Numero motore errato su libretto

Discussione in 'ASI' iniziata da Bud83, 13 Ottobre 2011.

  1. Buongiorno a tutti,
    ho provato a fare una ricerca avanzata ma non ho trovato una domanda simile...

    Premessa : Stiamo Parlando di una Alfa Romeo Duetto "Coda Tronca" 1.6 del 1978

    Sto compilando la domanda di rilascio del Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica con relative foto, mi sono accorto che :

    Sul libretto della vettura c'è riportato numero motore : AR 00536
    mentre il mio motore è AR 0526/A *****

    Il motore montato sulla vettura dovrebbe essere quello corretto e originale ,probabilmente nella reimmatricolazione dell'auto hanno messo il modello
    errato di motore, il modello dell'auto "Alfa Romeo Duetto 115 35" è riportato correttamente, la domanda è :

    Devo far modificare il libretto oppure questa cosa non dovrebbe creare problemi all'ASI e posso lasciarlo cosi ?

    Grazie Mille per la risposta !

    Stefano
     
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    dov'è punzonato il numero di telaio sulle Alfa 75 ? ASI 19 Maggio 2009
    numero telaio ASI 22 Marzo 2008

  3. Il motore è corretto, problema libretto...
     
  4. Secondo me dovresti far cambiare i dati sul libretto facendo presente questo problema. Come dice Brambil il motore è corretto.
     
  5. Grazie mille !!

    Allora mi informo per la correzione libretto!

    ciaoo
     
  6. caro Bud83,
    le voglio dire invece che io ho avuto un problema!
    in data 20.11.2011 la mia Giulietta spider del 1960 con telaio AR1495**** con motore AR1315*** ha svolto una seduta di omologazione ASI.
    Il giudizio è stato sospeso e rimandato a Torino perché vogliono verificare i loro archivi.
    Questo perché, nonostante l’auto fosse in regola in ogni sua parte con l’originalità, è sorto un problema proprio sul motore.
    Sul libretto, che nelle annotazioni risulta un duplicato legale del 1965, è riportato un AR00102, ma in realtà l’auto monta un AR1315.
    Da ricerche eseguite dal vecchio proprietario, presso il centro documentazione storica alfa romeo, risulta che in realtà l’auto monta un AR1315.
    I commissari dell’ASI contestano che sul libretto viene riportato un AR00102 e pertanto dopo verifiche eseguite all’istante con il FUSI
    confermano che l’autotelaio monta un AR00102 e che il motore montato AR1315**** sia in realtà di una giulietta sprint del 1959.
    Ma io oltre alla e-mail dell'alfa romeo, ho fatto leggere ai commissari una fotocopia dell’ articolo di ruoteclassiche dove il mio autotelaio monta un AR1315.
    Successivamente ho riscritto al centro alfa, e il Dott. Marco Fazio mi ha confermato che il motore è apposto, e precisamente ha aggiunto:
    "mi permetta di considerare che gli elenchi riportati sul libro del Fusi non sono mai stati assolutamente attendibili, mentre la pagina pubblicata da Ruoteclassiche è un estratto di una pubblicazione ufficiale della casa e, più precisamente, il catalogo ricambi CR 741 del maggio 1961."
    Adesso ho inoltrato la mail del Dott. Fazio all'ASI tramite il mio club federato ASI.
    Vi aggiornerò sul giudizio finale dell'ASI.

    In finale, se non vuoi avere grane, io ti consiglio di far correggere il libretto.

    Emanuele