Nuovo cambio in casa Alfa: ddc, cambio a doppia frizione

KLAUDYUS

Responsabile Ricambi
18 Marzo 2008
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SA
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Turbo Multiair 170cv tct Exclusive
Salve cari amici alfisti, sono qui a discutere con voi della novità che sta per arrivare in casa Alfa, ovvero il cambio a doppia frizione a secco a 6 marce sequenziale , che equipaggerà inizialmente l'alfa mito nella versione da 135 cv. A dire la verità ci voleva proprio, anche se un po in ritardo rispetto alle altre case, vedi volkswagen che adotta i DSG dal 2003. E' stato sviluppato dalla Fiat Powertrain Technologies e si parla che sono stati investiti circa 500mln di euro in questo progetto e che si prevede di sfornare inizialmente circa 400000 unità all'anno, fino a 800000 unità previste per il 2012 a seconda della richiesta. Questo cambio, che debutterà sulla mito, sarà più leggero, anche legato al fatto che non ha olio all'interno, farà consumare meno e riuscirà ad assorbire 350nm di coppia, da qui la sigla della famiglia d'appartenenza C635, cambio a 6 marce e 35kgm di coppia, ed è già un gran risultato, poi ci saranno le dovute evoluzioni per adattarlo anche alle altre vetture del biscione e di tutto il gruppo fiat, tranne che per la 159, che si ritiene abbia fatto già la sua storia, ormai sono 5 anni che è in circolazione e quindi si opta per la sua erede, l'Alfa Giulia. Che ne pensate? Lo aspettavate o non vi entusiasma più di tanto la cosa vista già l'esistenza dei validi q-tronic e selespeed?
 
allora siamo vicini alla messa in produzione, bene :D:D sicuramente questo sarà il cambio che verrà equipaggiato soprattutto per le future GTA :lol2:; il Q-Tronic lo vedo più come comodità ed elasticità, mentre il Selespeed credo possa essere adottato sui modelli "minori" perchè con l'arrivo del C635, il Selespeed va in secondo piano(restando comunque un bel cambio ;)); speriamo che non deluda le aspettative questo C635 .:blink:.
per la tempistica è vero che siamo indietro rispetto a WV, ma non siamo gli unici: BMW è quasi un anno che lo ha utilizzato(il primo modello ad usare questo cambio fu l'M3 Cabrio)
 
Ho sentito dire che il cambio a doppia frizione verrà utilizzato anche nella 159 diesel biturbo .. vista la coppia che avrà sarà sicuramente un cambio molto valido e per certi versi sicuramente atteso
 
Beh giox, io so proprio l'opposto, come dicevo nel mio primo post si prevede che la 159 non usufruirà di questo cambio, essendo un'auto già datata e prossima all'uscita di scena, con onore aggiungo, si opterà per equipaggiare l'alfa giulia, o come si chiamerà, che andrà a sostituire la 159. Per quanto riguarda il motore biturbo so poco, quello che so è che erano indiscrezioni di un pò di tempo fa che ipotizzavano motori 2.0jtdm da 130 e 165 cv, un restyling ai gruppi ottici ant e post con inserimento delle luci diurne e nessun aggiornamento per i motori benzina tranne che per il 3.2 che si diceva venisse portato a 280cv. Tutte cose queste, ed altre ancora, previste per il 2009, ma che non si sono concretizzate, quindi se sai qualcosa di più aggiornaci, o magari aggiornami nella dovuta sede, forse sono io che non ne sono a conoscenza.:decoccio::)
 
Non capisco la filosofia di buttare auto valide così...159 brera spider...sono bellissime e validissime, con una rinfrescata estetica leggera, motoristica ed sull'elettronica, vedi giulietta/punto evo/mito, ovvero nuovi motori e nuove tecnologie, ma non mi toccate la meccanica e gli interni bellissimi, sarebbero una favola, pensate solo ad un 1.8 TBI o MAIR 230cv oppure un 2.0 JTDMII 180cv oppure 2.0 JTTDMII 210cv...perchè buttare e rifare? Rinfrescate con poco e tirate avanti che sono auto bellissime, allegeritele ancora magari, adesso che abbiamo i motori dovremmo fare subito la giulia sul D-EVO...non mi convince...meglio il premium con quadri e multilink...poi non parliamo Q4...ATTACK!!! Non buttate...rinnovate!!!
 
beh lo stesso discorso varrebbe anche per la GT .. con un bel diesel biturbo a doppia frizione e un 1.8TBi tirerebbe ancora a lungo .. pero non penso che possiamo sempre sperare nei modelli del passato .. vedi 156 .. tra rinfrescate , restyling e cose varie è stata in produzione per un botto di tempo ... e non è che questo faccia sempre bene all'immagine di un azienda .. fine ot
 
Si, ma GT, 159, Brera e Spider, non sono ancora vecchie, adesso avremmo i motori buoni e fra un pò il TBi 230cv, poi MAIR...forse un 2.x MAIR tra 250cv e 300cv, Sarebbe il momento perfetto per rinfrescare esteticamente e motoristicamente queste 4 auto, soprattutto la GT, e leggeri ritocchi per 159 brera spider, elettronica e led diurni davanti e dietro, sono tra le più belle auto soprattutto il segmento D, quando vedo una spider non capisco più niente, sono come un ragazzino...la più bella auto del mondo.
 
Di questo cambio posso solo pensare e sperare bene.... ho guidato auto con DSG (VW Passat) e tiptronic (A4 3.2 quattro) e devo dire che per me il cambio automatico sequenziale(con palette al volante!) accoppiato alla doppia frizione rappresenta il futuro: cambia realmente il modo di guidare!

fare km e km di misto alla marcia giusta senza staccare le mani dal volante è un altro modo, più evoluto, di guidare.

NON VEDO L'ORA di provarlo!

A
 
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Ottima notizia!
Era quello che serviva anche se altri sono già avanti con il sette marce addirittura otto ma per la fascia di mercato e potenze prospettate il 6 va bene.
Vista la coppia massima però penso che avrà un grosso limite e cioè i diesel più potenti non lo potranno usare.
Questo non mi sembra un bel modo di proporre uno strmento che è utilissimo in città ma che anche nei lunghi viaggi o semplicemente per eliminare la fatica tipica delle frizioni "pesanti" dei diesel troverebbe più larga applicazione.
In ogni caso penso che la differenza con "normale" convetitore di coppia sia evidente in termini di consumi e con il selespeed in termini di comfort e che questa sia la vera strada per il futuro dei cambi in generale.