noie al tergicristallo, l'intermittenza si blocca.

rolf

Alfista principiante
30 Dicembre 2007
30
0
23
aq
Regione
Abruzzo
Alfa
156
Motore
1900 jtd
Salve a tutti. ho una 156 dal 2003, una bomba! Ma ci sono delle cose che mi fanno arrabbiare. Una di queste è il tergicristallo ( inutile raccontarvi dell'incompetenza o superficialità dell' officina autorizzata!:aktion043: ). Da un paio d'anni quando aziono l'intermittenza si blocca per i primi 3-4 cm e poi dopo un po' riparte per rifarlo in maniera pressochè continua . L'assistenza ha attribuito il tutto( quando era in garanzia) ad un connettore lento..... ma non è così....ho ancora il problema e il connettore non è lento! Avete avuto un problema analogo e come avete risolto?:D
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: noie al tergicristallo

è un problema di motorino del tergi, al 99%.
ciao
 
Re: noie al tergicristallo

.... ho qualche dubbio. ci sono dei periodi che va bene . pensavo che fosse la centralina dell'intermittenza. sapete dirmi quanto costano il motorino e l'intermittenza?:cool001:
 
Non esiste una centralina. Esiste un intermittore, che è montato proprio sopra il motorino. Quasi sicuro che la causa sta lì.
ciao
 
ciao Pietro, sai se è possibile sostituire solo l'intermittore? puoi procurarmi gli esplosi così, se non è complicato , faccio solo. ciao e grazie.
 
Alla mia GT a volte scelde a scatti, ma non lo fa sempre, ogni tanto sporadicamente:confused:
 
ciao rlf

ho una domanda da farti quando arriva a battuta avverti dei rumori secchi tipo tac tac???per battuta intendo quando si trova in posizione verticale rispetto al guidatore?

saluti
 
ciao Luigijtd.
i rumori tipo tac tac li fa quando è bloccato a 2/3 cm dalla base del parabrezza durante la fase di salita. Dopo 10 sec + o - , tornano a funzionare regolarmente. bye
 
Concordo con quello che dice Pietro sulla causa del tuo problema. Anche io ho questo tipo di noie ai tergi, la causa anche secondo me sta nel circuito dell'intermittenza che si trova accoppiata al motorino, io l'ho smontato una volta e non è complicato, ho pulito dei contatti "striscianti" e per un p'ò a funzionato bene, poi a ricominciato a dare noie,appena avrò un p'ò di tempo mi ci rimetterò d'intorno e se risolvo ti faccio sapere.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
eccolo. L'intermittore è indicato con il n. 3. Per toglierlo basta sganciare le mollette indicate con il 2.
ciao
 

Allegati

  • intermittore.jpg
    intermittore.jpg
    6.8 KB · Visualizzazioni: 930