Non si avvia e lampeggio delle spie sul cruscotto

daevial

Nuovo Alfista
24 Gennaio 2010
26
0
1
TO
Regione
Lombardia
Alfa
GT
Motore
1.9 MJTD
Ciao a tutti,
sono un felice possessore di un'Alfa Romeo GT 1.9 JTDm.
Ho tenuto l'auto ferma in garage per un paio di settimane e oggi, volendola riprendere mi si è proposto questo problema:
girando la chiave in posizione di preavvio le luci del quadro e del cruscotto tutto si mettono a lampeggiare rapidamente in abbinamento ad un ticchettio insistente. Se giro la chiave per avviare sento il motorino sforzare e poi fermarsi e le lucette del quadro si spengono. Se tolgo la chiave e la rimetto, tutto come prima. Le luci, le plafoniere, le freccie e ilr esto funzionano normalmente, il che mi fa pensare che non sia la batteria. Possibile?
Qualcuno ha idee in merito?
Grazie!
 
Re: Avviamento alfa romeo gt fallito

ciao, stai tranquillo che è la batteria. mettila sotto carica per 10-12 ore.
la prossima volta che fermi la macchina per un periodo lungo (oltre 5 giorni) stacca il negativo dalla batteria.
 
Re: Avviamento alfa romeo gt fallito

Assolutamente batteria... con l'arrivo del freddo.. è normale :)

potrebbe essere proprio alla frutta, prova a ricaricarla, ma se ha 4/5 anni... cambiala direttamente senza rischiare che ti lasci in mezzo alla strada!
 
Re: Avviamento alfa romeo gt fallito

batteria partita. secondo me nemmeno si ricarica....
 
Re: Avviamento alfa romeo gt fallito

assolutamente si !!!! non ricarla perdi tempo ....
subito una nuova !!
 
Ho provato prima a farla partire coi cavi. Per ora funziona, ma domani cambio batteria.
Intanto grazie per l'aiuto! Vi farò sapere!
 
sinceramente, dato che prima l' auto funzionava e dopo una sosta prolungata non è più partita (cosa per altro più che normale) io prima di cambiare la batteria controllerei la soluzione elettrolitica, farei un eventuale rabbocco e un bel ciclo di carica.
una batteria buona costa abbastanza cara, e se questa è ancora ok si può tranquillamente evitare la sostituzione.
 
quello che dice athxp è vero...

ma a me è capitata cosa analoga, controllo la batteria, ciclo di carica di quasi 24h, sembrava tutto OK, dopo 24h sono rimasto di notte fermo, menomale che avevo i cavi!

quando queste batterie cominciano ad avere una certa età... si devono cambiare! giusto per evitare di rimanere per strada!
 
Ciao a tutti,
sono un felice possessore di un'Alfa Romeo GT 1.9 JTDm.
Ho tenuto l'auto ferma in garage per un paio di settimane e oggi, volendola riprendere mi si è proposto questo problema:
girando la chiave in posizione di preavvio le luci del quadro e del cruscotto tutto si mettono a lampeggiare rapidamente in abbinamento ad un ticchettio insistente. Se giro la chiave per avviare sento il motorino sforzare e poi fermarsi e le lucette del quadro si spengono. Se tolgo la chiave e la rimetto, tutto come prima. Le luci, le plafoniere, le freccie e ilr esto funzionano normalmente, il che mi fa pensare che non sia la batteria. Possibile?
Qualcuno ha idee in merito?
Grazie!

Buona sera a tutti, ho avuto lo stessissimo prob un ora fa :( ma la batterie è nuova comperata da una settimana non è che il mio caro alternatore iniza a fare capricci ?? solo che non ho nessuna spia che mi segnala malfunzionamenti e la macchina è stata ferma al massimo 3 giorni
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se fosse l'alternatore ti si dovrebbe accendere la spia mentre vai...secondo me ti è capitata una batteria difettosa