2.2 Diesel MULTIJET IRS, dati tecnici, cosa è e come funziona

andrea-cesenat

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14 Maggio 2009
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Regione
Emilia-Romagna
Alfa
GT
Motore
1.8 Twin Spark - GPL
Viene utilizzato su tutti i motori costruiti interamente in alluminio con cilindrata di 2.2 di potenze variabili.

Cosa è e come funziona l'Injection Rate Shaping (IRS)?

Grazie agli innovativi iniettori è possibile gestire fino a 8 iniezioni per ciclo e realizzare strategie volte all'ottimizzazione della combustione sempre più avanzate come l'Injection Rate Shaping (IRS), che prevede le due iniezioni principali consecutive così ravvicinate da generare un profilo continuo e modulato dell'erogazione del combustibile nei cilindri.

Con questa modalità si migliora il processo di combustione a vantaggio della silenziosità e delle emissioni di particolato ed ossidi di azoto (NOx). Inoltre, il nuovo sistema d'iniezione risulta essere ancora più semplice e affidabile grazie alla minor complessità costruttiva degli iniettori.

Link approfondimento motori di Giulia

Tecnologia Multijet 1 Vs Multijet 2 con IRS

fiat-multijet-schema-iniezioni.jpg fiat-multijet2-schema-iniezioni.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:
macchina studiata perfettamente sia a livello estetico che meccanico.
la nuova Giulia è semplicemente....divina!!
 
Fatemi capire, il 2.2 usa solo il biodiesel???
 
Fatemi capire, il 2.2 usa solo il biodiesel???
Per essere precisi tutte le auto usano, perlomeno in parte, il Biodiesel visto che è obbligatorio fino ad una percentuale del 7%; in altre parole sarebbe impossibile non usarlo
 
Quindi possiamo dire che il nuovo sistema di iniezione si adatta meglio al nuovo diesel che contiene una percentuale di Biodiesel.

Fortunatamente hanno fatto il nuovo motore 2.2cc che oltre ad adattarsi meglio al Biodiesel, rispetta le normative Euro 6 senza l'aggiunta del AdBlue. Sistema utilizzato dal gruppo VW, e non solo.

In pratica di fianco insieme al tappo del serbatoio se ne trova un'altro dove va rifornito l'AdBlue.
 
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wurth se certe cose sono una fortuna o no lo sapremo quando i primi esemplari avranno almeno 50mila km alle loro spalle... intanto la nafta che ci vendono ha poco meno del 10% di biodiesel già da tempo... sono le stesse norme europee che stabiliscono il diametro dei cetrioli...
poi... l'additivo è vero che costa tanto ma è anche vero che è solo grazie a quello che ci sono i camion diesel nell'epoca degli ambientalisti... e il sistema funziona (e bene) senza rigenerazioni forzate e continui cambio olio extra...
se in fca hanno lavorato bene funzionerà anche il loro euro6 senza problemi.
 
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wurth se certe cose sono una fortuna o no lo sapremo quando i primi esemplari avranno almeno 50mila km alle loro spalle... intanto la nafta che ci vendono ha poco meno del 10% di biodiesel già da tempo... sono le stesse norme europee che stabiliscono il diametro dei cetrioli...
poi... l'additivo è vero che costa tanto ma è anche vero che è solo grazie a quello che ci sono i camion diesel nell'epoca degli ambientalisti... e il sistema funziona (e bene) senza rigenerazioni forzate e continui cambio olio extra...
se in fca hanno lavorato bene funzionerà anche il loro euro6 senza problemi.


Le auto che usano AdBlue non hanno il filtro anti particolato?
 
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si che lo hanno... però mi risulta che non rigenerano aumentando il gasolio nei cilindri come hanno sempre fatto i filtri euro5 che poi si allungava l'olio con la nafta...
l'additivo è un sistema che hanno i camion già da tempo