170cv Multiair che va spesso a 3 cilindri e l'alfa non risolve il problema

Fabio Adv

Nuovo Alfista
2 Agosto 2014
3
1
1
egnalazione Call Center Alfa Romeo N 33390782
(chissà che mettendo il numero di pratica qualcuno di Alfa Romeo legga e si degni di intervenire!!!)


Premessa...


Sono ALFISTA DA SEMPRE con la 145, due 147, ed ora la Giulietta Multiair 170 CV del 2010 (che mi sta facendo ancora disperare)
Dopo un lungo calvario, amareggiato, per la prossima auto mi dirigerò altrove,
magari troverò meno cuore ma forse più sostanza e serietà.


Ecco il mio assurdo episodio....
In sintesi dopo aver portato la macchina per i tagliandi...ogni volta l'auto girava a 3 Cilindri!!
Scrivo di seguito cosa è avvenuto nel dettaglio...



L'EPISODIO NEL DETTAGLIO:
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
TAGLIANDO 1


Eseguito presso
CONCESSIONARIA E OFFICINA AUTORIZZATA:
xxxxxxxxxxxxxxx

Indirizzo: xxxxxxxxxxxxxxxxx
Telefono: xxxxxxxxxxxxxxx


L'auto il primo anno di vita non ha dato problemi...
In data 12/05/2012 porto l'auto in officina per il primo tagliando e
dopo 1 solo giorno ha iniziato a manifestare gravi problemi…
/ Il motore girava a 3 cilindri con conseguenti errori di elettronica che non permettevano l'utilizzo del DNA
/ Tutto questo sottolineo il giorno dopo il tagliando ufficiale, prima non aveva mai avuto problemi.
/ La settimana successiva veniva ordinato e sostituito il sistema Multiair in garanzia.
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<


TAGLIANDO 2
Eseguito presso
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
Indirizzo: xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
Telefono:xxxxxxxxxxx


L'auto dopo la sostituzione del Multiair non ha avuto più problemi…
In data 24/05/2013 porto l'auto in officina per il secondo tagliando…
Ritirata l'auto (a cui è stato fatto il normale tagliando) a pochi chilometri
dall'Officina Autorizzata Alfaromeo (si manifesta ancora lo stesso problema
con l'auto che gira a 3 cilindri per un centinaio di metri e riprende poi ad andare a 4 cilindri
ma dando errori di elettronica e l'avviso " far controllare il motore.
Torno in officina, fanno i test del caso, azzerano la centralina ma il problema si manifesta ancora.
Viene cambiato un filtro del Multiair, l'auto pare funzionare, raggiungo la città di ROVERETO (TN)
dove mi trovo per lavoro e l'auto manifesta di nuovo il problema.
Spesa 300,00 €
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<


TAGLIANDO 2 ROVERETO
Eseguito presso
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxx 38068 Rovereto (TN)
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

Su indicazione ALFA ROMEO (data dal numero verde) mi viene inviato un sms che mi indica l'officina
autorizzata xxxxxxxxxxx…porto la vettura in officina, vengono fatti nuovi test e viene nuovamente cambiato l'olio
( cambiato 10 giorni prima durante il tagliando nell'officina di Vergiate), mi vengono fatturati 300 Euro.
L'auto funziona per 5 giorni e manifesta nuovamente il problema.


Dopo aver contattato l'ennesima il Call center volte mi informano del fatto che all'officina
in cui mi hanno indirizzato ( xxxxxxxxxxxxx ) verrà ritirato il mandato di "officina autorizzata" a fine mese
e di rivolgermi all'officina xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx.......
Spesa 300,00 €
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<


TAGLIANDO 2 MORI
Eseguito presso
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
Tel. xxxxxxxxxxxx
Fax xxxxxxxxxxxxxx
Officina: xxxxxxxx


Presso la xxxxxxxxxxxxxxxxxx, dove finalmente trovo serietà e competenza,
apprendo incredulo dal 2011 erano disponibili 2 aggiornamenti della centralina
che non sono mai stati fatti!!!


Spesa 50.00€
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<


Oggi AGOSTO 2014 la macchina di nuovo gira a 3 Cilindri e non ho ricevuto nessuna assistenza, nessuno sa come sistemarla, e ancora aspetto da un anno il cambio olio omaggio che mi hanno promesso come scusa per il disagio.........
NO COMMENT!!!!!!!!!
 
Ultima modifica da un moderatore:
re: Multiair che va spesso a 3 cilindri e l'alfa non risolve il problema

Senza parole. Una domanda sola ma le candele non le hanno mai toccate?
 
re: Multiair che va spesso a 3 cilindri e l'alfa non risolve il problema

Fabio mi spiace per l'accaduto, che belle figure ci facciamo con questi problemi.


ho letto che in uno dei tagliandi ti sei rivolto a Vergiate, essendo della zona avrei saputo consigliarti un'officina seria.

lo sanno che ogni 30.000km vanno cambiate le candele??

le precedenti 145 e 147 sono state sempre a benzina?
 
re: Multiair che va spesso a 3 cilindri e l'alfa non risolve il problema

Ciao Kormrider, l'officina di Vergiate ha chiuso da alcuni mesi...che officina mi consiglieresti? è Alfa Romeo? ho un amico che corre in pista da tanti anni e pensavo di portarla dal suo meccanico, è molto bravo...unica cosa non ha accesso agli aggiornamenti software.
Si le candele le hanno sostituite, le auto precedenti che ho avuto sempre Benzina Twin Spark.

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -
 
Ultima modifica:
re: Multiair che va spesso a 3 cilindri e l'alfa non risolve il problema

Ciao Luka, si candele e bobine erano Ok...la prossima settimana ho il tagliando...ho già paura, visto che dopo i primi 2 tagliandi sono manifestati i problemi più gravi.

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Ciao Kormrider, l'officina di Vergiate ha chiuso da alcuni mesi...che officina mi consiglieresti? è Alfa Romeo? ho un amico che corre in pista da tanti anni e pensavo di portarla dal suo meccanico, è molto bravo...unica cosa non ha accesso agli aggiornamenti software.
Si le candele le hanno sostituite, le auto precedenti che ho avuto sempre Benzina Twin Spark.

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Ciao Luka, si candele e bobine erano Ok...la prossima settimana ho il tagliando...ho già paura, visto che dopo i primi 2 tagliandi sono manifestati i problemi più gravi.


Sei vicino in zona a Gallarate per caso?
 
re: Multiair che va spesso a 3 cilindri e l'alfa non risolve il problema

Ciao Luka, si candele e bobine erano Ok...la prossima settimana ho il tagliando dei 90.000...ho già paura, visto che dopo i primi 2 tagliandi sono manifestati i problemi più gravi.
 
re: Multiair che va spesso a 3 cilindri e l'alfa non risolve il problema

Ciao, mi spiace per la brutta esperienza..speriamo stavolta vada bene..

Per curiosità c'è qualcuno che si intende del sistema multiair e che mi può togliere una curiosità?
Non è che dopo un cambio olio possono esserci momentaneamente bolle d'aria (o sporcizia)
a far lavorare male il sistema di regolazione delle valvole (del tipo che una valvola rimane leggermente
aperta/puntata anche per poco e il motore gira a 3? C'è qualche procedura di spurgo del sistema
o attenziona particolare per fare il cambio olio?

Se ricapita sarebbe da controllare se lo fa sempre sullo stesso cilindro (staccando un cavo bobina
alla volta oppure facendo fare un test di compressione ai cilindri quando si presenta il difetto).

Perchè non mi spiego la correlazione tra tagliando (immagino con cambio olio) e la comparsa del difetto..
magari c'è qualche componente del sistema multiair su un cilindro al limite della difettosità? se era un'auto
con tecnologia più antica ti avrei detto di sospettare una punteria idraulica ma qui immagino
il sistema sia tutto diverso.

Il particolare che racconti del cambio del filtro (olio?) del multiair poi mi porta a chiedermi se
in officina potrebbero o meno conoscere la causa del problema ma che non si siano sbottonati
molto per evitare interventi più lunghi/risolutivi?
 
Ultima modifica:
re: Multiair che va spesso a 3 cilindri e l'alfa non risolve il problema

Io ti posso dire x esperienza di toglierti tu le candele e verificare se ce'olio sul filetto dovuto agli or che perdono se ce un po di olio va a finire dentro nella camera e quindi va a tre. Poi il mecc.intelligente te lo dice invece quello furbo non ti dice niente. Mia opinione eh.
 
re: Multiair che va spesso a 3 cilindri e l'alfa non risolve il problema

..cioè gli o-ring del multiair quando un po' andati trafilerebbero meno finché c'è l'olio
vecchio e un po di morchia sopra e al cambio olio si puliscono e trafilano di più?
..uhm..in tal caso la verifica che suggerisci delle candele sarebbe un buon test..

Domanda esageramente sospettosa, stanno usando la gradazione di olio indicata
per il multiair o usano il bidone grosso di olio buono ma generico, con gradazione "media"
per tutte le auto che entrano in officina (qualche volta capita anche questo)..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Multiair che va spesso a 3 cilindri e l'alfa non risolve il problema

Esatto nella mia ha trafilato solo nel 1 cambio olio quello ke hanno fatto loro guarda caso negli altri 3 ke ho fatto io con olio giusto non trafila + sara'un caso? Bah.