navigatore per alfa 159

gio1982

Nuovo Alfista
19 Febbraio 2011
7
0
1
pa
Regione
Sicilia
Alfa
159
Motore
1.9 jtdm 120 cv
salve, vorrei montare il navigatore satellitare sulla mia 159. mi hanno però detto che bisogna cambiare la mascherina del cruscotto, in quanto l'autoradio mp3 di serie è 1.5 din mentre il navigatore originale è 2 din. è vero? qualcuno sa dirmi qualcosa di più? vi ringrazio anticipatamente.
 
tutte le ditte fanno la mascherina apposita non dovresti avere problemi
 
Ciao gio 82, chiedo scusa per la qualità delle foto ma sono state fatto col cel

19022011564.jpg
19022011563.jpg
19022011562.jpg
come puoi ben vedere dalle foto la radio originale è a un din ma puoi montare tranquillamente la radio a doppio din, basta che monti la plancia per il doppio che troverai sicuramente insieme alla radio ti devi assicurare solo se la radio che devi montare entri nel cassetto
15112009117.jpg
mi spiace solo che quando l'elettrauto ha montato la radio mi sono dimenticato di fare le foto.questa è la mia è una kenwood dnx 7200 doppio din con nav, usb, i-pod, dvd, mp3 ecc. ecc.spero che sono riuscito ad esserti di aiuto e che mi sono spiegato bene. cmq ti saluto e buon proseguimento nel forum. ciaooo
 
allora se ho ben capito avendo il navigatore originale posso utilizzare qualsiasi mascherina a doppio din... e per l'antenna gps? vorrei mettere quella interna.. una qualsiasi può andare o devo comprare quella originale della casa?
 
Ciao Gio1982, puoi montare qualsiasi 2din con navi (magari non cinesate che fanno pietà) ma devi procurarti plancia e mascherina per la 159 (ti posto una foto).
Se vuoi un consiglio, prendi il kit della Phonocar (io ho preso questo : Phonocar 3/511 - Mascherina per Alfa 159 | Accessori - Mascherine doppio din :: RG Sound Store ::) e sei a posto.
Per il cavo gps, io l'ho fatto passare dietro il cassetto e sistemato in fondo a destra del cruscotto dove c'è la placca. Invisibile e la ricezione è ottima.

2.jpg
 
allora ragazzi, il navigatore originale della casa l'ho trovato, la mascherina della Phonocar l'ho comprata pure come mi ha consigliato Ste.Al.Th.. ora vi chiedo se qualcuno conosce un rivenditore o anche un privato dove comprare la plancia della 159, mi servirebbe di colore schampagne. perchè effettivamente non entra il navigatore mancano circa 5 cm..
 
No ma forse non si è capito molto da ciò che si è scritto in questo thread. Il kit phonocar, ti serve solo x autoradio aftermarket, per nav originale, devi comprare il carrello originale che in realtá di avrebbero dovuto dare con la radio. La plancia (dove c'è aria condizionata, tasti e quadranti) rimangono le tue...
 
No ma forse non si è capito molto da ciò che si è scritto in questo thread. Il kit phonocar, ti serve solo x autoradio aftermarket, per nav originale, devi comprare il carrello originale che in realtá di avrebbero dovuto dare con la radio. La plancia (dove c'è aria condizionata, tasti e quadranti) rimangono le tue...

Ciao, scusa la mia ignoranza ma poichè sarei anch'io interessato a sostituire la radio/cd di serie con il connect nav vorrei capire bene questa cosa:
io ho una 159 MY09 con radio/cd di serie (no mp3) e senza comandi al volante.
Se volessi acquistare un connect nav usato:
1) posso acquistarne uno qualsiasi oppure ci sono alcuni modelli compatibili e altri no? Il modello 2010 con le mappe su SD è compatibile?
2) la mostrina centrale della plancia va sostituita (così avevo inteso, in quanto se ben avevo capito il connect nav è più alto della radio/cd di serie) oppure va bene quella che ho di serie?
3) qualsiasi carrello per il connect nav (modello vecchio e nuovo) va bene?
4) a domanda precisa, in concessionaria mi hanno detto che non è assolutamente possibile montare il connect nav sulla mia auto perchè non ha la predisposizione elettrica necessaria, ma leggendo qui sul forum mi pare non sia così...mi hanno detto una cavolata (e se così vorrei capire a che scopo) oppure è davvero così?

Grazie delle preziose info!!

Ciao
 
è davvero così...Devi passare dei nuovi cavi...Fattibile come cosa, solo che nelle officine tendono a non farlo, xk è un lavoraccio che però in 2 ore si svolge...bisogna smontare mezza macchina...E a loro non conviene farlo proprio per il poco tempo necessario a farlo, ma per il tanto lavoro da fare... [un paradosso]...

Cmq, i costi sono alti, dovresti considerare 400/500 € solo di cablaggi e antenne...Poi il connect, poi il riallineamento della centralina, e in più la manodopera...Senza contare lo sbattimento per tutto il lavoro !

1) Puoi acquistarne uno qualsiasi, l'importante è acquistare i cablaggi adatti a quel connect
2) La parte in alluminio della plancia rimane la tua, cambia il carrello interno che è fissato alla parte in alluminio, che dovrebbe darti colui che ti vende il connect
3) non lo sò, anche se non credo cambino tanto le cose esterne...Quindi azzarderei un SI...Anche se insieme alla radio dovrebbero darti (ripeto) il carrello adatto...

Sfatiamo questo mito della sostituzione della plancia in alluminio...

La produzione plancia 159/brera/spider è unica, cambia solo il carrello interno in lamiera, che sulle radio con CD ha 2 spazi, divisi da una sottile striscia di lamiera, invece sul connect non ha niente, solo la struttura esterna...
Se smontate la radio normale, che ha la mascherina frontale che sembra 2 din, all'interno vedrete che in verità occupa solo 1 spazio... (foto 1)
Su eper, ci sono diversi tipi di plancia, a seconda dei modelli e colorazioni...E riportano la dicitura mappe e No mappe e roba così...Questo perchè cambiando la plancia, il carrello vi viene fornito nuovamente...Ma quel carrello è agganciato con 4/6 viti, quindi in realtà è una cosa inutile secondo me...un amico ha montato il connect da zerò, ha comprato una infinità di pezzi, ma la plancia è rimasta la sua :) .: lol :.
 

Allegati

  • Schermata 2011-04-06 a 13.08.06.png
    Schermata 2011-04-06 a 13.08.06.png
    13 KB · Visualizzazioni: 2,342
Pubblicità - Continua a leggere sotto
è davvero così...Devi passare dei nuovi cavi...Fattibile come cosa, solo che nelle officine tendono a non farlo, xk è un lavoraccio che però in 2 ore si svolge...bisogna smontare mezza macchina...E a loro non conviene farlo proprio per il poco tempo necessario a farlo, ma per il tanto lavoro da fare... [un paradosso]...

Cmq, i costi sono alti, dovresti considerare 400/500 € solo di cablaggi e antenne...Poi il connect, poi il riallineamento della centralina, e in più la manodopera...Senza contare lo sbattimento per tutto il lavoro !

1) Puoi acquistarne uno qualsiasi, l'importante è acquistare i cablaggi adatti a quel connect
2) La parte in alluminio della plancia rimane la tua, cambia il carrello interno che è fissato alla parte in alluminio, che dovrebbe darti colui che ti vende il connect
3) non lo sò, anche se non credo cambino tanto le cose esterne...Quindi azzarderei un SI...Anche se insieme alla radio dovrebbero darti (ripeto) il carrello adatto...

Sfatiamo questo mito della sostituzione della plancia in alluminio...

La produzione plancia 159/brera/spider è unica, cambia solo il carrello interno in lamiera, che sulle radio con CD ha 2 spazi, divisi da una sottile striscia di lamiera, invece sul connect non ha niente, solo la struttura esterna...
Se smontate la radio normale, che ha la mascherina frontale che sembra 2 din, all'interno vedrete che in verità occupa solo 1 spazio... (foto 1)
Su eper, ci sono diversi tipi di plancia, a seconda dei modelli e colorazioni...E riportano la dicitura mappe e No mappe e roba così...Questo perchè cambiando la plancia, il carrello vi viene fornito nuovamente...Ma quel carrello è agganciato con 4/6 viti, quindi in realtà è una cosa inutile secondo me...un amico ha montato il connect da zerò, ha comprato una infinità di pezzi, ma la plancia è rimasta la sua :) .: lol :.
Innanzitutto ti ringrazio davvero per l'argomentazione delle risposte! :)

Mi è tutto chiaro...quindi escludendo di smontare mezza macchina per ricablare non c'è nessuna possibilità di montare un connect nav?
Nemmeno se pensassi di utilizzare un dispositivo antilampeggio (ho letto di questa cosa in altri thred) e un'antenna GPS da collegare sotto al cruscotto?