Odore benzina dal tappo olio motore

Pasqv_

Nuovo Alfista
20 Marzo 2021
4
0
1
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
Giulietta
Cia a tutti, ho un problema con la mia Giulietta 1750 240 Cv TCT del 2015.
Comprata da poco ho subito fatto il tagliando, per poi sentire dopo pochi km un forte odore di benzina provenire dall' olio motore... ho letto qualcosa sulla pompa alta pressione e pensando che fosse quella ad essere consumata ho deciso di comprarne una nuova e sostituire nuovamente l'olio. Appena cambiato l' olio ho percorso circa 100km e svitando il tappo olio motore si sente ancora l' odore di benzina.
Qualcuno saprebbe aiutarmi e indicarmi il perché? Grazie!
 
Fai una prova di compressione. Vedi come stanno messi i cilindri. Molto probabilmente ci deve essere qualche iniettori che sgocciola e annaffia il cilindro
 
  • Like
Reactions: Sandruzzu
Ciao Pasqv.
Se leggi tra le mie discussioni ne trovi una inerente a questo problema.
Alla mia prima QV (a circa 50.000km) avevano sostituito gli iniettori perchè nonostante un lavaggio elettromeccanico non erano ok e l'olio saliva oltre il massimo, inquinato dalla benzina. Ora che ne ho un'altra, circa allo stesso kmtraggio di quella vecchia (43.000) sta facendo lo stesso scherzetto. Temo proprio che dovrò di nuovo fare gli iniettori ma stavolta dovrò pagarli io (850€ di preventivo per i ricondizionati).
é normale l'odore di benzina nei TBI essendo iniezione diretta, ma che salga il livello olio no... controlla perchè non è la pompa ma gli iniettori
 
  • Like
Reactions: kormrider
Il livello era alto prima del cambio pompa... per ora non ho fatto molti km ma sembra stabile...
Per quanto riguarda gli iniettori non penso possano essere dato che ho cambiato l' olio e son subito partito per fare 100km e già lì l odore è arrivato... sa fosse stata ferma per magari una notte ok, ma così imminente un' eventuale trasudorazione benzina dalle fasce la vedo un pò dura.....quindi l'odore di benzina è normale? Posso stare tranquillo? Pensavo di aver speso 500 euro di pompa per nulla....
 
No che non è normale.
 
M
No che non è normale.
Ma non capisco il discorso iniettori.... non ha avuto il tempo materiale per poter allagare la camera di combustione...se fosse stata ferma l' auto ok, ma così non ha senso secondo me.... appena messo l olio già c e la puzza... naaa c e qualcos altro... a meno che non è odore che ci dev essere come dice @Dany86
 
L'odore di benzina nell'olio di un motore ad iniezione diretta è normale, ma solo l'odore. Se sale il livello assolutamente no.
Gli iniettori non perdono da fermo ma durante funzionamento, nella mia non ho avuto problemi di avvio o cose simili, il problema è quando funzionano che evidentemente nebulizzano male o danno qualche problema perchè se finisce benzina nell'olio, non c'è verso che esce dagli iniettori.
 
  • Like
Reactions: Pasqv_ e kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto