Navigatore - indicazione limiti velocità

non è sempre così... la mia 159 coi cerchi da 18 segna la stessa velocità del tom tom
In teoria la variazione del diametro ruota-cerchio non dovrebbe influire in maniera significativa sulla rilevazione tachimetrica. Nel senso che quello che aggiungi nel cerchio lo togli dalla spalla dello pneumatico e viceversa.
 
In teoria la variazione del diametro ruota-cerchio non dovrebbe influire in maniera significativa sulla rilevazione tachimetrica. Nel senso che quello che aggiungi nel cerchio lo togli dalla spalla dello pneumatico e viceversa.
su 159 non è così: gli pneumatici 16 hanno una circonferenza minore rispetto ai cerci da 18.. per le altre misure non saprei dirti dato che non le ho
 
  • Like
Reactions: spastru
Bah nel navigatore della mia vecchia Freemont (Garmin) l'indicatore della velocità corrente era presente. E la velocità rilevata dal GPS era sempre almeno un 5% inferiore a quella segnata dal tachimetro. Mi serve per regolare il cruise control al limite massimo del tutor....:)

Secondo me è un caso raro dettato dal fatto che per il Freemont hanno preso pari pari l’elettronica di un navigatore portatile. Oltre al Freemont io non ho mai visto navigatori fissi segnare la velocità. Però se qualcuno ha altre esperienze e può smentirmi. Aspettiamo....
 
su 159 non è così: gli pneumatici 16 hanno una circonferenza minore rispetto ai cerci da 18.. per le altre misure non saprei dirti dato che non le ho
Zio se fosse così dovresti ritarare il tachimetro ogni volta che cambi cerchi e ruote. Se mantieni le misure indicate a libretto la circonferenza delle ruote non deve cambiare in maniera significativa (e tale per cui avresti velocità diverse da quelle indicate). Se cambia il diametro allora hai montato ruote di sezione non omologata.
 
Zio se fosse così dovresti ritarare il tachimetro ogni volta che cambi cerchi e ruote. Se mantieni le misure indicate a libretto la circonferenza delle ruote non deve cambiare in maniera significativa (e tale per cui avresti velocità diverse da quelle indicate). Se cambia il diametro allora hai montato ruote di sezione non omologata.
se fosse presuppone incertezza nel parlare. io sono sicuro di qll che dico. ho postato le foto dei miei cerchi da 16 e 18 affiancati (con misure di pneumatici da libretto) e la differenza è evidente... quindi non se fosse ma lo è
 
Stelvio e Giulia hanno il tachimetro sostanzialmente preciso, lo scarto è bassissimo, tra navigatore e tachimetro non ho mai notato una differenza superiore a 1 o 2 km/h alle velocità più elevate, e la cosa era emersa anche durante le prove delle riviste.

Per me è stato un po' strano, all'inizio, dato che sono abituato a prendermi qualche libertà sui limiti confidando nello scarto tachimetrico che qui invece non è presente.
da quanto leggo evidentemente è una (bella) consuetudine di AR.

Ricordo ancora le Golf V di amici che a 160/170 km/h indicavano già oltre i 200, facevano sentire tutti piloti :D:D:D
 
  • Like
Reactions: Delfino87
se fosse presuppone incertezza nel parlare. io sono sicuro di qll che dico. ho postato le foto dei miei cerchi da 16 e 18 affiancati (con misure di pneumatici da libretto) e la differenza è evidente... quindi non se fosse ma lo è
Se n'è già parlato in qualche altro post. Per Stelvio le differenze erano minime. Il mio "se fosse" presupponeva solo un chiarimento. Tutto qua.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Se n'è già parlato in qualche altro post. Per Stelvio le differenze erano minime. Il mio "se fosse" presupponeva solo un chiarimento. Tutto qua.
ok
ho interpretato male io
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si devi impostarlo nel menù del navigatore come limiti e ti parla ogni volta che superi il limete