motori 155 ts 8valvole

W

weber

Utente Cancellato
Sappiamo che la 155 è stata la prima alfa costruita su base fiat,
io ho letto da molte fonti che i motori della prima serie erano di origine fiat,altre dicono che erano i gloriosi bialbero:confused:
avendola avuta e avendo avuto il 75 ts posso dire che erano tutti e 2 in alluminio,catena di distribuzione testata identica ma con cilindrata di 1995 per il 155 mentre il 75 era il 1962!!
riguardo al 1.8 posso dire che il bialbero fiat era di 1756cc mentre per il 155 era di 1773,molto vicino al 1.8 alfetta di 1779

ora io vorrei (se possibile ) delle delucidazioni a riguardo perche' non capisco se quel motore è un'ibrido tra cilindrata del "lampredi" e banco testa alfa romeo oppure era un motore di derivazione fiat:confused: boooohh...........
 
come ben dici la 155 prima serie ha il motore alfa in tutto tranne il cambio che è fiat x via dello spostameto del motore rispetto alla 75 che è montato per lungo... la seconda serie monta il 1600 16v ke montano li 147 oggi, il 1800 16v ke è uguale alla marea tranne la doppia candela, a il 2000 16v quello che montano le 147/156. la tecnologia di base dei motori della seconda serie è fiat... prendiamo in esempio il 2000 16v questo motore tutto fiat è il glorioso 2000 16v della tema che ebbe un gran successo, la fiat per dare quel qualcosa di più di potenza e per differenziare l'alfa sulla stessa testa l'ha fatta diventare ts... tutto qua non ti far confondere dalle dicerie... ciao...
 
grazie della risposta fortunato,
quindi stando a cio' che mi dici le prime serie avevano il motore alfa,pero' la cilindrata 1995 mi da da pensare che non sia qualcosa di ereditato da fiat....
Poi so che le seconde serie avevano il motore "Pratola serra"ma le prime serie qualche dubbio ce l'ho ancora!!

avendole provate non poco io preferiscco il motore 8v che il 16v,lo trovo piu' brutale e robusto
 
si l'otto valvole è più: robusto, grintoso e bello da sentire ad ogni cambio marcia... alcuni amici delle forze dell'ordine mi hanno detto che la 8 valvole stava d'avanti alle 16v fino a 210 km/h ed anche in ripresa... peccato che non lo fanno più le cose buone finiscono sempre...
 
si l'otto valvole è più: robusto, grintoso e bello da sentire ad ogni cambio marcia... alcuni amici delle forze dell'ordine mi hanno detto che la 8 valvole stava d'avanti alle 16v fino a 210 km/h ed anche in ripresa... peccato che non lo fanno più le cose buone finiscono sempre...
Non sò se si possa dire ma era anche più "vibroso"... :p

Che fosse più robusto per certi versi è vero... quello che non c'è non si rompe = meno valvole, meno probabilità di guasti.
Magari stendiamo un velo pietoso su qualche guarnizione della testata bruciata per il cedimento delle canne riportate...:mad:

Ma soprattutto aveva la catena che consentiva più strapazzi e meno manutenzione...


Per quanto riguarda le prestazioni e la guidabilità, gli attuali 2000 - 16V credo che non abbiano nulla da invidiare, anche a fronte di una miriade di emissioni e consumi inferiori....

Per lo stare davanti o dietro, ritengo che siano leggende metropolitane che non siano supportate da dati di fatto...
A parità di condizioni e peso, potenza inferiore=prestazioni inferiori. ;)

Ad esempio e mi scuso per l'OT, talvolta mi è capitato di conversare con qualche ex dell'arma che vanta l'ottima tenuta di strada della vecchia Giulia.
Per carità per l'epoca era irragiungibile ma che ai giorni nostri difficilmente otterebbe una sufficienza, soprattutto sul bagnato. ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Dopo aver passato tanti anni presso la Polizia Stradale ( Autostradale ) e aver provato Alfa 75 ( sia carburatori che i.e. ) giulietta 1.8 , alfa 90 1.8 i.e , alfa 33 1.5 carburatori , alfa 155 1.8 t.spark 8v , alfa 155 1.8 t.spark 16v
Posso solo che quotare maurizio .
Le 16v tiravano 500 giri in più e non è poco !
Le sensazioni con l'8 valvole erano si di maggiore botta ai bassi regimi ma poi sapendo sfruttare bene quei 500 giri in più il 16v andava più forte . Certo le 16v avevano il variatore di fase ... sarebbe stato bello fare una sfida con partenza da fermo 8v contro 16v .
Come resistenza certo meno valvole in teoria meno rotture ma entrambe i modelli venivano rottamati al raggiungimento dei 250.000 km e ci arrivavano bene sia l'8v che il 16v .
L'olio usato era un base sintetica ( sint2000 ) e veniva cambiato ogni 20000 km . E le auto facevano circa 500 km al giorno sempre a correre !

Sul fatto dei motori fiat o alfa beh qui il cuore c'entra poco e scusatemi se dico W i motori fiat .
Meno consumo d'olio ma sopratutto cambi migliori ( li ricordo io i meccanici della polizia bestemmiare per i sincronizzatori della seconda marcia rotti ogni 2 mesi ! )

Poi certo anche io mi ricordo certe curve da matto fatte con la mia giulietta 1.6 ma sinceramente quello che faccio oggi con la 155 a livello di velocità di percorrenza curva con la giulietta manco me lo sognavo .

Ciao
 
ragazzi scusate vi volevo chiedere una cosa io ho avuto la 155 2.0 t.s sia la mia attuale 1.8 t.s16v solo che il 2000 ts era a catena e consumava un sacco di olio questa attuale 1.8 t.s 16v ed e' a cinghia e l'olio e ok (sono entrambi motori fiat o no?)
 
quello a catena è alfa mentre a cinghia è fiat.... un mio cliente ha una 155 1800 a catena ed ha sulle spalle 370000 km mai fatto nulla al motore, e un'altro col 164 l'ha demolita ke aveva 410000 fatti tutti a metano:D...
 
dell' 8 valvole avevo gia letto che è un motore capace di fare molti km... però il 16 valvole lo si può paragonare allo stesso livello dell' 8 v in termini di resistenza di chilometraggio?
io ho un 2.0 16v con quasi 200.000 km ed inizio un po a preoccuparmi.. però il motore è ancora un gioiello ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
anche i 16 v vanno una bomba fanno gli stessi km... è molto inportante x i motori la manutenzione e come la si porta, se tutto questo viene fatto bene il motore ti dura un vita...