Motore si accende ma si spegne subito - Alfa 156 1.8 TS

napodanos

Nuovo Alfista
1 Luglio 2011
3
0
1
Fm
Regione
Marche
Alfa
156 Sw
Motore
1.8 TwinSpark
Salve a tutti ,
come da oggetto ho un problema molto particolare.

La macchina parte , anche al primo colpo , giusto il tempo di accendersi e si spegne subito dopo..
Leggendo in giro per i forum ho trovato molte informazioni utili , ma non riesco a leggere nulla di simile al difetto che fa la mia Alfona.
tutto è iniziato una settimana fa, prendo l 'auto verso le 10 , l'accendo come sempre a benzina , il motore fa i suoi capricci come tutte le altre alfa , nel senso che sborbotta e sembra andare a 3 , poi giusto il tempo di riscaldarsi e subito si riassesta e cosi posso passare a gas , ma in questo caso si spegne e non riparte piu'.
Parcheggio l'auto e dopo un ora provo a farla ripartire ma niente.
La'auto parte ma dopo solo un secondo si spegne.
E' una cosa molto strana....... cmq pulisco corpo farfallato e debimetro, aumento la vite del minimo , controllo il condotto di aspirazione ma niente.....proprio non ne vuole sapere....chiamo un amico per trainarla e quasi per magia riparte.
Da quel giorno è andata bene , forse anche meglio dopo la pulizia del C.F. e del debimetro......
Finche' ieri sera mentre la accendevo ho sentito uno strano SCOPPIO.......come la classica fiamma di ritorno del GPL.......
subito dopo si è ripresentato lo stesso problema con la differenza che sembra si sia staccato un collettore di scarico , poiche' fa un rumore simile a quello delle marmitte bucate e quindi molto rumorose....
Logicamente mi viene da pensare sia un colllettore.........ma ahime a me viene da pensare a quello di carico (in plastica)......
possibile che ci siano dei tubi che si siano spaccati sotto il CF ?????? se qualcuno puo' aiutarmi ne sarei davvero felice.....

Buona Giornata


n.b. Cmq è una macchina impressionante per quanto riguarda la affidabilita'..un vero trattore con una tenuta da vera sportiva...
 
Re: 156 1.8 ts parte ma si spegne dopo un secondo

Scusa, fammi capire una cosa, se ho letto e interpretato bene, tu avvii l'auto a benzina e poi commuti forzatamente a gpl?
Che tipo di impianto è montato nella tua vettura? aspirato o sequenziale fasato?

Comunque il comportamento che descrivi qui:
il motore fa i suoi capricci come tutte le altre alfa , nel senso che sborbotta e sembra andare a 3 , poi giusto il tempo di riscaldarsi e subito si riassesta

Non è assolutamente una "caratteristica" ne del twin spark, ne dei motori alfa in generale, l'auto deve partire come tutte le altre;)
 
Re: 156 1.8 ts parte ma si spegne dopo un secondo

Ciao Maurizio .... L impianto a gpl e' di tipo sequenziale....parte a gpl e raggiunta una certa temperatura commuta automaticamente a gas.anzi volendo può anke partire direttamente a gas.ho letto che più di una persona a freddo ha problemi....e sembra ke l auto vada a tre cilindri.
 
Re: 156 1.8 ts parte ma si spegne dopo un secondo

Ciao Maurizio ....

Alessandro:D

L impianto a gpl e' di tipo sequenziale...raggiunta una certa temperatura commuta automaticamente a gas

Ok

anzi volendo può anke partire direttamente a gas

Meglio che eviti, specialmente con la stagione fredda;)

Allora, se non ho capito male, l'auto fatica ad avviarsi e sembra andare a tre cilindri nei primi istanti dopo l'avviamento, controllerei per prima cosa l'impianto a gas, specialmente la tenuta degli iniettori, probabile che uno o più iniettori lascino passare del gpl anche a motore spento causando le difficoltà di avviamento che descrivi.
Farei anche una diagnosi elettronica per vedere se sono presenti eventuali errori in centralina e rifarei una taratura all'impianto a gas.
 
Re: 156 1.8 ts parte ma si spegne dopo un secondo

gli impianti a gas moderni sono diversi da quelli più recenti,una volta qualche problemino lo davano ma gli impianti di oggi sono tutt'altra cosa!una cosa è certa,e come già ben specificato da ale147120non è caratteristica dei motori alfa fare capricci!!!poi,boh...questa non l'ho mica capita tanto...ciao alfisti!
 
Re: 156 1.8 ts parte ma si spegne dopo un secondo

problema di iniettori (pulizia ad ultrasuoni) per la questione che va a 3... per lo scoppio onestamente non penso a niente di buono...

i collettori di scarico non possono scoppiare visto che sono metallici, al massimo sono i collettori di aspirazione ma per capirlo dovresti smontarli (a meno che non siano bruciati da fuori...).
 
Re: 156 1.8 ts parte ma si spegne dopo un secondo

ciao a tutti , ho portato l 'auto dal meccanico che mi ha fatto comprare un collettore di 2°mano , spesa 80 euro , il tipo di collettore di aspirazione è di tipo variabile, VIS . Sicuramente la rottura del collettore sara' stata dovuta ad un ritorno di fiamma..
Cmq a mio modesto avviso , il problema che la macchina non parte non credo che dipenda dalla rottura del collettore,
Provo cmq a rispiegare il difetto della mia alfa.

Accendo il quadro , metto in moto l 'auto e l 'auto parte ....... il problema è che si spegne dopo un secondo.

un mio parere mi farebbe pensare ad un problema di tipo elettronico e non sicuramente ad un problema di collettore rotto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: 156 1.8 ts parte ma si spegne dopo un secondo

problema di iniettori (pulizia ad ultrasuoni) per la questione che va a 3... per lo scoppio onestamente non penso a niente di buono...

i collettori di scarico non possono scoppiare visto che sono metallici, al massimo sono i collettori di aspirazione ma per capirlo dovresti smontarli (a meno che non siano bruciati da fuori...).

Allora provo da tutte le parti a trovare una risposta, ho cambiato il mottore alla mia alfa 156 1.8 ts 16 valvole, prima di smontare il motore l'ho messo in motto per sentirlo, si sentiva benissimo, allora l'ho montato sulla mia provo ad acenderlo non si acendeva facilmente dopo un pò si è acessa è poi si e spenta subito un secondo, dopo aver isistito si senti una grande botta e del fumo bianco mi si e rotto questo pezzo di plastica 5ec57f1e-8e2a-d364.jpg.png, chiedi un consiglio è mi dise che non erà sulla fase un mio amico l'ha messa sulla fase perche si acendeva anche quando quello erà rotto, ma scopietava forte, allora cambiai quello mi si rompe di nuove l'ho stesso pezzo di plastica quello con quatro attachi.. chiedo aiuto