Nuovo impianto, consigli e delucidazioni...

AlexToind

Nuovo Alfista
14 Luglio 2009
12
0
1
33
LI
Regione
Toscana
Alfa
147
Motore
1600cc
Ciao a tutti,
volevo comprarmi una nuova autoradio e girando quà e la ho visto molto carina la CDA-9886 dell'alpine. Inanzi tutto volevo sapere da voi che siete molto più esperti di me se è un modello valido, o se non ne vale in rapporto qualità prezzo; io mi baso più che altro "sull'estetica" ma non conosco molto bene le varie differenze tecniche che potrebbero esistere tra radio simili. Questa ha il lettore cd benché io sarei interessato più che altro per l'ipod touch che uso molto più spesso. Avevo notato anche la iDA-X305 un po' diversa come design, ma la cosa che mi preoccupa di questo modello sta nel fatto che mi sembra di aver visto che lo schermino rimane sempre esposto... e di questi tempi lasciare la macchina in strada con un'autoradio così non mi sembra molto sensato...
Mio fratello ha un modello precedente della CDA ^^ e ci si trova molto bene, l'unica cosa che mi ha fatto notare è la poca robustezza dell'attacco di questi modelli con i quali bisogna essere molto delicati. Avete per caso conoscenza di rotture dei "gancini" dopo un uso prolungato?
Scusate se vi assillo ma è la mia ragazza che me la vuole regalare e vorrei evitare che spendesse soldi per un prodotto che non è affidabile...

Venedo alla nasona, io ho una 147 del 2002 con impianto bose e comandi al volante (tanto per rendere più complesse le cose :rolleyes:) e volevo quindi sapere se mi occorrono cavi particolari o interfacce per far funzionare tutto correttamente. Ho visto un paio di post, ma non essendo molto pratico vorrei evitare di fare confusione nel caso ci fossero differenze...

Vi ringrazio innanzitutto e aspetto fiducioso i vostri preziosi consigli :D
Ciao a tutti! :decoccio:
Alex
 
ciao... Allora venendo subito subito al sodo, come autoradio, la alpine, è un ottimo marchio, quindi qualsiasi cosa prendi, non risulterà spesa inutile...Ne guadagnerai in qualità del suono...Certo il prezzo è un pò alto, per un Mono Din, senza schermo ne niente... Io non ho mai sentito di rotture dovute all'uso, ma le persone che ho visto che avevano questo genere di radio, erano tutte molto attente a come trattarla ! La cosa che devi sapere, molto importante, è che quando andrai a montare la radio, avendo il frontalino ribaltabile, uscirà dalla plancia, per tutto lo spessore del frontalino, più i 2/3 cm della cornice, dovendo appunto lasciarli lo spazio per far si che si giri il frontalino! quindi bada bene se veramente la monti, che ti facciano un buon lavoro sul montaggio! sicuramente la IDA-X305, è un pò più versatile e non avendo il lettore cd (dalle specifiche almeno leggo così) puoi metterla a filo di plancia, e mettere i vari cavi USB e Ipod, da dietro la plancia, facendoli uscire un pò dove ti pare... :D
per il montaggio vero e proprio, ti occorre una mascherina 1 din, e soprattutto interfaccia BOSE e interfaccia comandi al volante, della phonocar, per un prezzo complessivo di un 100 euro in aggiunta al costo della radio ! il montaggio, t consiglio di farlo fare da uno bravo, altrimenti col BOSE avrai fruscii e rumori di sottofondo ! :D e poi devi far configurare l'interfaccia dei comandi al volante ! E' un pò onerosa la scelta di cambiare autoradio, ma cmq considera che ne acquisterai solo in potenza e qualità... oltre che in bellezza della plancia se chi te la monta lo fa in modo garbato !!
 
Ciao, grazie della risposta anche se non l'ho letta subito dopo che avevo visto che nessuno mi considerava dopo i primi giorni :p
Vista la spesa di 100€ in più per le interfacce mi sa che abbasserò un po' il tiro sull'autoradio, magari con un modello non "top gamma" se così possiamo definirli, ma su uno un po' meno dispendioso, a meno che non trovi una buona offerta da un amico rivenditore... :D
Appena avrò altre domande non esiterò a farvele e se voi avrete altri consigli sarò qui pronto a riceverli!
A presto,
Alex

EDIT:
Giusto per non farmi fregare, sono queste le due interfacce da comprare giusto?

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

4/083
ALFA 147 ‘04> Centralina Universale Comandi al Volante con protocollo resistivo
Compatibilità ALPINE - BLAUPUNKT - CLARION - KENWOOD 06> - PANASONIC - PIONEER - SONY – JVC - Phonocar
Cavi adattatori inclusi
Conf. 1 set

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

4/131
Per collegare un'autoradio non originale su vetture con sistema hi-fi di serie con amplificatore.
Bose system
Per sistema posteriore e anteriore amplificati. Segnale autoradio amplificato.
ALFA 147
Conf. 1 pz.
Grazie a tutti :) ciau!

EDIT2:
azz... mi sono accorto che c'è scritto Alfa 147 dal 2004 in poi :( come faccio io che ne ho una del 2002?
 
Ultima modifica:
la 4/083 serve per i comandi al volante, anche se c'è scritto 2004 non ti preok, perchè anche le attuali 147 sn di tipo resistivo, come la tua del resto, quindi va + che bene quella :D tranquillo...quella per il bose, va benissimo :D
 
Ok, grazie mille!
Ti farò sapere come procederà, sperando di non avere problemi! :rolleyes:

Ciao a tutti e tanti auguri!!

Alex
 
avevo letto da qualche parte che anche per il bose non ci fosse bisogno di nessuna interfaccia
 
:eek: Sei sicuro? Perché io ho sempre trovato scritto che serviva...
Non è che magari non serve solo con determinate autoradio?
Tanto io aspetto comunque dopo befana, ma un pizzico di certezza in più non guasterebbe :D

Alex
 
Letto tutto,
in effetti a leggere da quei post sembrerebbe che non serva l'interfaccia per il bose, ma solo quella per i comandi al volante (volendo montare una radio alpine nel mio caso).
Uno ha pure scritto che con l'interfaccia frusciava in maniera strana, mentre senza andava benissimo... sicché mi sa che a questo punto aspetto a comprare l'interfaccia e appena arriva l'autoradio faccio un po' di prove... cercherò di documentare tutto in modo da farmi aiutare in caso di aiuto e a chiarire le idee a tutti...
Rimaniamo in contatto comunque almeno evitiamo di fare cavolate in due :D
Ciau!

Alex
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
si è vero non serve, se vuoi sfruttare solo le casse e vuoi che sia la radio ad amplificare il suono, altrimenti, se vuoi continuare a sfruttare il Sub nel cofano e l'ampli x la gestione dello stesso, hai bisogno dell'interfaccia... onestamente io l'ho montata fin da subito, xk non volevo rinunciare al sub woofer :D