Nuova BMW Serie 1 F20: connubio fra downsizing e sportività dal 2011

Discussione in 'Notizie Panorama Automobilistico' iniziata da Mauri Q2, 11 Novembre 2008.

  1. Ebbene sì...la rivale per antonomasia della nostra 147 (le altre non le guardo neanche...)è quasi già pronta...scrivo quasi perchè di linee bozzetti ecc per ora non ce nè nemmeno l'ombra...ma come sappiamo anche Bmw ci sa fare come linee...ma la cosa più importante è che hanno già dichiarato una gamma motori direi davvero ottima...ce nè per tutti i gusti...e pensare che in teoria dovrebbe uscire fra 3 anni...ma già si sa la gamma motori quasi completa e migliorata...e da noi???niente...si vagheggia...si sogna...splendidi bozzetti...e sotto al cofano che ci sarà???si continua sempre a sperare...aspettiamo ancora quest'anno...sperando che non diventino due...:smiley_029:

    ecco l'articolo uscito ieri su Autoblog

    La Serie 1 attuale è stata presentata nella versione 5 porte (E87) nel marzo del 2004, e dopo un avvio un po’ in sordina, negli anni si è ritagliata una sua importante fetta di mercato fino a superare nelle vendite globali persino quella che era la sua diretta concorrente Premium: l’Audi A3. Ma anche BMW stessa si è accorta, con gli anni, la crisi e l’aumento dei carburanti, che la più piccola e leggera vettura in gamma (al momento) è potenzialmente quella che può permettere i migliori risultati di risparmio e emissioni e ne ha fatto una bandiera tecnologica della Casa.
    E così, dopo aver lanciato la tecnologia EfficientDynamics proprio sulla Serie 1, prima di qualsiasi altra BMW, è tempo di pensare a un ulteriore step evolutivo che riguarderà i motori che equipaggeranno la prossima generazione di Serie 1 (F20) prevista fra il settembre 2010 e il marzo 2011. La parola d’ordine sarà “downsizing” e “efficienza” quindi dopo quasi 40 anni dalla 2002 Turbo del 1973 vedremo di nuovo una vettura a 4 cilindri turbo con l’elica BiancoBlù sul cofano.
    Nello specifico la gamma benzina futura si articolerà così:
    116i - 1.3 litri turbo 136 cv
    118i - 1.3 litri turbo 177 cv
    120i - 2.0 litri turbo 218 cv
    130i - 3.0 litri 272 CV
    135is - 3.0 litri biturbo 326 CV

    La gamma diesel, invece, sarà una sostanziale evoluzione dei motori attuali:
    118d - 2.0 litri turbo 150 CV
    120d - 2.0 litri turbo 184 cv
    123d - 2.0 litri biturbo 211 CV

    Ovviamente si tratta di una gamma motori, che debutterà sulla Serie 1 F20, ma andrà poi a equipaggiare tutte le prossime Serie 3 F30, la fascia bassa delle Serie 5 F10 e tutti gli altre vetture con i motori corrispondenti. E’ anche altamente probabile che sulla prossima Serie 1 debuttino le sospensioni a controllo elettronico anche per le BMW che non sono Motorsport o dall’X5 in sù, visto che nello specifico settore BMW è rimasta un pò indietro rispetto alla Concorrenza
    Rivoluzionaria nei motori, ma solo evolutiva nello stile che, stando alle prime ricostruzioni BMWtoday riprende da AutoBild, riprenderà le linee guida dell’attuale generazione disegnata nel 2001 da Chris Chapman con la supervisione di Chris Bangle che ne fece una delle sue icone del Flame Surfacing con la concept CS1. Probabilmente, dovendosi differenziare dalla più “familiare” X1 che si rivolge a chi proprio non può fare a meno dello spazio, le linee saranno ancora più sportiveggianti e morbide con la coda più bassa, ma meno tronca e il lunotto fastback.
     
  2. Sto caricando...


  3. possibile???nessuno che commenta???mi aspettavo di trovare almeno 2 pagine...ragazzi come ho già detto se già 3 anni prima questi qui dicono i motori e di sicuro saranno quelli bè noi quando ci dobbiamo dare una mossa???
    anche loro stanno puntando sul downsizing come potete vedere ma in maniera molto più evidente...su una serie 1 vedere un 1.3 turbo...non so...
     
  4. Che tristezza questi motorini 1.3/1.4 montati su questa categoria di auto!!! Magari saranno ottimi e prestazionali, ma l'idea davvero non mi stuzzica...Certo che poi come al solito loro hanno una scelta di motori così ben articolata che è davvero difficile non trovare quello che fà il caso proprio...purtroppo per noi Alfisti ultimamente non è così, qui di motori c'è davvero una penuria!:smiley_029:
    Che dire...speriamo che Dio ce la mandi buona per il futuro...mah...:smiley_029:
     
  5. #4 giorgio156jts, 12 Novembre 2008
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Novembre 2008
    noi dormiamo..........e gli altri ci fregano!

    e si continua con alletimenti vari,mi sembra di essere la fia degli anni 90 con la uno rap la start la hobby cazzi e mazzi..
     
  6. Sarò alfista x tutta la vita... Però cavolo... Guardate che motori...
     
  7. Sono d'accordo con te! Hai ragione una bella 147young o una 159Italia 90 sarebbe un must!:lol2:
     
  8. #7 missilereggipa, 13 Novembre 2008
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Novembre 2008
    Non c'è cosa più brutta pensare a questi che ci sorpassano in tutto, e noi che stiamo a guardare, ma caz....., eravamo e siamo dei maghi di motori e dobbiamo andare ad acquistare all'estero i monoblocchi....
    Tutta la nostra inventiva perchè non si danno una mossa a fare qualche motore serio coi contropalloni.....
    Ma che attingessero a maserati o ferrari ma basta che faccino qualcosa perchè l'alfa la vedo male, e me ne dispiace dirlo....sono alfista e non è possibile che il gta 159 ancora debba uscire quando c'è in commercio già il nuovo M3......
    Ma non c'è nessuno dell'alfa romeo in questo forum...che si occupa di marketing??
    Almeno vedrebbe quanta scontentezza......:mad::mad:
     
  9. Sono d'accordissimo con te caro, ma mi sa che questi signori non hanno più una lira!!! Altrimenti non potrei mai credere che siano così incompetenti da non capire che razza di lacune abbiamo nei confronti dei più blasonati tedeschi! Noi siamo qui a parlare mentre gli altri sfornano modelli su modelli con un assortimento motori che noi neanche ci sogniamo!:mad:
     
  10. Già anche secondo me è cosi...non ci sono più soldi!!
    In più con questa flessione del mercato i piani fiat vanno a farsi benedire e per noi che siamo una costola sarà ancora peggio. Qui si torna veramente all'inizio degli anni 90.
    Purtroppo neanche il mago montezemolo può fare i miracoli, avete visto i bilanci presentati qualche mese fa? Utile in aumento ma il debito è ancora elevatissimo! Speriamo bene...
    Per quanto riguarda i motori non so cosa stiano aspettando in fpt...tipo un v6 3000 diesel? Un 2.4 twin turbo? Sono 5 anni che su 4r leggo del multi-air ma dove cavolo è?
    Poi troppi ritardi, vedi 149 che avrebbe dovuto essere sui mercati 1 o 2 anni fa e qualche errore, tipo brera (parlo del peso non della linea, anche se aver mantenuto lo stesso frontale su 159, brera e spider non me lo spiego). E poi magari tolgono dai listini la gt che è una macchina fenomenale e quei 4 crucchi con una serie 1 che senza elettronica non andrebbe neanche dritta diventano i padroni del segmento C...
    Il cuore è il cuore però qui ci stanno prendendo per i maroni altro che...
     
  11. Esatto....attualmente purtroppo l'unica "colpa" (che non è tale) di alfa è non avere una lira e dover sottostare alle "economie di scala". Bmw investe i miliardi in ricerca e fa uscire motori come il 3.0 biturbo diesel (di cui per inciso non capisco l'utilità...il diesel è fatto per consumare poco...non deve sverniciare i benzina...ma vabè, oggi piace così) che ho visto personalmente non dare nessun tipo di problema in 150000 km, guidato sempre "allegramente". Fiat è arrivata per seconda nel downsizing con il 1.4 della bravo...ma VW aveva già fatto uscire il 1.4 con una logica di sovralimentazione...derivata da un'idea lancia!!!!!E fiat guarda...BMW esce col biturbo diesel da 204 cv...fiat anche...2 anni dopo...e il motore debutta su una Saab...
    A mio parere stan sbagliando parecchio. Le auto italiane sono degli ottimi prodotti oggi...ma molto spesso son prese più per i prezzi migliori di altre che per scelta reale. Alfa esce da questo ragionamento...ma la 159 non sfonda...la 147 regge nelle vendite, ma il popolo alfista vorrebbe qualcosa di nuovo, di più competitivo ed accattivante. La brera è meravigliosa...ma i motori??Manca una signora ammiraglia (la 166 non regge più botta, diciamoci la verità) e la mito avrà un boom di vendite adesso che è arrivato il 1.3 MJ. Insomma, la sosta di alfa è dovuta a mio parere ascelte commerciali e tempistiche sbagliate, che hanno finito per dare al cliente "qualcosa in meno" delle altre case (tranne con la 147)...portando alla carenza di soldi da investire in nuovi motori....