Nella discussione su AA e CP di questo forum dicono questo:
Aggiornamento Android Auto e Apple CarPlay - ALFA GIULIA
Anche la tua è tipo vecchio, quindi proverò exfat al prossimo giro e vediamo che succede.
Quando si fa la ricerca ho visto che vengono indicati anche i codici del modello precedente (soppresso mi pare a febbraio/marzo 2016) e successivo (introdotto marzo/aprile 2017). La mia auto è immatricolata a ottobre 2017 ma prodotta a fine 2016, quindi il codice torna. In ogni caso anche quella successiva sarebbe rientrata in quelle "tipo vecchio".
Penso che a questo punto la differenza nel tempo di aggiornamento sia da imputare esclusivamente ad una diversa velocità di trasferimento dei dati dalla chiavetta, dato che le prestazioni di elaborazione del HW sono prevedibilmente identiche.
Mi vengono in mente solo le seguenti possibili cause:
-) FS con cui si formatta la chiavetta (prova ad usare exFAT)
-) modello di chiavetta che genera una qualche parziale incompatibilità che penalizza la velocità di trasferimento (provane una diversa, nn credo che il sistema gestisca a pieno l'USB 3.0, e quelle usate da me sono roba di basso valore)
-) porta USB usata (io ho usato entrambe le volte la porta anteriore, quella davanti al cambio. Se tu l'hai messa nel bracciolo prova ad usare l'altra..)