Numero giri massimo in 6 Marcia

kunglao

Alfista principiante
28 Maggio 2008
138
1
19
BA
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
1.9 JTDM
Ragazzi ultimamente sto notando che in 6 Marcia
la macchina non sale piu di 3750 giri.
ho una 147 1.9 jtd 16v 140 cv
del 2003 con 116.000 km

prima di cambiare le gomme ho notato che la macchina
saliva a 4000 giri e li si fermava

quesa diminuzione di giri puo essere legata alle gomme nuove??
e normale che la macchina in 6 non arrivi a limitatore??

grazie
 
Ragazzi ultimamente sto notando che in 6 Marcia
la macchina non sale piu di 3750 giri.
ho una 147 1.9 jtd 16v 140 cv
del 2003 con 116.000 km

prima di cambiare le gomme ho notato che la macchina
saliva a 4000 giri e li si fermava

quesa diminuzione di giri puo essere legata alle gomme nuove??
e normale che la macchina in 6 non arrivi a limitatore??

grazie
Cambiando le gomme cambi anche la circonferenza di rotolamento, probabilmente quelle che hai montato (anche per il solo fatto che sono nuove) non consentono al tuo motore di raggiungere gli stessi giri di prima...;)
 
Ragazzi ultimamente sto notando che in 6 Marcia
la macchina non sale piu di 3750 giri.
ho una 147 1.9 jtd 16v 140 cv
del 2003 con 116.000 km

prima di cambiare le gomme ho notato che la macchina
saliva a 4000 giri e li si fermava

quesa diminuzione di giri puo essere legata alle gomme nuove??
e normale che la macchina in 6 non arrivi a limitatore??

grazie

le gomme nuove, olte ad avere una circonferenza di rotolamento leggermente maggiore, hanno anche una maggiore resistenza al rotolamento per il fatto che essendo nuova la mescola è più morbida. chiaro che sono piccolezze, però andando a fondo te ne potresti accorgere. Sul fatto che in 6° non raggiunga il limitatore.... beh a 200 e passa km c'è una resistenza dell'aria spaventosa (mi sembra ci sia un rapporto di incremento quadratico o cubico oltre certe velocità..) oltre che varie resistenze per rotolamento come già detto, per cui se non si ha una 6° particolarmente corta o un motore particolarmente potente è normale.

è normale che la tua macchina in 6° non arrivi a limitatore, esistono macchine potenti e con marce corte che stock arrivano al limitatore con l'ultima marcia (la 207 GTI per citarne una)
 
grazie ragazzi per la delucidazione
pensavo si stesse spompando il motere o ci fossero dei problemi
perche ultimamente sentivo ai bassi tipo sui 1900-2000 giri
che a filo di gas la macchina come se inciampava.
una sensazione leggera prima dello spunto

ho provato a fare un tagliando
e a cambiare benzianio
ho messo anche un buon aditivo al gasolio
ma lo fa ancora
e solo il poche circostanze cosa che non riesco a capire da cosa
puo dipendere
ho messo anche un filtro a pannello bmc
ed ho pulito egr e tutto il collettore d'aspirazione
boh!!!!!
 
grazie ragazzi per la delucidazione
pensavo si stesse spompando il motere o ci fossero dei problemi
perche ultimamente sentivo ai bassi tipo sui 1900-2000 giri
che a filo di gas la macchina come se inciampava.
una sensazione leggera prima dello spunto

ho provato a fare un tagliando
e a cambiare benzianio
ho messo anche un buon aditivo al gasolio
ma lo fa ancora
e solo il poche circostanze cosa che non riesco a capire da cosa
puo dipendere
ho messo anche un filtro a pannello bmc
ed ho pulito egr e tutto il collettore d'aspirazione
boh!!!!!

nel senso che ha come un piccolo vuoto, un singhiozzo? se hai già pulito l'EGR allora potrebbero essere gli iniettori, forse non è sufficente un solo pieno con additivo. comunque ti conviene sentire il meccanico prima di fare un altro pieno con additivo
 
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il vuoto o singhiozzo che fa solo in 2 marcia
e davvero impercettibile
solo chi guida se ne accorge

il problema e che non lo fa sempre!
il meccanico ha detto che puo essere il gasolio di *****

gli iniettori potrebbero essere sporchi o guasti
per fare quel difetto??

voi cosa consigliate??