motore t.s. 120 cv fuso sostituito cn un 105 cv

malandrino

Nuovo Alfista
5 Aprile 2008
4
0
1
48
RC
Regione
Calabria
Alfa
147
Motore
1.600 T.S 120 CV
Salve ragazzi ! ho da poco fuso il motore della mia 120cv ho acquistato presso un rivenditore un nuovo motore pero' ahime' mi ha detto il meccanico che e' un semplice 105 cv :mad: ha dovuto modificare un bel po' di cose per farlo entrare nella mia musona , ora i miei dubbi sono : il 105 cv sara' molto più lento? , il rivenditore mi ha dato una sola , dopo che gli ho dato sull unghia 1000 euri ?

grazie :decoccio:
 
Ciao complimenti :mad: come sei riuscito a romperlo? la solita cinghia che salta per via dei cuscinetti o tenditori?
Non c'è molta differenza fra i due motori di serie hanno 15cv di differenza 10km/h in velocita di punta in meno per il 105 e un 1 sec sullo zero a cento in +.
L erogazione e diversa io li ho provati entrambi il 105 mi pare sia uguale al 120cv sotto i 3000rpm poi fra i collettorri diversi che vanno 4/2/1 e il variatore di fase il 120 allunga meglio in alto ed è + cattivo se cosi si puo definire.
Da un lato hai fatto l affare se ti sei portato a casa un motore nuovo a 1000€ spero abbia tutto cioè le centraline che sono diverse.
D alltra ti ha fregato dandoti un 105 per un 120 cmq avendo il cambio del 120cv l auto non sara poi cosi lenta penso:decoccio:
 
  • Like
Reactions: kormrider
ciao, si e' rotta una candela :( ed e' finita all'interno del cilindro , il 2.0 mi hanno detto che e' completamente differente e c'erano da fare parecchie modifiche anche elettriche per poterlo inserire .
 
e mi sa che sul cambiare motore ti han detto proprio una cavolata...mettere il 2.0 se è come nella 145\146 non è nulla di più semplice e veloce...

cmq mi spiace che ti abbiano fregato...io gli avrei fatto storie ;) comunque con qualche lavoro di quelli giusti quel 105cv lo porti a più di 120 ;)
 
Ultima modifica da un moderatore:
ciao, si e' rotta una candela :( ed e' finita all'interno del cilindro , il 2.0 mi hanno detto che e' completamente differente e c'erano da fare parecchie modifiche anche elettriche per poterlo inserire .

Bastava trovarlo completo di tutto, poi il montaggio è uguale.....
 
  • Like
Reactions: kormrider
a parte la scelta del motore lo troverai piu lento nel salire di giri , oltre che per la minore potenza anche perchè il 120 ha il rapporto al ponte e la 5^ marcia piu lunghi. consolti i consumi saranno minori.
 
sui consumi minori non credo sai???...avendo il cambio più lungo dovrà pestare sul gas e mi sa che aumenteranno...forse nei lunghi tratti migliora,autostrade ecc...ma in città non lo so sai?
 
Quoto Atro. Peccato per la "sola"... Io tornerei dal rivenditore e me lo :liebe076: a sangue... :D :D :D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto