Non comprate additivi per carburante

Guarda, lungi da me l'idea di diffondere inesattezze però considera una cosa: i motori diesel del Cherokee e del Wrangler sono i VM di Cento (Fe) e quindi probabilmente da anni condividono molto con i diesel che monta l'Alfa Romeo, come avviene in qualunque gruppo industriale internazionale. In secondo luogo l'avvertenza di non usare gasolio premium non riguarda i motori ma l'impianto di iniezione common rail, che potrebbe essere montato dal rasaerba al camion.
Attenti, ve lo ripeto ancora, e non badate alle stupidaggini che dicono i produttori di combustibile, molto simili a quelle che raccontano i produttori di alimenti. A loro non interessa nè il vostro benessere né quello del vostro motore, ma solo il vostro denaro.
Io continuerò ad usare gasolio normale.....;)


Si si la Solita storia che i gasoli premium essendo più raffinati vengono considerati troppo "secchi" aggressivi per i sistemi di iniezione common rail.. ma allora se così fosse avrei dovuto bruciare non so quante pompe ad alta pressione del gasolio.. ed iniettori...

Magari in questo caso è successo che il blue diesel abbia grippato il sistema di iniezione del Cherokee e Wrangler ?

Semplicemente perché fino al giorno prima venivano riforniti con lo standard.. e dal momento in cui si prova il premium si va a pulire tutta la porcheria residua lasciata dal gasolio tradizionale..
 
  • Like
Reactions: Scary_Alfa
Una cosa è certa,
Visto che il nostro amico non ha documentazione in merito al gasolio Premium che fa danni.
Anche noi non abbiamo una documentazione che dice gli adittivi fanno bene al motore.

Pero se vi fossero stati dei motori danneggiati dal adittivo
qui nel forum lo avremmo saputo, il caso avrebbe scatenato un putiferio come i pochi casi in cui è saltato il turbo,
qua di questo non se ne mai parlato, visto la comunità forum clubalfa , non siamo proprio in pochi, qualche caso sarebbe emerso con problemi di adittivo, o gasolio Premium.

Da quasi 20 anni il gasolio viene addittivato al 5 % circa con olio di colza, vegetale questo per legge, per abbattere le immissioni in atmosfera di gas nocivi, piccoli aggiustamenti per rientrare nei parametri del riscaldamenti del pianeta.
Poi non si sa se questo 5 % di olio fi colza fa più bene o male,
Visto che servono addittivi, perché la colza crea alghe nel impianto,
essendo olio vegetale .
Capito questo ho capito che l addittivo serve, anche se prima ero contrario agli addittivi .
Pero il fatto che vengono usati pure il alfa romeo questo mette d accordo tutti.

Il gasolio Premium e secco del gasolio normale , ricordo che circa 20 anni fa vi erano stati
dei problemi su motori di vecchia generazione, non progettati per questo gasolio secco, che alla lunga seccava le guarnizioni.
Parliamo di motori datati,
pero qui nel forum vi è chi ha le alfa storiche, e non mi risulta che vi siano stati dei problemi.

Ciao buon addittivo/gasolio Premium.
 
Anche io sulla mia Giuly 1.6jtdm2 ho usato bluediesel più ripresa e meno consumi di molto
 
  • Like
Reactions: kormrider
Lungi da me dal pubblicizzare prodotti, ma quello dell'ENI è l'unico che non ne ha, o meglio ne ha il 15% ma derivato da un processo totalmente diverso per cui non contiene acqua (così non si formano alghe), cetano più elevato ecc, sul sito c'è la scheda tecnica.
 
Tunap 1 o 2 volte l'anno, risultato:
La 156 ha 13 anni e 200000 km, nemmeno un filo di fumo e motore pulito....va come da nuova.
Per quanto riguarda il gasolio addittivato alla pompa che tutte le compagnie hanno, l'ho messo una volta e il motore batteva in testa....mai più!!!!
 
Lungi da me dal pubblicizzare prodotti, ma quello dell'ENI è l'unico che non ne ha, o meglio ne ha il 15% ma derivato da un processo totalmente diverso per cui non contiene acqua (così non si formano alghe), cetano più elevato ecc, sul sito c'è la scheda tecnica.
Quel 15% e derivato vegetale ?
Se derivato vegetale poco o tanto sporca pure quello,
ora se il gasolio e più secco ha un azione pulente rispetto al normale.
Ma tutti i derivati vegetali incrostano.

Poi bisognerebbe approfondire il tema con schede tecniche, e di chi lo usa sempre, se ha incontrato problemi.

Ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La carica è indifferente, può essere anche animale, sul sito c'è e in un post avevo messo il link. Uso solo quello da 1 anno e mezzo.