MultiAir: additivi benzina per pulire e mantenere efficiente il motore

Discussione in 'Multi Air' iniziata da il_capitano, 23 Gennaio 2013.

1. Ciao ragazzi,
    mi chiedevo se ci siano controindicazioni ad usare quei famosi additivi (STP o Arexons) per pulire le sedi valvole, l'impianto di alimentazione e mantenere efficiente il motore anche sul nostro MultiAir. Io nelle mie vecchie auto li ho sempre usati ma erano motori aspirati senza tecnologia MAir, adesso che ho il 170cv MAir (per di più con TCT) mi assalgono i dubbi: potrei fare danni? Avrei dei reali benefici? C'è qualcuno di voi che li usa già sulla Giulietta (benza o diesel) e con quali benefici?
    Su, attendo copiose le vostre esperienze o i vostri dubbi.

A VURT piace questo elemento.
  2. Sto caricando...

Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Ma quanto fa davvero questo Multiair?? Multi Air 19 Gennaio 2020
    170cv Mantaggio Manometro turbo su multiair 170cv Multi Air 9 Dicembre 2019
    170cv accensione spia motore da fredda(va a tre)p0162 Multi Air 24 Ottobre 2019

3. Hai i miei stessi dubbi.......:D
    Io a riguardo la penso così ; se l'additivo è di quelli da mettere nella benzina (pulizia circuito d'alimentazione,iniettori etcetc) , no problem
    nel senso che lo potrei tranquillamente fare dopotutto viene bruciato con la benzina stessa........Però siccome solitamente 'sti prodotti altro
    non sono che "scarti" ricavati dalla lavorazione del petrolio , preferisco quando posso rifornire con le benzine plus (eniblusuper,v-power,brunello di montalcino etcetc)
    Riguardo l'olio ho delle remore pittosto forti e ti spiego il perchè ;
    mi ero interessato al trattamento Bardahl e al ceramic power....però pensando al gruppo Mair e
    al fatto che in caso di guasto probabilmente farebbero storie riguardo la garanzia.....ho accantonato subito la questione......
    Sarebbe interessante sapere ciò che dicono anche le officine....

Aloha

4. Gialdo, per un attimo ho pensato che fossi venuto a cancellarmi il thread...fiuuu, 'sta volta mi è andata bene! :p
    Scherzi a parte non ho mai pensato agli additivi per olio motore, lì si che quasi sicuramente combineremmo dei casini! Secondo me già la specifica C3 del nostro 5W-40 ci mette al riparo, specifica che devo dire, leggendo un po' in giro, che è davvero stringente!
    I miei dubbi sono sugli additivi da aggiungere al pieno di benzina: non credo che per il fatto di bruciare insieme alla benza non possano fare danni, anzi! Sai quanti depositi nocivi potrebbero lasciare? E le sedi valvole del MAir sono davvero delicate. Quindi mi rimane il dubbio se usarli oppure no.

5. Non e perchè mai....:smiley_004:
    Si quello che dici è vero..... anzi verissimo...
    però mi fa riflettere una cosa.....
    In cosa differiscono le benzine + .....????
    certo hanno numero d'ottano più elevato , ma non ti risulta che all'interno ci siano agenti pulenti ??? :confused:
    Comunque meglio aspettare i più informati......
    Aloha

6. Si, mi risulta che le benzine + hanno anche additivi per pulire e disincrostare.

7. Al minitagliando del primo anno l'officina mi ha messo l'additivo nella benzina. Non credo che ci siano problemi

8. il tutela art ???
    ovvero quello consigliato da FGA oppure altro ??

Aloha

9. Se veramente questo trattamento apporta vantaggi e benefici ben venga,diversamente,meglio non mettere niente.....

10. Per me no...:put_down:

Aloha

11. Chiedo scusa per il ritardo: era il TUNAP PROTETTIVO MICRO FLEX BENZINA 973. O almeno così sta scritto sulla fattura