120cv Odore benzina su Giulietta TB 120cv!

zmsx1

Alfista principiante
12 Luglio 2011
26
0
8
Po
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
1.4
Ciao a tutti, volevo sapere se a qualcuno di Voi è capitato di sentire odore di benzina.
Il mio problema è il seguente: a macchina calda, senza clima inserito, all'accensione del motore si sente per qualche secondo odore di benzina, poi svanisce.
Con clima inserito, l'odore non si sente in abitacolo.
Presuppongo che con clima inserito, interviene il filtro odori in modo da non trasmettere l'odore all'interno dell'auto.
A macchina fredda, il problema non c'è.
L'assistenza, mi ha detto che devo lasciare giù l'auto, perché devono ricercare la causa del guasto, ovviamente smontando diverse parti meccaniche.
Il vero problema, è che per ovvi motivi non mi fido più dei meccanici odierni, e quindi essendo autodidatta, preferirei farmi il lavoro io stesso.
Vi chiedevo solo il favore di sapermi indicare a quanti di Voi è capitata questa cosa, e come avete risolto.
La macchina non è più in garanzia, ma anche se lo fosse, non avrei problemi ad operare.
Un grazie a tutti quelli che mi risponderanno.
 
Re: Odore benzina Giulietta

Ciao, potresti indicare da quale motorizzazione è allestita la tua giulietta? Gpl turbo da 120CV; 1.4 da 78Cv; 1.4 120CV?; 1.4 170 cv?....secondo me il problema è da ricercare nelle tubazioni dell'alimentazione carburante. Non escludo possa anche trattarsi della valvola di sfiato del serbatoio in quanto sono dotate di valvole di sicurezza in caso di eccessiva pressione.
 
Re: Odore benzina Giulietta

Sulla mia non mi è mai capitato, ma sulla 33 avevo questo problema ed era la valvola di sfiato del serbatoio difettosa. Cambiata la valvola dall'assistenza risolto il problema.
 
Re: Odore benzina Giulietta

Ciao, potresti indicare da quale motorizzazione è allestita la tua giulietta? Gpl turbo da 120CV; 1.4 da 78Cv; 1.4 120CV?; 1.4 170 cv?....secondo me il problema è da ricercare nelle tubazioni dell'alimentazione carburante. Non escludo possa anche trattarsi della valvola di sfiato del serbatoio in quanto sono dotate di valvole di sicurezza in caso di eccessiva pressione.

In attesa della risposta ti correggo una sicura svista: diversamente dalla Mito, la Giulietta da 1.4 78cv non esiste perché la versione più piccola è 1.4 TB-105cv! ;) :D
 
Re: Odore benzina Giulietta

In attesa della risposta ti correggo una sicura svista: diversamente dalla Mito, la Giulietta da 1.4 78cv non esiste perché la versione più piccola è 1.4 TB-105cv! ;) :D


Pardon! non me ne sono accorto!;) Ben fatto Collega!
 
Re: Odore benzina Giulietta

La versione della mia Giulietta, è la 1.4 TB 120 cv Distinctive.
Premetto che confronto alla Merdeces che avevo prima, la Giuly è un'ottima macchina; presenta solo questo piccolo difetto, che sicuramente riuscirò a sistemarlo presto; confido nel Vostro aiuto, essendo Voi Alfisti veri, per mè è la mia prima Alfa, e devo ancora conoscela bene.
 
Re: Odore benzina Giulietta

Alla mia giulietta è successa la stessa cosa. Mi sono accorto, facendo il pieno di benzina, che la guarnizione (di colore rosso) del tappo del serbatoio si era spostata e si era schiacciata da un lato. Rimessa a posto l'odore è sparito.
 
Re: Odore benzina Giulietta

Grazie per la risposta vg, ma a nella mia, si sente dal vano motore lato guida, di conseguenza me lo manda in abitacolo appena dopo l'accensione, e solo per pochi secondi, poi sparisce.
 
Re: Odore benzina Giulietta

Grazie per la risposta vg, ma a nella mia, si sente dal vano motore lato guida, di conseguenza me lo manda in abitacolo appena dopo l'accensione, e solo per pochi secondi, poi sparisce.

anche a me è successo ed era un tubo della benzina fessurato che perdeva nel vano motore.
mi hanno cambiato tutte le tubazioni sia di andata che ritorno del carburante dal serbatoio perché sono sigillate. per fortuna in garanzia.
ora funziona tutto bene.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Odore benzina Giulietta

E' successo anche a me. Presso un'officina autorizzata mi hanno cambiato gli iniettori. Il problema tuttavia persisteva. Ho riportato l'auto in assistenza e mi hanno cambiato le tubazioni carburante. Tutto in garanzia. L'odore di benzina in abitacolo per fortuna non c'è più. Problema risolto! Giulietta 1.4. TB 120 cv Distinctive MY2014