Nuovo Alfa Romeo Tonale

E' dal salone di Ginevra del 2019 che la menano con questo cassonetto della differenziata.
Chiamatelo Fiat,Lancia,o quello che vi pare.
Lasciate l'Alfa Romeo alla sua dignità (quella poca) rimasta.
Questo tuo post mi spinge alla seguente riflessione: meglio che Alfa chiuda definitivamente baracca (e baracca è termine quantomai calzante in questo periodo) o piuttosto che vedere Alfa sparire sarà meglio accontentarsi di vedere il "nostro" stemma su delle Peugeot leggermente riviste in chiave un po' più sportiveggiante (così come già accaduto finora con Fiat fatta eccezione per Giulia e Stelvio e per qualche supercar tipo 4c e 8c)? Io, seppur con dispiacere e amarezza per aver visto naufragare il progetto iniziato con Giulia, propendo più per la seconda, del resto in passato ho scelto la 147 e Giulietta che già sapevo non essere delle vere Alfa. Soddisfatto della prima (a parte la qualità degli interni in stile Fiat), diciamo neutro sulla seconda nel senso che è una buona auto ma non mi ha entusiasmato. Dato l'andazzo di questi anni però prima di scegliere un'altra Alfa ci penserò non due ma 100 volte, vedremo cosa tirerà fuori Peugeot dal cilindro, speriamo non un coniglio ma un biscione.
 
Questo tuo post mi spinge alla seguente riflessione: meglio che Alfa chiuda definitivamente baracca (e baracca è termine quantomai calzante in questo periodo) o piuttosto che vedere Alfa sparire sarà meglio accontentarsi di vedere il "nostro" stemma su delle Peugeot leggermente riviste in chiave un po' più sportiveggiante (così come già accaduto finora con Fiat fatta eccezione per Giulia e Stelvio e per qualche supercar tipo 4c e 8c)? Io, seppur con dispiacere e amarezza per aver visto naufragare il progetto iniziato con Giulia, propendo più per la seconda, del resto in passato ho scelto la 147 e Giulietta che già sapevo non essere delle vere Alfa. Soddisfatto della prima (a parte la qualità degli interni in stile Fiat), diciamo neutro sulla seconda nel senso che è una buona auto ma non mi ha entusiasmato. Dato l'andazzo di questi anni però prima di scegliere un'altra Alfa ci penserò non due ma 100 volte, vedremo cosa tirerà fuori Peugeot dal cilindro, speriamo non un coniglio ma un biscione.
Parti dal presupposto che è inconcepibile che una vettura esca dopo (forse) 3 anni dalla sua presentazione.
E' vero che in mezzo c'è stata la creazione di Stellantis,e la conseguente scelta di razionalizzare e ridurre le spese di produzione.
Se ti ricordi,lo stesso Marchionne definì la 159 "un fallimento" per via dei costi di produzione (anche se noi che abbiamo la fortuna di averne avuto una tra le mani,non la pensiamo certamente così).
E' tutto un discorso che si basa su costi e profitti. Gli stessi concessionari dai quali ho bazzicato nell'ultimo mese mi hanno confermato che il vero guadagno di FCA risiede nei prodotti finanziari e non nell'auto in sè.
Quindi ai vertici di Stellantis,dell' "identità di marchio" dell'Alfa,importa qualcosa come zero.
La strada imboccata con Giulia e Stelvio sembrava quella giusta,anche se i dati di immatricolazione stanno crollando (e certo,cosa pretendevi,che un proprietario di Giulia la cambia ogni 2 anni?) ma almeno avevano rispolverato la sensazione di avere un prodotto nuovo,creato da un foglio bianco,e buttato sul mercato velocemente.
Io ragiono sempre di pancia quando parlo di Alfa. Cavolo,ho cominciato con una 155,che era una Tipo/Dedra/Tempra ricarrozzata. Ho gioito con la 156,che fu,nel suo piccolo,un capolavoro. passando da 147 a 159 e arrivando a Giulietta non pretendevo di avere una "vera Alfa" tra le mani,ma hanno tutte avuto quel "non so che" di speciale.
Ma ovviamente sono pareri personali,ed è plausibile la scelta di "tenere in vita" il marchio con soluzioni di compromesso (come fu all'epoca la 155) piuttosto che vederlo sparire dalla circolazione.
 
Premesso il tipo di auto "SUV" non mi attira per niente si sta aspettando ironicamente "il definitivo passaggio al nuovo digitale terrestre DVB T2 a fine 2021 inizio 2022 cosi il TV 65" 8K che metteranno sul cruscotto no avrà problemi di sintonizzazione e tutte le tecnologie da navicella spaziale pronta per Marte non saranno criticate dai nuovi e veri alfisti". Perché non è più importante la tecnica e la meccanica delle auto, per esempio il tipo di sospensioni che monta, ma la tecnologia e la connettività... Del resto io rimango fedele al vecchio e buon caro "Cuore Sportivo" e le auto vanno guidate e non essere guidati dalle auto. Uno sfogo personale e se offendo qualcuno scusatemi, ma sentire sempre di ritardi, aggiustamenti, modifiche ad anni dalla presentazione... sembra che non sappiano più cosa voglia dire ALFA ROMEO e sentirsi ALFISTI.
 
Ciao a tutti, ...finalmente vedo qualcuno che inizia ad aprire gli occhi.
Il tempo di sognare e' finito.
Come un detto sardo: S'ollu e procu e spacciai.
Come tutte le cose esiste una fine e penso che per rispetto verso questo grandissimo marchio sia arrivato il momento di andare in pensione.
Ormai e' da anni che l'Alfa Romeo non esiste più......e da anni che viene venduto solo il suo stemma che per di più sono riusciti a storpiare anche quello con una presa elettrica al posto del biscione su questo fantomatico tombino francese di nome tonale.
E' vero che dagli anni 80 le vere alfa non sono più esistite ma e' anche vero che un gemellaggio con fiat e lancia non ha creato problemi a noi alfisti.....forse perché tutti parlavano italiano?....forse perché il DNA era lo stesso.....ITALIANO?
Mi sa di sì.....
E poi ricordiamo che negli anni 80/ 90 ....alfa, lancia e fiat dominavano del mondo delle gare automobilistiche.
Oggi invece .....auto francesi, disegnate da un ex disegnatore Seat/ Kia.....con il fregio che a fatto la storia dell'automobile.....un disastro.
Io mi tengo la mia 145 con pianale fiat e motore bialbero 16v. .....e molto probabilmente entrerà in casa nuovamente una bella Alfa 166 V6.
.
 
Aziende Italiane vendute all'estero:
2000

Emilio Pucci (Francia)
Fiat Ferroviaria (Francia)
Algida (multinazionale Olanda)
2002
Bottega Veneta (Francia)
Fendi (Francia)
2003
Peroni (Inglese,Sudafrica dal 2016 Giappone)
Sps Italiana Pack Systems (Usa)
2005
Acciaierie Lucchini (Russia)
Benelli (Cina)
2006
Carapelli Sasso e Bertolli (Spagna)
Galbani (Francia)
2008
Osvaldo Cariboni (Francia)
2009
Fiat Avio (divisione FIAT per il settore aerospaziale) (Usa, Inghilterra)
2010
Fastweb (Svizzera, aveva già parte delle azioni dal 2007)
Belfe (Sud Corea)
Lario (Sud Corea)
Boschetti alimentare (confetture) (Francia)
2011
Gancia (Russia)
Fiorucci (salumi) (Spagna)
Parmalat (Francia)
Bulgari (Francia)
Brioni (Francia)
Wind (Russia. Prima Egitto)
Edison (Francia)
Mandarina Duck Sud Corea)
Loquendo Usa)
Eridania (Francia)
2012
Star (Spagna)Controlla i marchi RisoChef, Pummarò, Sogni d’Oro, GranRagù Star, Orzo Bimbo ed Olita
Ducati (Germania)
Eskigel gelati (Ucraina)
Valentino Qtar)
Ferretti (nautica) (Cina)
AR Pelati ( pomodori) (Giappoe)
Coccinelle (Sud Corea)
Sixty (Cina)
2013
Richard Ginori (venduta a Gucci (Francia)
Loro Piana (Francia)
Pernigotti (Turchia)
Chianti Gallo Nero Docg (Cina)
Pomellato (Spagna 25%)
Scotti Oro (Francia)
2015
Indesit (Usa)
Pirelli (Cina 25%)
Lucio Garofalo pastificio (spagna 52%)
Krizia (Cina)
Versace ((Usa 20%)
Poltrona Frau (America)
2016
Editrice Giochi (Canada)
Pininfarina (India)
Grom, il “gelato più buono del mondo” (Olanda)
2018
Magneti Marelli (Giappone)
Italo-Nuovo Trasporto Viaggiatori (Ntv) (Usa)
Acetum Spa aceto balsamico di Modena igp (Inghilterra 20%)
Buccellati (Cina)
Brunello di Montalcino (Francia soci di maggioranza)

World Duty Free (Benetton) (Svizzera 50,1%)
Ansaldo Breda produzione di treni ad alta velocità (Giappone)

(È la prima lista presa da internet, ...manca Lamborghini e tante, tante altre).
.... ahimè , non è solo l'Alfa Romeo che è fallita (e non lo vogliamo dire , né vedere e, soprattutto, credere!), ma tutta l'Italia , che non è più il Paese delle Dolce Vita !
Cantiere Riva di Sarnico? dovè finita? Aquarama, il motoscafo piu' bello mai concepito nella storia della motonautica passata e futura.
 
Di che vi stupite. L'Italia dall'8 settembre '43 è puttana d'Europa più la succursale statunitense...
il tuo giudizio, sinteticamente riassunto, in verità è piuttosto ingrato, lapidario e consentimi, un po' mal posto: certo, le meretrici albergano qui sovrane dalla notte dei tempi ma voglio distinguere l'Italia dagli itagliani. questi ultimi rappresentano, nella storia, l'inarrivabile eccellenza della mente e, allo stesso tempo, il putridume mai concepito. Idioti che avendo davanti agli occhi la bellezza di un creato ineguagliabile, hanno partorito, complessivamente, ispirazioni collettive da brivido.
ci si ostina a celebrare la data del xxv aprile, apoteosi di un patriottismo di facciata, becero e strumentale. ci si dimentica che lo sbarco in sicilia, senza sparare un colpo, fu organizzato, favorito e consentito da un certo Lucky Luciano, protomafioso per eccellenza. il resto è stata una naturale conseguenza, non certo il frutto di una "battaglia partigiana". esemplare la strage di via Rasella, in cui pavidi e vigliacchi mestatori, coscienti del rischio inutile di rappresaglie, hanno ben pensato di vincere la guerra massacrando 35 militari, di passaggio e in fuga. e l'uccisione di Claretta Petacci? Stupidità, autocelebrazione? non saprei scegliere. di fatto molti sono finiti in parlamento a spese dei contribuenti. vero Pertini? se questi sono eroi tiro davvero la catena del cesso.
domani è un altro giorno.
 
Non per niente la sintesi dell'8 settembre '43 racchiudeva senza dubbio tutto questo.. e per inciso: per il sottoscritto oggi (XXV Aprile) è giornata di lutto non di festa...

Quanta ipocrisia poi, milioni di pecore che si sono autorinchiuse in casa prostandosi ad un merdoso dpcm, continuano ad abbaiare e belare dai propri balconi inutili slogan e proclami di libertà 🗽 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣
quorum non ego
 
  • Like
Reactions: Alfacuoresportivo
Pubblicità - Continua a leggere sotto