Non funziona il lunotto termico del vetro posteriore

ufo

Alfista principiante
8 Marzo 2008
31
0
6
34
PU
Regione
Marche
Alfa
GTV
Motore
1.8
Ciao a tutti.
Da qualche giorno a questa parte lo spannaggio del vetro posteriore non funziona più. Siccome ci avviciniamo all'inverno, vorrei risolvere il problema, ma senza recarmi da un meccanico. Ho un'esperienza di elettronica di base, se si tratta di misurare le tensioni o saldare qualcosa non ci sono problemi. Ma non so fare interventi complessi. Tra l'altro non so dove mettere le mani perché non ho uno schema dei circuiti e non so dove trovarlo.
Qualcuno è in grado di darmi qualche suggerimento? La luce del pulsante si accende, quindi non credo che il problema sia nel contatto del pulsante...
Grazie!
 
Re: Non funziona lo spannaggio del vetro posteriore

Prima cosa, con multimetro, controlla se arriva corrente al vetro.
 
Re: Non funziona lo spannaggio del vetro posteriore

C
Qualcuno è in grado di darmi qualche suggerimento? La luce del pulsante si accende, quindi non credo che il problema sia nel contatto del pulsante...
Grazie!
Giusto consiglio quello di rob3to...

Il fatto che la spia si accenda non significa che la resistenza del lunotto sia alimentata...

Perciò controlla fusibile e relè del circuito di "potenza"...

Anche senza lo schema dovresti essere in grado di localizzarli.


:decoccio:
 
Ciao a tutti.
Per prima cosa vi ringrazio per la risposta. Ho avuto poco tempo per sistemare la macchina, ma finalmente qualche giorno fa ci ho messo le mani. Ho scoperto che il fusibile si era fuso e l'ho sostituito. Purtroppo questo non ha risolto il problema... Cos'altro dovrei guardare? Dove si trovano i relé?
Grazie mille per l'aiuto!
 
Sotto la plancia a sinistra del piantone dello sterzo. C'è uno sportelletto fissato con una vite (che si apre con una monetina).
Anche io ho un problemino allo sbrinatore posteriore. Le filature centrali funzionano (ovvero entrano in temperatura) con molto ritardo rispetto a quelle superiori ed inferiori, col risultato che al centro il lunotto rimane appannato per più tempo...
Gabriele
 
Bisogna anche controllare che uno dei contatti sul lunotto non si sia dissaldato. Oltre a questo se una zona del lunotto non si riscalda probabilmente si è interrotto in filamento nel lunotto. Se così fosse esistono dei prodotti per la riparazione



Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Bisogna anche controllare che uno dei contatti sul lunotto non si sia dissaldato. Oltre a questo se una zona del lunotto non si riscalda probabilmente si è interrotto in filamento nel lunotto. Se così fosse esistono dei prodotti per la riparazione



Sent from my iPhone using Tapatalk

Quoto Wurth, alla mia vecchia 156 (prima serie) mi sorella ebbe la bella idea di toccare e rompere dei collegamenti dei contatti e di rompere alcuni filamenti! Con un risultato prevedibile :-/


Sent from my Galaxy Note using Tapatalk
 
Quoto Wurth, alla mia vecchia 156 (prima serie) mi sorella ebbe la bella idea di toccare e rompere dei collegamenti dei contatti e di rompere alcuni filamenti! Con un risultato prevedibile :-/


Sent from my Galaxy Note using Tapatalk

Infatti, a me successe con la 159, si staccò uno dei contatti e per saldar lo non fu proprio semplicissimo


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Aiuto!
ho anch'io questo problema, credo di aver bruciato i filamenti col phon.
davvero si possono riparare con una saldatura? a stagno potrebbe essere efficace?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto