Odissea disastrosa e infinita con service Opel

MegaT

Alfista principiante
23 Maggio 2012
654
28
29
MI
Regione
Lombardia
Alfa
156 Cw
Motore
1.9 Q4
Ciao amici,
per spirito di condivisione, per avere il vostro supporto psicologico ed eventualmente qualche consiglio, vi riporto la mia bruttissima esperienza con una officina della rete di Assistenza Ufficiale Opel in Abruzzo.

Premetto che il problema persiste da più di 2 anni e quindi questo post sarà abbastanza lungo..

Nel 2010 mio padre ha acquistato da un privato una Opel Frontera Wagon 2.2 DTi del 2002 con 105.000km.
L'auto aveva solo qualche piccolissima ammaccatura e il motore era perfetto. In autostrada a 140km/h fissi faceva 14km/l, molto buono per un SUV da quasi 2t e aerodinamico come un camion..

Nell'estate 2011 ha iniziato ad accusare aumenti di temperatura.
Da controlli autonomi, notavamo che il liquido refrigerante diminuiva di livello e mi sono accorto che finiva nel circuito dell'olio.
Su consiglio dell'officina, blocco immediatamente l'auto e la faccio venire a prelevare dal carro attrezzi per portarla da loro e verificare. (soccorso 150€)
Spiegata la problematica ai meccanici, dopo un paio di settimane, dicono di aver identificato la causa e procedono con la sostituzione dello "scambiatore di calore". (fattura 617€)

Causa ferie estive, l'auto viene utilizzata pochissimo ma i sintomi si ripresentano.
Dopo 1 mese, porto nuovamente l'auto presso l'officina Opel contestando il buon esito del lavoro ma il capo officina mette in dubbio la problematica e la mia parola.
Io confermo che il refrigerante continua a mischiarsi nell'olio ma lui sostiene che in precedenza il problema era inverso (olio nel refrigerante).Gli faccio notare che la vaschetta del refrigerante è pulita e, probabilmente di fronte all'evidenza, mi crede.
Tengono l'auto più di un mese e, a loro dire, smontano testata, fanno prova di tenuta e controlli vari e mi rendono l'auto dicendomi che ora è tutto ok. (fattura 1125€)

Il problema del refrigerante risulta attenuato ma, scoraggiato, cerchiamo di utilizzare sempre meno l'auto.
Un bel dì, l'auto non riparte, la faccio controllare da un amico meccanico che è venuto a recuperarmi e mi conferma che "si è rotto un bullone di una puleggia avvitato troppo stretto durante l'intervento precedente".

A Gennaio 2012, ancora fiducioso nel mito delle officine ufficiali, riporto il Frontera alla Opel per un normale tagliando e ammettono che durante l'intervento precedente non hanno rimontato il paramotore tenendolo accantonato in officina.

La situazione diventa sempre più insostenibile, l'auto consuma tanto refrigerante ma stavolta non finisce nell'olio e, personalmente, non so dove vada.
A fine Agosto 2013 la porto nuovamente dalla Opel sperando nella risoluzione definitiva del problema.
Dopo 2 settimane, mi informano a voce che probabilmente la causa è nuovamente la testata e mi confermano di averla smontata e portata in una officina specializzata di Pescara.
Mi confermano che probabilmente la testata è lesionata, rovinando anche il monoblocco, proprio perchè "è stata stretta più del dovuto". (indovinate da chi?!)
Ovviamente l'intervento è stato eseguito solo da loro, Service Ufficiale Opel!

A Dicembre 2013 l'auto è ancora in assistenza e, dopo svariate pressioni, hanno detto a mio padre che è stata rimontata ma presenta ancora il problema del surriscaldamento.
Hanno detto che, probabilmente, l'azienda a cui hanno affidato la testata non ha fatto un buon lavoro e quindi ora bisogna affidarla ad un'altra..
A fine Dicembre dicono di aver sistemato il problema alla testata ma chiedono di cambiare la turbina che ha troppo gioco e "tira olio".
So che non c'entra niente, ma per chiudere la faccenda me ne occupo io e la faccio revisionare da una ditta esterna competente e professionale (ulteriori 395€)
La riconsegno alla Opel, dopo 1 settimana la montano e il giorno dopo mi riconsegnano l'auto.

L'officina aveva preparato un conto di circa 2200€, che mio padre si è rifiutato di pagare, e hanno pattuito un "forfettario" di 600€.
Mio padre, che è troppo buono, paga e ritira l'auto..
..dopo soli 20km percorsi l'auto ripresenta lo stesso problema, anzi è più grave di prima in quanto consuma il refrigerante in pochissimi km e risulta quindi inutilizzabile!!!
Mio padre nota che l'auto perde anche qualche goccia di olio (mai successo) e che fatica ad accendersi.
Oggi sono venuti a ritirarla con un carro attrezzi per riportarla in officina.

Questa è, a grandi linee, la mia sventurata esperienza.
La Opel Italia è al corrente di tutto ma, non essendo un'auto nuova e in garanzia, possono fare poco.
Li ho contattati più che altro per far sapere loro quanto siano incompetenti e per nulla professionali alcuni dei loro Service.
L'auto è di mio padre e finalmente oggi si è deciso a procedere con una denuncia.

Molti, me compreso, dopo il primo intervento non avrebbero più messo piede in quell'officina.
Mio padre, avendoli già pagati un bel pò, ha preferito affidarsi nuovamente a loro per "recuperare" qualcosa.
A posteriori, è stato un grave errore..

Mio padre è molto pacifico, io meno, ma abito a 700km da loro e purtroppo non sono riuscito a seguire tutto direttamente.
Sono affranto, amareggiato e molto incaxxato!


PS: dal primo "intervento massiccio" del 2011, sono stati percorsi solo 12.000km (ed in totale l'auto ne ha soli 123000).
In tutti questi mesi non abbiamo avuto neanche per 1 giorno un'auto sostitutiva!

PPS: mio padre è stato circa 200 giorni senza auto ed ha sborsato circa 3000€ (senza contare i 200gg di RCA non goduti)

PPPS: da Agosto 2013, hanno percorso con la mia auto circa 2500km, durante i quali hanno danneggiato la turbina.
Fino a fine Dicembre, non mi era stato mai diagnosticato il problema alla turbina.
Il Capo Officina mi ha assicurato che la testata era tornata perfetta e alla mia richiesta di ritirare l'auto per sostituire la turbina altrove, mi hanno detto che con quella turbina non poteva assolutamente marciare. (quindi come hanno fatto loro a farci 2500km?!)

PPPPS: da quanto ho capito, moltissime Opel soffrono di problemi di tenuta alla testata, ma la cosa ancora più grave è che molti dei loro addetti non hanno la più pallida idea di come siano costruite le loro auto.
 
  • Like
Reactions: kormrider
non ho parole o meglio le ho ma rientrano tutte sotto "torpiloquio"
purtroppo la professionalità per alcuni sembra un optional e ancora di più qnd trovano persone come tuo padre che si comporta correttamente ed educatamente e spesso qst comportamento viene scambiato per l'arrivo del pollo al quale rifilare cazzate e scucirgli quattrini
ha fatto bene a denunciare anche se tardivamente

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
 
Vista la triste storia,condivido la tristezza che si può provare in queste situazioni. In effetti la denuncia andava fatta subito, almeno capivano che il periodo dei fannulloni era finito. Però diciamo meglio tardi che mai.
 
Io molti anni fa comprai una Opel nuova con vari problemi ma il più grave era al cambio. Il concessionario era incompetente e cambiava pezzi alla cieca, Opel Italia interpellata da me NON mi ha mai ascoltato e non si è mai curata del caso. Decisi di denunciare e ci rimisi altri soldi inutilmente. Quando riuscii a disfarmene ero felicissimo. Ora quando vedo una Opel in giro mi vengono i brividi...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
  • Like
Reactions: kormrider
Sto facendo un po' di "pubblicità" sui social network.. ;)
Anche se non era un'auto nuova o in garanzia, la Opel Italia sta seguendo il caso.
Però, purtroppo, ogni service è responsabile unico delle riparazioni quindi possono fare ben poco.

Da ultimo aggiornamento, ora sembrerebbe "un problema al radiatore aria condizionata"..
In ogni caso, come potete leggere anche sui vari forum Astra/Corsa ecc, confermo la mancanza di professionalità dei service Opel.

Con il tempo e i soldi spesi, credo che avrei già risolto anch'io che non sono un meccanico..
 
  • Like
Reactions: kormrider
Che schifo, che vergogna, non è possibile...

La maionchi si dovrebbe vergognare di pubblicizzare sta opel di merda...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
per esperienze passate (con Calibra 16v e Calibra turbo e mia sorella con la Corsa) concordo con la scarsa attenzione e qualità del servizio delle officine ufficiali ed autorizzate dalla casa in argomento, motivo per il quale non acquisterò MAI PIU' una Opel....
 
  • Like
Reactions: kormrider