Nuovo Alfa Romeo Tonale

Che in mano tua sono sprecate l'hai detto tu.
 
Se economicamente parlando avessi potuto le avrei acquistate anche io, purtroppo non sono nelle condizioni di poterlo fare, sono un poveretto:(:(:(
Ho anche preso la GPL per risparmiare sulla benza.
 
Comunque amici da qualunque parte la si guardi la verità è che per fare auto tipo GTV, Giulia Coupè 8C prima bisogna vendere auto, e oggi si vendono solo i Suv e i Crossover , la scelta di Alfa alla fine è quella che ha fatto Jaguar con I/F Pace che ha evitato il fallimento...
 
Comunque amici da qualunque parte la si guardi la verità è che per fare auto tipo GTV, Giulia Coupè 8C prima bisogna vendere auto, e oggi si vendono solo i Suv e i Crossover , la scelta di Alfa alla fine è quella che ha fatto Jaguar con I/F Pace che ha evitato il fallimento...
Io ho comprato la mito perché era l'alfetta più arrivabile ed è anche sportiva, oggi per lo meno nella mia zona vanno più le city car e in tutta Italia (prime per le vendite la panda e la Clio da quel che so), infatti cercare di vendere di più togliendo la mito e non facendole il restyling è un'errore, l'Alfa doveva puntare su quel settore. Vedo più polo e up in giro che crossover
 
  • Like
Reactions: gigi83 e ziopalm
Non ho mai fatto mistero che togliere la MiTo sia stata una cavolata incredibile, era il miglior modo per fidelizzare i più giovani al marchio. Francamente ok fare diventare Alfa premium ma una piccola è sempre un ottimo modo per garantirsi quelli che in futuro saranno professionisti/padri di famiglia...
 
Se economicamente parlando avessi potuto le avrei acquistate anche io, purtroppo non sono nelle condizioni di poterlo fare, sono un poveretto:(:(:(
Ho anche preso la GPL per risparmiare sulla benza.

La Giulia la sto pagando e la pagherò ancora per qualche anno non credere.
La Stelvio è di famiglia quindi diciamo che ho la comodità di averla disponibile (nemmeno troppo spesso).

A breve pare che il grande capo passerà a Peugeot per lui, vedremo.
 
Con appassionati e nostalgici Alfa costruisce il brand e l’immagine ma ha scoperto con Giulia e Stelvio di non poter fare “i soldi”. Tanti le hanno comprate, io ad esempio vorrei una Giulia ma ritengo di essere stato tagliato fuori dal Marketing che non ha aggredito il mio segmento con una versione a benzina meno potente di quella proposta con 200cv, probabilmente avessero fatto una alternativa al diesel alla stessa potenza, fai 170-180cv, oggi avrei una Giulia. Il gme200 è un motore che preferisco non comprare e non voglio l’auto diesel.

Io sono appassionato, mi piacciono le Alfa, mi piacevano meno ma mi piacevano comunque anche da bambino, vado al museo, seguo i forum, seguo Alfa sui social, mi fermo ai raduni o alle manifestazioni a guardare cosa erano in grado di fare nel passato... ciononostante io non comprerei una Tonale o qualsivoglia suv o semisuv Alfa dovesse produrre.

Quindi fingiamo ora che io sia appassionato... che soldi han fatto con me?
Una 147 10 anni fa ancora in mio possesso
Una Giulietta 1 anno fa ancora in mio possesso

Pochi.. ma io non vivo in macchina, probabilmente sono pochi gli appassionati che cambiano auto ogni anno o due per via dei km che fanno, Alfa giustamente deve puntare, appassionati o no, a vendere a quei potenziali Clienti aziendali o da cambio auto ricorrente. E deve farlo in fretta e con un modello che sia meno caro di Stelvio e Giulia e sia facilmente alla portata di parchi auto aziendali o di famiglie dove i due stipendi sono di impiegati od operai, perché ad oggi questa fetta di gente, che male non sta ma probabilmente preferisce non compromettersi con Giulia e Stelvio, segue le mode imposte da altri costruttori... ed Alfa perde terreno... purtroppo non tutti i cambiamenti sono sempre belli per tutti, Alfa si deve adeguare, e per carità... deve continuare a fare auto che siano Vere Alfa, ma in mezzo ci deve anche essere l’auto per pagarsi lo sviluppo di vere Alfa.... fare una eccellente auto come qualita dinamiche richiede investimenti che devono essere pagati dal mercato, la Giulia è costata moltissimo ma il mercato non capisce una sega altrimenti non vedremmo tutte queste Audi in giro, quindi ahinoi se la potenziale Clientela vuole auto meno fighe di quelle che Alfa sa fare, ma ci vuole dentro led e schermi, allora Alfa col naso tappato dovrà investire per dare a questa clientela qui quello che vuole e con quello che riuscirà a ricavare da questa clientela modaiola potrà continuare la sua missione nel campo del piacere di guida, pagandosi anche segmenti più piccini o campagne di pubblicità più attraenti di modo da diventare desiderata dai neopatentati e riconvertire coloro i quali pensino sia ancora l’auto col cambio che si impunta....
 
Ragionamento perfetto @mcrs969

Ipotizzo una forchetta di prezzi che va dai 25k ai 50k per questa Tonale, vediamo quando uscirà...

Per chi fosse interessato è appena iniziata la press conference (in inglese) qui link allo streaming.
FCA
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: mcrs969 e Ubitraiz
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Schermata 2019-03-05 alle 11.03.35.png
Schermata 2019-03-05 alle 11.02.57.png