odore di gas di scarico nell'abitacolo

stefanox

Alfista principiante
5 Maggio 2010
15
1
21
rm
Regione
Lazio
Alfa
Giulia
Motore
1.3 TI
salve,
nella mia giulia 1.3 ti del '68 sento una leggera puzza di gas di scarico che ogni tanto arriva soprattutto quando allungo un pò le marce. In realtà ho scoperto che con i finestrini chiusi la puzza diminuisce fino a quasi sparire. Quindi capisco che viene da fuori (non so come....forse a causa di qualche vortice che si forma).
Allora penso che forse il motore brucia un pò di olio.....anche se a dir il vero, fumo dietro allo scarico non ne vedo.
Cosa può essere?

Vorrei dare degli indizi:
quando l'ho comprata ho trovato nel vano motore che non c'era il tubo che va dalla testa al filtro dell'olio per il recupero dei vapori dell'olio, ma c'era un tubo che dalla testa andava dietro-sotto al motore....e devo dire che la puzza che sentivo era molto più forte. Poi quando l'ho portata dal carburatorista per dargli una sistemata mi ha ripristinato il tubo al filtro dell'aria, ma ancora una leggera puzzetta si sente ancora come ho detto all'inizio.
Grazie
 
salve,
nella mia giulia 1.3 ti del '68 sento una leggera puzza di gas di scarico che ogni tanto arriva soprattutto quando allungo un pò le marce. In realtà ho scoperto che con i finestrini chiusi la puzza diminuisce fino a quasi sparire. Quindi capisco che viene da fuori (non so come....forse a causa di qualche vortice che si forma).
Allora penso che forse il motore brucia un pò di olio.....anche se a dir il vero, fumo dietro allo scarico non ne vedo.
Cosa può essere?
La Giulia ha sempre "fumato" soprattutto in rilascio e alla riapertura del gas...

I finestrini aperti generano una depressione interna all'abitacolo che provoca un'aspirazione degli odori dal bagagliaio.

Controlla bene la guarnizione del cofano bagaliaio e se mancano tappi dove alloggia la ruota di scorta.




Vorrei dare degli indizi:
quando l'ho comprata ho trovato nel vano motore che non c'era il tubo che va dalla testa al filtro dell'olio per il recupero dei vapori dell'olio, ma c'era un tubo che dalla testa andava dietro-sotto al motore....e devo dire che la puzza che sentivo era molto più forte. Poi quando l'ho portata dal carburatorista per dargli una sistemata mi ha ripristinato il tubo al filtro dell'aria, ma ancora una leggera puzzetta si sente ancora come ho detto all'inizio.
Grazie
Era una prassi quella di far scaricare i gas di sfiato dell'olio all'esterno, una volta la coscienza ecologica era bassa...

Tieni presente che si tratta di un'auto con diversi decenni sulle ruote e che le guarnizioni di tenuta in gomma possono essersi deteriorate...

:decoccio:
 
ok grazie x l'informazione.
Effettivamente le guarnizioni del bagagliaio non sono messe bene come anche quelle delle portiere.

Ne approfitto per chiederle che ieri ho sentito un leggero gorgoglio d'acqua proveniente da dietro il cruscotto quando davo qualche piccola accelerata. Qualcuno mi ha detto che ci sono delle bolle d'aria nel circuito del riscaldamento. Se fosse così come si levano le bolle d'aria?
Grazie
 
Ultima modifica:
Per la puzza potrebbe essere anche il silenziatore centrale che forse ha una piccola perdita,a me e' capitato, per il gorgoglio se non erro l'impianto una volta in circolo l'acqua si autoespurga,questo pero' con la stufa aperta
 
Ciao Enzuccio,
scusa ma come fa l'aria ad autoespellersi se l'impianto è chiuso?
Ho provato ad aprire il riscaldamento, ma al minimo e con qualche piccola accelerata, il gorgoglio si sente sempre.....forse bisogna aprire la valvola dello spurgo aria? Ma come si fa? a motore acceso? a caldo o a freddo?
Grazie
 
Il tappo del radiatore dell'acqua non e' ermetico e poi a fianco dovrebbe avere un tubicino di sfiato,in ogni casa per sicurezza puoi aprire lo spurgo sulla pompa e fare uscire un po' d'acqua,a motore in moto.
 
Ciao Enzuccio,
scusa ma come fa l'aria ad autoespellersi se l'impianto è chiuso?
Obiezione pertinente!

Bisogna distinguere i due tipi di circuiti, quello della prima serie e quello della seconda...

Il tuo modello se non sbaglio non era a circuito chiuso ossia come si diceva all'epoca "sigillato" e perciò non aveva la vaschetta di espansione...

Il tappo sul radiatore era a tenuta fintantochè la pressione del circuito non lo faceva aprire, al raffreddamento una valvola unidirezionale consentiva il riento dell'aria eventualmente espulsa in precedenza.

Pertanto per sfiatare le bolle d'aria si doveva far funzionare (a termostato e circuito di riscaldamentoa aperti) per qualche minuto il motore senza il tappo.


Non tutta l'aria riusciva ad uscire per questo il costruttore aveva previsto uno sfiato sul colletore dove è posizionato il termostato. (guardando il motore, lato sinistro verso l'abitacolo).
Alcuni modelli disponevano di un ulteriore sfiato sul corpo pompa, non indispensabile e tolto successivamente. (si tratta di un bulloncino sulla parte alta della pompa)

:decoccio:
 
guardiamo il titolo della discussione ogni tanto prima di scrivere ? Grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Effettivamente sono stato io a mischiare l'argomento del titolo "odore di gas di scarico nell'abitacolo" con la richiesta di informazioni in merito al gorgoglio di acqua che sento nell'abitacolo.....ma non penso sia un problema grave. La prossima cercherò di non mischiare gli argomenti.
Grazie