"Nuova" Alfa GT 1.9 e dubbi prestazioni

Discussione in 'JTDm' iniziata da ReX83, 13 Gennaio 2010.

  1. Ho da poco più di 1 mese acquistato una Gt del 2006, con 120mila km alle spalle.

    Sono soddisfattissimo dell'acquisto ma un po' perplesso per le prestazioni.

    Il motore è molto allegro sopra i 2500-2750 giri, ma sotto è pigro. Inoltre sento abbastanza marcatamente l'entrata in funzione del turbo, soprattutto se non mi trovo già sopra questo regime. In pratica mi accorgo del ritardo di entrata in funzione...

    E' normale?

    A dire il vero (ma potrei sbagliarmi) mi sembra che la Focus 1.6 Zetec del 2000 abbia più coppia ai bassi regimi, anche in partenza mi sembra che posso sfrizionare meno per partire allegro.
    Una mia ipotesi è che probabilmente queste sensazioni sono dovute al fatto che l'erogazione della Focus è lineare mentre quella del 1.9JTD subisce un'impennata con l'ingresso in funzione del turbo. Tale comportamento la fa sembrare più vuota ai bassi.

    Sto anche pensando di smontare la valvola EGR per vedere se è la causa della scarsa coppia ai bassi, ma prima di perdere tempo vorrei qualche feedback a riguardo.

    Ciao,
    ReX
     
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Fori motore alfa gt 1.9 jtd JTDm 8 Febbraio 2020
    su di giri..macchina nuova! JTDm 27 Giugno 2011
    Mappatura della centralina su gt Q2 nuova si o no? JTDm 7 Novembre 2009

  3. io non ho il tuo stesso motore, ma a sentire parecchia gente che lo ha parecchi lamentano la scarsa coppia in basso, ma tutti dicono che inizi a spingere intorno ai 2000 giri e non 2500/2700 come capita a te, io al tuo posto la farei vedere a un'officina autorizzata
     
  4. Grazie per la conferma!

    Nei prox giorni faccio io una verifica e poi la porto in un'officina a farla controllare.

    Ciao,
    ReX
     
  5. attacca un po' troppo in alto, come ti ho già detto ;)

    passa dalla sezione regionale ;)
     
  6. Vuoi un consiglio? Falla rimappare e poi vedi se la musica non cambia;)
     
  7. io ho la 47 con "quasi" lo stesso motore. intorno ai 200o rpm comincia a spingere + deciso...io comunque non lo trovo affatto pigro al di sotto.
    falle dare una controllata , magari hai qualche sonda "ciucca"
     
  8. alfa gt

    ciao a tutti quando accellerò con la mia alfa sopra i 2000 giri sento partire come una specie di ventola , questo da 2 giorni , si sente molto bene e non ho idea di cosa sia , qualcuno mi può aiutare,se metto l'acceleratore costante (non so come si chiama) la ventola si sente a colpi e la macchina strattona leggermente.
     
  9. Ciao a tutti sono nuovo del forum e posseggo anche io un alfa GT 1900 sport comperata nel luglio 2008, posso dirvi che io di questi problemi nn ne ho mai avuti, la mia macchina risponde sempre bene ai colpi d'accellatore anche ai giri piu bassi, velocita di punta anche se da contakilometri piu alti di altre alfa della mia zona, una ripresa mostruosa e di AUDI e Bmw poche stanno di pari passo, L'unica pecca è la frizione che avvicinandomi ai 50.000 mila km ogni tanto sento che slitta......
    Ora aspetto solo che scada la garanzia per fargli fare centralina, scarichi e filtro :D:D
    Ora che mi sono presentato sto meglio....
    Ciao e buona giornata
     
  10. consiglio spassionato, dai una bella pulita a tutta l'aspirazione del tuo motore con un prodotto apposito (io ho usato prodotto Sintoflon) vedrai che i miglioramenti ci saranno notevolmente :decoccio:

    50.000km? ti piace tirarla la macchina eh? :lol2:
     
  11. mmmmmm si e pure parecchio :cool001::cool001:
    Il mio meccanico mi ha detto: tu si che sai portare un alfa, io c'è l'ho uguale e cammina la metà.... e io gli risposi tu acciacca e vedi che va da dioooooooo:cool001::cool001::cool001: