MultiAir: non in Formula 1, ma sui diesel nel 2012

Io credo di si. Sui benzina la tecnologia multiair a parità di potenza abbassa i consumi di un buon 15%, potremmo avere tra qualche anno dei diesel oltre che potenti ancora più economici.
 
La sorpresa, con il Multiair, potrebbe venire dal Metano, visto che se associamo le due cose all'alto potere antidetonante del gas naturale, si potrebbero fare motori sovralimentati a pressioni assai alte con conseguenti brillanti prestazioni.
 
il multiair rende sicuramente meglio sui benzina e derivati (metano), perchè permette di eliminare le turbolenze derivanti dalla parziale apertura della farfalla, cosa che sui diesel non c'è.
ovviamente anche una apertura variabile aiuta, ed è questo che farà una differenza per i diesel.
Per la f1 era scontato che il multiair non avesse grande valore, visto che i motore devono avere potenza e basta, con buona pace dell'erogazione.
 
ma sui diesel per l'aria si va "a chilo", più ce ne è meglio è... è più critica l'iniezione.

multi-air su diesel? ben venga ma non credo sarà questa rivoluzione che poi dovranno copiare tutti gli altri costruttori....

:decoccio:
 
Servirà per stare entro le norme euro 6-7-...
 
Scusate la domanda forse banale...

...ma se il futuro è il motore elettrico, che senso ha stare qui a contorcere e rivoluzionare i benzina e diesel? Saranno sempre meno convenienti del motore elettrico, giusto? E poi col motore elettrico si inseriscono dei valori come la coppia massima su tutto il range del tachimetro, cose che con i motori benzina/diesel ce lo sogniamo...
 
La vera rivoluzione del Multi air, è proprio questa, ossia il fatto di potere essere adattatooo ad ogni tipo di motore qualunque sia il combustibile utilizzato.....

E' chiaro che la principale cosa da ottimizzare sono le emissioni inquinanti, unite ad avere una buona coppia e non perdere potenza in alto.....Bè tecnicamente parlando, solo con un movimento continuo delle valvole rispetto al regime di rotazione del motore era possibile ottenere ciò in un motore a 4 tempi......E FIAT c'è riuscita bene......E' ancora presente la valvola a farfalla, per alcune regolazioni, ma sono convinto che nella seconda evoluzione di Multi-air sparirà ed avremo veramente qualcosa di rivoluzionario....
 
Scusate la domanda forse banale...

...ma se il futuro è il motore elettrico, che senso ha stare qui a contorcere e rivoluzionare i benzina e diesel? Saranno sempre meno convenienti del motore elettrico, giusto? E poi col motore elettrico si inseriscono dei valori come la coppia massima su tutto il range del tachimetro, cose che con i motori benzina/diesel ce lo sogniamo...

si il futuro è l'elettrico ma chissà tra quanti anni sarà efficiente come un benzina/scoppio fino a quando le batterienon renderanno almeno il doppio di adesso gli elettrici avranno problemi di autonomia.
 
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Scusate la domanda forse banale...

...ma se il futuro è il motore elettrico, che senso ha stare qui a contorcere e rivoluzionare i benzina e diesel? Saranno sempre meno convenienti del motore elettrico, giusto? E poi col motore elettrico si inseriscono dei valori come la coppia massima su tutto il range del tachimetro, cose che con i motori benzina/diesel ce lo sogniamo...

L'elettrico è migliore in tutto e per tutto rispetto al benzina/diesel.
Basta dire che ha un'efficienza che supera il 90%!

Però credi forse che le compagnie petrolifere accettino di buon grado questa soluzione?

Per l'autonomia se ne potrebbero pensare di stratagemmi, ma il problema è il costo.
Direi che l'elettrico non verrà sfonderà prima di 7-10 anni!