Multa divieto di sosta

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Il Nikolai

Alfista principiante
26 Maggio 2008
594
12
19
Bo
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Multiair 170cv
Non so se questo sia il posto giusto per questo post, però io non ne ho trovato uno migliore....mi scuso se la mia buona volontà non è bastata....veniamo al dunque:

Oggi ho trovato un bel regalino sul parabrezza...::cop::...38 euro per un bel divieto di sosta che però ho intenzione di contestare.

La mia Alfa, è la 147 grigia che si vede subito in foto..Come si può notare il cartello di divieto c'è, è vero, ed è posto all'inizio della strada, senza però che sotto di esso ci sia il pannello integrativo che ne indica l'inizio (quello con la freccina in alto per intenderci). Quindi il divieto è valido solo nelle vicinanze giusto? :eek: Infatti sotto di esso ci sono i paletti e la striscia bianca, che finisce dove finiscono i paletti.

Io ho parcheggiato ben lontano dal cartello!!!! :mad: E ho fatto anche la foto a lato della mia macchina per far vedere che lì la striscia non c'è.

Ora, Secondo voi è corretto ciò che dico? E' necessario portare altra documentazione per fare ricorso?
 

Allegati

  • Divieto.jpg
    Divieto.jpg
    81.8 KB · Visualizzazioni: 269
  • Divieto 2.jpg
    Divieto 2.jpg
    89.2 KB · Visualizzazioni: 214
Che articolo e comma hanno contestato? ...un pò troppo generica la descrizione che ci hai dato...
 
Si scusa, giusta osservazione, il verbale dice:

Sostava in violazione della norma di cui ai codici sotto evidenziati:

00703 - in divieto di sosta permanente art 7 co. lett. a) e 14
 
Si scusa, giusta osservazione, il verbale dice:

Sostava in violazione della norma di cui ai codici sotto evidenziati:

00703 - in divieto di sosta permanente art 7 co. lett. a) e 14


Allora, come immaginavo...cercherò di spiegartelo in termini "poco tecnici"...ti è stato applicato il divieto di sosta "generico", ovvero poichè hai sostato in area vietata (il cartello 0-24 specifica che il divieto è valido 24 ore su 24).
Il fatto che il cartello sia all'inizio della strada vuol dire che tutto quel tratto (fino a diversa segnaletica che ne consenta la sosta) è fatto divieto di sostare col veicolo.
All'inizio della strada ci sono i paletti per evitare che qualcuno vi sosti e che incorra in altra infrazione, ovvero la sosta in prossimità di intersezioni, che ti garantisco è più costosa.
Se i dati dell'autovettura sono corretti, data, orario, via/città sono corrette, non posso far altro che consigliarti di pagare il verbale in misura ridotta, ovvero pagare i 38,00 euro entro i 5 giorni dalla data di accertamento, evitandoti così le spese di notifica ( si potrebbero sommare fino a 20 euro in più per il solo recapito della raccomandata a casa).

...fare ricorso, non avendo alcuna motivazione per farlo, sarebbe solo una perdita di tempo, giornate di lavoro e, soprattutto, economica...se perdi il ricorso rischi di pagarla molto di più...:decoccio:
 
ciao Nikolai secondo me ti conviene pagare sono solo 38 euro per un ricorso ti costerebbe 10 volte tanto e le possibilità di vincere son poche visto il segnale e l'art applicato...:mad:

P.S. pura curiosità professionale la multa te l'hanno fatta a Bologna centro?? perchè ricordo 2 anni fa venni li in viaggio di piacere e ricordo i vigili che facevano multe x divieto di sosta armati di fotocamere digitali:smiley_001: per avere anche le prove...


:decoccio:
 
Quella di usare le macchine digitali è una cosa che io continuo a ribadire e non capisco perchè non venga applicata, eviterebbe anche a loro contestazioni ingiustificate ema anche il contrario.. quindi le usano solo per fotografarti col velox.....Io mi sono appena fatto annullare un amulta per divieto in un posto dove non sono mai stato e la multa riportava una fiat punto (evidente errore trascrizione multa), M a ho dovuto perdere tempo per andare in comando col libretto e foto della macchina, insomma una scocciatura nn dovuta ame che si evitava se avessero fatto una foto in modo da ricontrallare la corrispondenza della targa trascritta.
 
Non andiamo OT. La discussione era relativa ad un divieto di sosta.
 
ragazzi grazie mille...non sono i 38 euro che mi disturbano grazie al Cielo...però se non li devo pagare perchè pagarli?
 
Ultima modifica:
Ma quello fotografato non è un inizio di divieto di sosta. E' un divieto e basta! un semplice cartello di divieto di sosta non indica l'inizio del divieto...se no sarebbe inutile il pannello integrativo dove c'è...mi sono spiegato?

E non mi risulta che il divieto di sosta semplice si applichi a tutto il lato della strada dove è posto se sprovvisto di pannello integrativo...o no? Se no che ce le mettono a fare le freccine lì sotto? Su internet ho trovato sempre la stessa descrizione per quando riguarda quel segnale....e la incollo qui:

"DIVIETO DI SOSTA

Indica i luoghi dove la sosta è vietata, in aggiunta a quelli dove, per regola generale, vige il divieto. In assenza di iscrizioni integrative il divieto è permanente nelle 24 ore nelle strade extraurbane. Sulle strada urbane, in assenza di iscrizioni integrative, il divieto vige dalle 08.00 alle 20.00.

Pannelli integrativi con cifre, simboli o brevi iscrizioni possono limitare la portata del divieto"

Non c'è scritto nulla sul fatto che questo segnale dia inizio al divieto!! C'è qualcuno che mi può dare notizie riscontrabili di questo fatto sul codice della strada?

Comunque ragazzi grazie mille...non sono i 38 euro che mi disturbano grazie al Cielo...però se non li devo pagare perchè pagarli?

Credevo di aver spiegato le cose in maniera "semplice ed esaustiva", evidentemente non è così.
Cosa vorresti sapere scusa? C'è il cartello di divieto. Se non ci fosse stato "0-24" sarebbe stato un 08-20 ...quindi? C' è poco da spiegare. L'articolo contestato è quello. Se cerchi appoggio per un ricorso inutile non lo troverai. Vuoi fare ricorso? ...fallo...ma non interpretare segnali o norme...il Codice della Strada (per fortuna) è chiaro...perchè da Italiani cerchiamo sempre una scappatoia?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si scusa avevo letto male e me ne sono reso dopo...infatti avevo già modificato il messaggio...e quando la pagina si è aggiornata ho letto la tua risposta...amen!Ri-grazie e ri-ciao...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.