Nel cruscotto rumore

paolo11

Alfista principiante
18 Novembre 2009
126
6
19
76
Veneto
Regione
Veneto
Alfa
156
Motore
1.8TwinSpark
Altre Auto
Fiat Tipo 5 porte
Alfa romeo 156 1.8.Mi sono accorto gia da diverso tempo.Quando giro la chiave si accendono tutte le spie nel cruscotto.In quel momento sento un ronzio no capisco se sia qualche motorino.Questo rumore lo sento anche quando l'auto corre.Non si sente piu dopo pochi chilometri.Ho notato che questo rumore si nota quanto è d'inverno.D'estate non si sente.Qualcuno mi sa dire di quale oggetto si tratta?E se mi può causare dei danni! Oppure è una questione di freddo.
Grazie
Paolo11
 
è il motorino del ricircolo aria abitacolo.

si è rotto il perno di innesto con la paratia e continua a girare all'infinito
 
No quello è rotto da diverso tempo.Ne ho uno di ricambio che dovrei cambiare.Comunque quel motorino ricircolo sparisce il rumore quando lo accendo, in piu questo motorino è vicino al cassetto oggetti paseggieri.Quello che sento io, proviene nella parte centrale del cruscotto dove c'è l'autoradio.Poi sparisce dopo 1 Kilometro.
 
No quello è rotto da diverso tempo.Ne ho uno di ricambio che dovrei cambiare.Comunque quel motorino ricircolo sparisce il rumore quando lo accendo, in piu questo motorino è vicino al cassetto oggetti paseggieri.Quello che sento io, proviene nella parte centrale del cruscotto dove c'è l'autoradio.Poi sparisce dopo 1 Kilometro.
Sarà mica la ventola minuscola che e ditro la griglia piccola? Il sensore per AC automatico?
Quando entra tanta polvere fa questo rumore.
 
Questo ronzio lo si sente anche quando giro la chiave e si accende la strumentazione.Il bello è che dopo un 2KM sparisce completamente.In poche parole quando l'auto comincia a scaldarsi sparisce completamente.
 
Quando si presenta il ronzio, metti l'orecchio dove c'è il puntino rosso.

i27.photobucket.com_albums_c157_ro63rto_Miscellaneous_20Alfa_20pics_2015_01_26_2015.33.14.png
 
E' per caso il sensore temperatura esterna?
 
E' per caso il sensore temperatura esterna?
No no. E il sensore temperatura interna.
La tua ha AC?

C'è una ventolina piccola che diventa intasata con polvere etc. La mia faceva sto ronzio. Quando dovevo smontare tutto per cambiare le lampadine ho spruzzato aria compressa per pulirlo.
 
OK ti ringrazio.La mia alfa romeo 156 è del 1998 1.8 comperata con il climatizzatore all'epoca.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Gazie rob3rto.Ho risolto il ronzio come mi avevi detto di fare.