Nuovo motore 1.3 T4 da 180 CV, è meglio o peggio degli altri?

Sono d'accordo, però così con fra il 1.3 ibrido e il 2.0 ci sarebbe un po' di sovrapposizione...

Beh la sovrapposizione di modelli ci può anche stare alla fine perchè sono due tipologie diverse alla fine, ci può essere quello che proprio odia l'ibrido ed allora avrebbe il 2.0 benzina, mentre chi invece apprezza l'ibrido che con il 1.3 già trova tutto quello che vuole...

Però sì questa alla fine è FantaAlfa...ma a chi non piace giocare un po' al "piccolo capo marketing" :):p
 
  • Like
Reactions: Alex Murphy
Purtroppo (o per fortuna !) le auto moderne devono superare certi test di sicurezza, le auto degli anni 70/80 avevano portiere spesse 2 cm (si fa per dire !) e in caso di incidente serio eri praticamente morto, le auto si aprivano in due ! L'aumento del peso è dovuto a telai più resistenti con rigidità torsionali 100 volte superiori ad auto di 20/30 anni fa...sono più "imbottite" per essere più silenziose e così via...

Fare auto più leggere si può, ma a che costi ? Per fare un esempio la 4C è leggerissima ma ha un telaio Dallara ... non ha il servosterzo...La Giulia ad esempio può vantare il fatto di essere l'unica della categoria ad avere l'albero di trasmissione in fibra di carbonio, un chicca unica !

Non solo ma perché fanno motori sempre più piccoli e leggeri (come il nuovo 1.3 T4) ? Perché mentre col motore puoi abbassare i pesi (e tutti ringraziano) per il telaio risulta più difficile, da un lato si è costretti ad osservare le normative di sicurezza, dall'altro non è possibile togliere più di tanto del peso a meno di non usare materiali sempre più nobili (come il carbonio) con costi proibitivi...

In definitiva se vuoi l'auto leggera e performante è possibile, si, ma la paghi anche molto di più...

OK che il motore lo fai più leggero con all'alluminio, ma devi starci attento perchè in un certo senso lo devi trattare in modo adeguato perchè affinchè sia affidabile (cioè duri nel tempo). Poi rispetto ad una volta il motore ha:
- compressore aria condizionata (+ peso)
- gruppo turbo (++ peso)
- dpf/ GPF/EGR (+++peso)
- alternatore dimensionato (++++peso)...
se vi viene altro in mente da aggiungere fate pure... il motore che è la parte più pesante dell'auto ha avuto negli ultimi decenni una evoluzione non indifferente in termini di peso, è naturale quindi che tutto il resto si sia adeguato...

Comunque, certo è che con un motore così, se ci metti su i cerchi 19' non ti dovrai lamentare se ti fa poi gli 8-9km/l.
 
Non credo molto in quel motore, a mio avviso troppo spinto per la cilindrata.Penso fosse stata meglio una variante ulteriormente deponteziata del 2.0 turbobenzina magari a 160-170 cv. Più cubatura significa più fluidità di guida e maggior solidità. Come già detto con cerchi da 18-19 (a cui molti nonostante sara' la versione entry level non rinunceranno)non penso che i consumi saranno poi così bassi.FCA penso si aspetti molto in termini di vendite da quel motore (ho letto che parlano di un listino do 3-4 mila euro in meno rispetto alla 2.0 benzina) ma guardando la concorrenza tedesca le motorizzazioni base benzina vendono pochissimo. Si parla comunque di prodotti premium e chi spende quelle cifre non penso sia disposto a compromessi per poche migliaia di euro in meno e per dei consumi migliori ancora da dimostrare.
 
Non credo molto in quel motore, a mio avviso troppo spinto per la cilindrata.
ehm non per dire ma 180cv per 1.33 litri sono 135cv/l
mentre 280cv su 2 litri sono 140cv al litro...
Penso fosse stata meglio una variante ulteriormente deponteziata del 2.0 turbobenzina magari a 160-170 cv.
2.0 a benzina è psicologicamente spaventoso per molti automobilisti europei e ancor di più italiani...

Si parla comunque di prodotti premium e chi spende quelle cifre non penso sia disposto a compromessi per poche migliaia di euro in meno e per dei consumi migliori ancora da dimostrare.
mah...

a me sembra che gli accessori più di successo sulle auto tedesche siano cerchi giganti, schermi XL e fari led
insomma apparenza sopra la sostanza
 
ehm non per dire ma 180cv per 1.33 litri sono 135cv/l
mentre 280cv su 2 litri sono 140cv al litro...

2.0 a benzina è psicologicamente spaventoso per molti automobilisti europei e ancor di più italiani...


mah...

a me sembra che gli accessori più di successo sulle auto tedesche siano cerchi giganti, schermi XL e fari led
insomma apparenza sopra la sostanza
Scorrendo le discussioni non sono l'unico ad avere qualche perplessità su quel motore. Comunque rispetto le opinioni di tutti, chi ritiene sia un motore adeguato all'auto farà bene ad acquistarla.Riguardo ai punti a cui mi hai risposto volevo dirti che mi stavo riferendo ad un cliente Alfa che si troverà di fronte la scelta di comprare la 1.3 da 180 cv o la 2.0 da 200 cv e che valuterà la differenza di prezzo, di consumi ma anche e penso soprattutto la piacevolezza di guida.Il paragone con le concorrenti tedesche era riguardo le vendite dei motori entry level benzina che non mi sembrano siano così strabilianti.
 
c’è anche da dire però che una bmw col 136cv si muove a spinta... e gli stessi venditori te lo sconsigliano... Qui almeno l’entry level sarebbe un motore di tutto rispetto, che fa stotcere il naso solo per questioni filosofiche che non per prestazioni...
 
Infatti.
Potevano ridurre il 2.0 a 1.6 lavorando su basamento, canne cilindri, pistoni, senza cambiare il propulsore.

Dal punto di vista economico sarebbe un suicidio. Meglio ridurre la cilindrata riducendo la corsa, come fatto sui "Pratola Serra". Tecnicamente potrebbe essere un "mezzo abominio", ma dal punto di vista dei costi è vincente.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
c’è anche da dire però che una bmw col 136cv si muove a spinta... e gli stessi venditori te lo sconsigliano... Qui almeno l’entry level sarebbe un motore di tutto rispetto, che fa stotcere il naso solo per questioni filosofiche che non per prestazioni...
Filosofiche? Scusa ma non penso che chi ha dei dubbi su quella motorizzazione lo faccia per partito preso.Sicuramente il 1.3 t4 180 cv andrà in sovrapposizione al 2.0 200 cv. Il tutto penso si riduca a valutazioni economiche. Quanto costerà in meno l'auto rispetto al 2.0? Che altri vantaggi economici darà? sicuramente il bollo e assicurazione qualcosa meno, consumi inferiori (da valutare), manutenzione (?). Piacere di guida non penso possa essere migliore del 2.0. Solo i numeri di vendita ci diranno se FCA avrà fatto bene a industrializzare quel motore.