Non comprate additivi per carburante

Ovvero?
Magari quelle che nascono dalla fabbrica già bi-fuel oppure sempre bi-fuel ad iniezione diretta gas/benzina.
La pompa benzina nella quasi totalita degli impianti GPL iniezione sequenziale hanno la pompa benzina sempre attiva, ed è per questo che è vivamente sconsigliato girare costantemente con il serbatoio benzina in riserva.

Che io sappia (ma non so molto delle bifuel) tutte le auto più recenti (una ventina d'anni ;)) hanno l'alimentazione "returnless" per limitare fuoriuscite di carburante in caso d'incidente oltre che per ragioni ecologiche.
 
Che io sappia (ma non so molto delle bifuel) tutte le auto più recenti (una ventina d'anni ;)) hanno l'alimentazione "returnless" per limitare fuoriuscite di carburante in caso d'incidente oltre che per ragioni ecologiche.
Potresti spiegarti meglio, cosa significa "returnless"?, O meglio... In cosa consiste?
Per quanto mi risulta gli impianti delle auto del gruppo FCA adottano il sistema MRFS
(Per farla breve, al motore arrivano 2 tubi benzina, 1 di mandata e 1 di ritorno...
 
(Per farla breve, al motore arrivano 2 tubi benzina, 1 di mandata e 1 di ritorno...
Returnless si dice di apparati riforniti da fluido in pressione che non hanno tubazione di ritorno ossia un solo tubo di mandata.
 
Bravo!
Confermo quanto dici sulla verde che diventa "vecchia" e il problema si pone in tutte le auto con combustibile bi fuel (metano e GPL) dove oltre all'invecchiamento "statico" c'è anche quello "dinamico", dovuto alla pompa benzina che tiene costantemente in movimento la benzina senza che venga consumata.
Quando avevo una vettura a gas oppure in quella dei miei amici ( sempre a Gpl), ho sempre fatto un semplicissimo circuito a relè, che quando si apriva l'elettrovalvola del gas, si spegneva la pompa carburante, per evitare che girasse inutilmente. Era una cosa conosciuta anche tra gli installatori ma si applicava ove era possibile attuare questo stragemma, e nemmeno sempre, dato che comporta altro lavoro per l'installatore. Lo puoi vedere anche nella foto che ti posto, bastava agire sul relè intercettazione pompa benzina. Magari aggiungendo un secondo relè.
Sulla Giulietta non credo sia possibile implementare ciò, perché (anche se non ho mai approfondito la questione perchè non mi interessa), ho letto da qualche parte, che anche quando è alimentata a gas se il motore viene portato ad alto regime contemporaneamente ad alto carico di farfalla, la commutazione a benzina avviene sempre e comunque automaticamente e senza strappi, questo per evitare che il motore si ritrovi a lavorare a potenza massima con il GPL , che non è proprio salutare per il motore. Per questo motivo la pompa della benzina deve essere sempre accesa, perché se decide istantaneamente la centralina quali iniettori attivare, essa deve trovare l'impianto di benzina sempre in pressione.
E qui ci sarebbe un mito da sfatare......ho letto molte volte che la Giulietta a gas non perde nemmeno un cavallo....
E ti credo aggiungo io,....al massimo della potenza va sempre a benzina!😂.
Adesso è da vedere quale strategia di funzionamente viene attuata da questo o quello impianto...Landi, Romana ecc.ecc.
Potresti spiegarti meglio, cosa significa "returnless"?, O meglio... In cosa consiste?
Per quanto mi risulta gli impianti delle auto del gruppo FCA adottano il sistema MRFS
(Per farla breve, al motore arrivano 2 tubi benzina, 1 di mandata e 1 di ritorno...
Pe questo impianto ti do un'informazione sicura, non per sentito dire......Perché l'ho visto e misurato sulla mia vettura!
Sulla Giulietta l'impianto di alimentazione benzina NON è returnless, (in inglese vuol dire senza ritorno), sulla Giulietta la pompa benzina alimenta il Rail degli iniettori, esiste poi un regolatore di pressione montato sul rail e la quantità della benzina in eccesso viene rispedita al serbatoio tramite una tubazione di ritorno. Quindi la benzina gira sempre e comunque, la quale tornando al serbatoio cede il calore che ha sottratto dal rail degli iniettori, il quale essendo ubicato vicino alla testata, è decisamente caldo data la vicinanza al motore.
Altro mito da sfatare......Perché è il rail degli iniettori che scalda tanto la benzina,.....non l' elettrropompa immersa!

Naturalmente è sempre valido il discorso che fai tu, ovvero se c'è poca benzina nel serbatoio, di conseguenza sarà poco il potere di raffreddamento del rail degli iniettori, e di conseguenza la benzina si scalda, e la pompa poi lavora con benzina calda....
 

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Returnless si dice di apparati riforniti da fluido in pressione che non hanno tubazione di ritorno ossia un solo tubo di mandata.
OK,
dato che mi sfugge, quali sono i modelli FCA che adottano il sistema returnless?
Io parlo per esperienza personale, limitata ad auto prevalentemente datate, ma non ne conosco nemmeno una.
Quando avevo una vettura a gas oppure in quella dei miei amici ( sempre a Gpl), ho sempre fatto un semplicissimo circuito a relè, che quando si apriva l'elettrovalvola del gas, si spegneva la pompa carburante, per evitare che girasse inutilmente. Era una cosa conosciuta anche tra gli installatori ma si applicava ove era possibile attuare questo stragemma, e nemmeno sempre, dato che comporta altro lavoro per l'installatore. Lo puoi vedere anche nella foto che ti posto, bastava agire sul relè intercettazione pompa benzina. Magari aggiungendo un secondo relè.
Sulla Giulietta non credo sia possibile implementare ciò, perché (anche se non ho mai approfondito la questione perchè non mi interessa), ho letto da qualche parte, che anche quando è alimentata a gas se il motore viene portato ad alto regime contemporaneamente ad alto carico di farfalla, la commutazione a benzina avviene sempre e comunque automaticamente e senza strappi, questo per evitare che il motore si ritrovi a lavorare a potenza massima con il GPL , che non è proprio salutare per il motore. Per questo motivo la pompa della benzina deve essere sempre accesa, perché se decide istantaneamente la centralina quali iniettori attivare, essa deve trovare l'impianto di benzina sempre in pressione.
E qui ci sarebbe un mito da sfatare......ho letto molte volte che la Giulietta a gas non perde nemmeno un cavallo....
E ti credo aggiungo io,....al massimo della potenza va sempre a benzina!😂.
Adesso è da vedere quale strategia di funzionamente viene attuata da questo o quello impianto...Landi, Romana ecc.ecc.

Pe questo impianto ti do un'informazione sicura, non per sentito dire......Perché l'ho visto e misurato sulla mia vettura!
Sulla Giulietta l'impianto di alimentazione benzina NON è returnless, (in inglese vuol dire senza ritorno), sulla Giulietta la pompa benzina alimenta il Rail degli iniettori, esiste poi un regolatore di pressione montato sul rail e la quantità della benzina in eccesso viene rispedita al serbatoio tramite una tubazione di ritorno. Quindi la benzina gira sempre e comunque, la quale tornando al serbatoio cede il calore che ha sottratto dal rail degli iniettori, il quale essendo ubicato vicino alla testata, è decisamente caldo data la vicinanza al motore.
Altro mito da sfatare......Perché è il rail degli iniettori che scalda tanto la benzina,.....non l' elettrropompa immersa!

Naturalmente è sempre valido il discorso che fai tu, ovvero se c'è poca benzina nel serbatoio, di conseguenza sarà poco il potere di raffreddamento del rail degli iniettori, e di conseguenza la benzina si scalda, e la pompa poi lavora con benzina calda....
Con le mie auto a GPL ho percorso circa una somma di 1.000.000 di km, la pompa benzina è sempre stata alimentata, mai avuto problemi. Mio figlio con la 145 GPL ha bruciato la pompa, perché girava costantemente con benzina in riserva "profondo rosso".
Certamente girando con poca benzina la temperatura sale ulteriormente scaldandosi anche con il calore del motore.
Non sconosco il principio di funzionamento del T jett bi fuel,
la mia avrebbe potuto usufruire del sistema di additivazione ad alto numero di giri, ma d'accordo con il mio installatore, l'ho evitato, e ne sono soddisfatto, mai avuto un minimo problema, con 209000km.
Per quanto ne so il sistema di additivare benzina sotto sforzo, viene adottato nelle auto a metano, per ovvii motivi.
Ad esempio sulla grande punto di mio fratello è così.
La mia domanda, su quale auto del gruppo FCA utilizzi il sistema returnless, era mirata a conoscere quale sia, visto che non ne conosco nemmeno una...
 
OK,
dato che mi sfugge, quali sono i modelli FCA che adottano il sistema returnless?
Io parlo per esperienza personale, limitata ad auto prevalentemente datate, ma non ne conosco nemmeno una.
Ecco appunto... se parliamo di auto datate, 156, 166 erano tutte returnless.

Tanto per sfatare... le auto comuni quando è richiesta la massima potenza continuano a funzionare con il combustibile del momento, non cambia nulla.
 
Io vi posso dire che con la mia Giulietta gpl sono andato per km quasi a manetta tra i 190 e i 212 di tachimetro e non ho visto calare la benzina mai, però il manuale d'uso dice che a quelle prestazioni richieste o scatti veloci inietta benzina insieme al gpl.
 
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Io vi posso dire che con la mia Giulietta gpl sono andato per km quasi a manetta tra i 190 e i 212 di tachimetro e non ho visto calare la benzina mai, però il manuale d'uso dice che a quelle prestazioni richieste o scatti veloci inietta benzina insieme al gpl.
Quello che scrivi è parzialmente vero... sulle auto con impianto di primo equipaggiamento la commutazione può avvenire ma le alimentazioni sono rigorosamente separate ossia a benzina o a solo GPL, mai insieme.
 
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Ecco appunto... se parliamo di auto datate, 156, 166 erano tutte returnless.

Tanto per sfatare... le auto comuni quando è richiesta la massima potenza continuano a funzionare con il combustibile del momento, non cambia nulla.
Non credi di contraddirti un po' troppo?
Prova a rileggere cosa hai scritto nell'intervento #212.
Non conosco la 166 ma la 156 era come la marea, quindi....
 
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Non credi di contraddirti un po' troppo?
Prova a rileggere cosa hai scritto nell'intervento #212.
In tema di contraddizioni... il post #212 non mi pare di averlo scritto io... :)

Comunque ribadisco il returnless... appena ritorno in sede, se lo trovo , ti posto un estratto del manuale d'officina. 👍