numero appropriato di giri con auto a folle ferma

rossleemay

Alfista principiante
6 Maggio 2009
368
21
19
34
na
Regione
Campania
Alfa
147
Motore
1.6 Twin Spark 105 CV
salve ragazi!
avrei da chiedere un piccolo favore.:blink:.
stamattina sono uscito e quando ho parcheggiato la mia nasona ho guardato il contagiri e con l'auto ferma a folle mi segnava meno di mille giri...tipo 900 senza aria condizionata accesa.
è normale? o no?:confused:
sarà perchè ad un semaforo ho fatto una tiratina o posso stare tranquillo?
(specifico che tirando mi sono fermato sui 5500 giri solo sulla prima...seconda quasi 5000 e poi il resto sui 4000)
che dite?:confused:
vi rigrazio anticipatamente:grinser026::decoccio:
 
il dispositivo che ti f variare il numero di giri è il debimetro, filtro aria pulizia candele, corpo farfallato...
se pensi che queste cose siano ok potrebbe essere normale (la mia adesso non ricordo se si mantiene poco su dei 700/800) oppure necessiti di una regolazione
 
Il minimo intorno ai 900 giri di norma è regolare.
Se girava bene senza sussulti vuole dire che va tutto bene.
Ma perchè di solito è più alto il regime del minimo?
 
Il minimo intorno ai 900 giri di norma è regolare.
Se girava bene senza sussulti vuole dire che va tutto bene.
Ma perchè di solito è più alto il regime del minimo?
il motore non aveva nessun sussulto...anche se le candeledevono essere viste xk ho 85.000 km e penso nn siano ancora state cambiate. solo che a volte mi è parso un poco più alto.
se gira senza sussultare è tutto apposto?
per le candele...con il kilometraggio che ho...hanno bisogno di essere cambiate, pulite o altro?
grazie anticipatamente ancora ;):decoccio:
 
900 giri di minimo sono ok, l'importante che sia regolare (niente sussulti od oscillazioni).
 
Domanda a parte.... ma tu hai un twinspark o un busso?
 
A mè stà sugli 800, ma per via di debimetro e farfalla, comunque dietro alla farfalla nel colettore con un caciavite fine a taglio, puoi dargli una regolata, comunque è regolare.
ciao
 
salve ragazi!
avrei da chiedere un piccolo favore.:blink:.
stamattina sono uscito e quando ho parcheggiato la mia nasona ho guardato il contagiri e con l'auto ferma a folle mi segnava meno di mille giri...tipo 900 senza aria condizionata accesa.
è normale? o no?:confused:
sarà perchè ad un semaforo ho fatto una tiratina o posso stare tranquillo?
(specifico che tirando mi sono fermato sui 5500 giri solo sulla prima...seconda quasi 5000 e poi il resto sui 4000)
che dite?:confused:
vi rigrazio anticipatamente:grinser026::decoccio:


Il minimo su tutte le motorizzazioni TS sta fra gli 850-900rpm, è questo il valore corretto, come ti ha già detto qualcuno....:)

A mè stà sugli 800, ma per via di debimetro e farfalla, comunque dietro alla farfalla nel colettore con un caciavite fine a taglio, puoi dargli una regolata, comunque è regolare.
ciao


Sul suo motore Twin spark, la vite della farfalla non va assolutamente toccata, in quanto funge da fine corsa per il settaggio del minimo da parte del motorino della farfalla.....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Vai tranquillo sul mio e 850 rpm o qual cosa meno, i controllerei le candele visto che 80000km non sono cosi pochi:p