Nuovo Alfa Romeo Tonale

Se case automobilistiche come Volvo e anche altre stanno seguendo l'esempio, fermano le loro creazioni a 180 km/h ,Stellantis che promette un Tonale da 250 cv mi fa ridere a meno che non voglia fare concorrenza alle 3 tedesche. Ma non saprei a cosa può servire una prestazione del genere se non vendi e fai numeri.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Sui SUV è inutile. Devono consumare meno e fanno auto pesanti, potenti, e che non servono a un bel niente. Ipocrisia allo stato puro.
Parlano di ecologia e poi sfornano SUV di oltre 2 tonnellate.
 
...ma in fondo il mercato asseconda un'indole umana diffusa: il gusto di "possedere" qualcosa di grande, potente, magnifico ....anche se poi usa il 10% (e vale per moto, case, elettroutensili, ecc.). Fermo restando che una Tonale rimarrà fondamentalmente una Jeep Compass ricarrozzata (ahimè).
 
I primi motori per i test della Tonale saranno prodotti da meta' Settembre.
 
...ma in fondo il mercato asseconda un'indole umana diffusa: il gusto di "possedere" qualcosa di grande, potente, magnifico ....anche se poi usa il 10% (e vale per moto, case, elettroutensili, ecc.). Fermo restando che una Tonale rimarrà fondamentalmente una Jeep Compass ricarrozzata (ahimè).

Bah guarda, ho avuto una 500L per un po’ e devo dire che su strada non è poi questo catorcio. Certo se paragonata alla Giulia non ha speranze ma con un assetto ben curato e un buon motore potrebbe dire la sua.
 
Se case automobilistiche come Volvo e anche altre stanno seguendo l'esempio, fermano le loro creazioni a 180 km/h ,Stellantis che promette un Tonale da 250 cv mi fa ridere a meno che non voglia fare concorrenza alle 3 tedesche. Ma non saprei a cosa può servire una prestazione del genere se non vendi e fai numeri.
Io la penso al contrario ed è la strategia di progetto usata per Giulia, ovvero progettata per i 510cv e poi alleggerita di cavalleria per prestazioni di 'tutti i giorni'. ...e quello che ne è venuto fuori è che anche la Giulia con meno cavalli e meno raffinatezze è una eccellenza di stabilità , sterzo, tenuta, ecc .
Se per la tonale adottano lo stesso principio, secondo me viene fuori un piccolo capolavoro anche se telaio ed altro sono 'riciclati' da Jeep Compass ed "affini"
 
Io la penso al contrario ed è la strategia di progetto usata per Giulia, ovvero progettata per i 510cv e poi alleggerita di cavalleria per prestazioni di 'tutti i giorni'. ...e quello che ne è venuto fuori è che anche la Giulia con meno cavalli e meno raffinatezze è una eccellenza di stabilità , sterzo, tenuta, ecc .
Se per la tonale adottano lo stesso principio, secondo me viene fuori un piccolo capolavoro anche se telaio ed altro sono 'riciclati' da Jeep Compass ed "affini"
Sono davvero interessato, certamente.
Il telaio Giorgio, la trasmissione in carbonio, il gruppo sospensioni e sterzo, angolo di ackerman e via discorrendo.. progettati da ingegneri Ferrari e Maserati non credo sia esattamente un clone di Jeep, e men che meno un derivato. probabilmente costerebbe una fucilata e Tavares non puo' rischiare di produrre perdite. ragione per cui...
Il "capolavoro" sarebbe nelle linee e nel design che certamente collocherebbero Tonale al di fuori della noia concorrenziale. ma occorre situarsi tra i 30 e i 50k, ibridazione e trazione integrale comprese. Una specie di Alfa Romeo in salsa francese, inclusi siti produttivi.
Sostituire la Stelvio 210 2017 ce ne corre. soprattutto finchè funziona. staremo a vedere cosa riusciranno a fare attingendo dal supermercato stellantis.
Giulia e Stelvio? una nostalgia. Tutte made in casa Italia. le ultime vere Alfa Romeo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io la penso al contrario ed è la strategia di progetto usata per Giulia, ovvero progettata per i 510cv e poi alleggerita di cavalleria per prestazioni di 'tutti i giorni'. ...e quello che ne è venuto fuori è che anche la Giulia con meno cavalli e meno raffinatezze è una eccellenza di stabilità , sterzo, tenuta, ecc .
Se per la tonale adottano lo stesso principio, secondo me viene fuori un piccolo capolavoro anche se telaio ed altro sono 'riciclati' da Jeep Compass ed "affini"
La strategia usata per Giulia di progettare l'auto in funzione dei 510 cavalli e poi andare a scendere sinceramente credo che non verrà più utilizzata per un semplice motivo: costa e molto. Devo anche dire che non ricordo un altro caso in cui si sia adottata una strategia simile. Sarà perché ho la memoria corta...