Nuovo pedaggio per autostrade gratuite e raccordi

simfazio

Alfista principiante
27 Marzo 2010
756
4
19
45
RM
Regione
Lazio
Alfa
159
Motore
1.9 jtdm
Altre Auto
Fiat Stilo 1.6 16v Active 5p
Grazie alla nuova manovra finanziaria abbiamo questo ulteriore regalino dedicato esclusivamente agli automobilisti e autotrasportatori.
Cito come fonte Quattroruote: "Gli incrementi sono due. Innanzitutto, dal 1° luglio l'Anas applicherà alle concessionarie un aumento di un millesimo di euro al chilometro per le auto (tre millesimi per i mezzi pesanti). Le concessionarie si rifaranno sugli utenti con incrementi compresi fra l'1,5% e il 5%. In secondo luogo, c'è la maggiorazione forfettaria di uno o due euro che serve per fare pagare i tratti gestiti dall'Anas che finora erano gratuiti. Poiché è mancato il tempo materiale per adeguare la rete con i caselli necessari, in una prima fase si pagherà un obolo (1 o 2 euro, per l'appunto) nei punti di interconnessione con le tratte gestite dai privati."
L'aumento per tutte le autostrade è una cosa ormai "normale" che penso possiamo contrastare solo se ci mettessimo tutti d'accordo utilizzando le statali congestionandole.
Il nuovo pedaggio per i raccordi e punti di interconnessione è clamoroso!! :smiley_001: Parlo nello specifico della mia esperienza visto che si presenta ad hoc per questo argomento. Vivo nella provincia nord ovest di Roma e percorro tutti i giorni andata e ritorno la A12 da Cerveteri a Torrimpietra (per MIA fortuna) e poi (sempre per MIA grande fortuna) utilizzo il GRA prendendolo da una Statale, la Aurelia, quindi pago la maggiorazione di 10cent per i 12km di A12 che utilizzo e basta. Invece, quei poveracci che percorrono la A12 fino alla barriera RomaOvest per poi prendere la Autostrada Roma-Fiumicino (gratuita) vedono aumentare da 1,90€ a 2,30€: :aktion073:40cent x 2 volte al giorno x circa 25 gg lavorativi si faranno certo sentire!! Sempre tornando a me e a chi vive nella stessa zona, è molto probabile utilizzare tutta la A12 fino a RomaOvest e quindi pagare quei 40cent in più solo per percorrere poi 1,5km di Roma-Fiumicino per raggiungere la zona commerciale per la spesa ecc.
Ma parliamo ora di tutti i pendolari della provincia di Roma: tutti coloro che provengono dalla A1 Roma Nord, A24 Roma Est, A1 Roma Sud si trovano questo balzello in più.... solo per aver scelto di vivere in periferia probabilmente per pagare di meno l'affitto o la casa! : dannaz : Chi invece vive in città e utilizza il GRA non avrà questo problema. Giusto e sacrosanto visto che il GRA non è di certo una scorciatoia, ma solitamente è rinominato GPA Grande Parcheggio Anulare. Però c'è questa disparità di prelievo fiscale tra persone che lavorano nella stessa città e nelle stesse aziende!
Naturalmente il mio discorso è rivolto a tutti i casi previsti, anche al nord come al sud alla barriera di Salerno dove si pagherà l'obolo per la A3 che oltretutto percorro diverse volte l'anno e per la quale sarei propenso al pedaggio vero e proprio, MA SOLO DOPO AVERLA COMPLETATA!!!!
Giuro che non ho parole per i commenti! Avrei preferito un aumento dei carburanti: avrebbero colpito tutti indiscriminatamente!
 
Le tangenziali di Milano e Torino si pagano da sempre e non sono nemmeno particolarmente economiche, specialmete per i numerosissimi pendolari.

Capisco che sia dura perdere qualche "privilegio" ma, visti i tempi, è giusto che anche per voi Romani sia finita la "pacchia" del GRA gratis.
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Le tangenziali di Milano e Torino si pagano da sempre e non sono nemmeno particolarmente economiche, specialmete per i numerosissimi pendolari.

Capisco che sia dura perdere qualche "privilegio" ma, visti i tempi, è giusto che anche per voi Romani sia finita la "pacchia" del GRA gratis.

Per me non è un problema pagare il GRA.... se lo pagassero anche i romani!!! Proprio loro non lo pagano!!! Per il resto pace, finchè è stato gratis è andata bene.