120cv odore di olio a motore caldo quando riparto

ceccosun

Nuovo Alfista
15 Marzo 2015
11
0
1
bs
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 turbo 120cv
Salve a tutti volevo cortesemente chiedere se qualcuno ha lo stesso mio problema con giulietta 120 cv benzina.
Ho acquistato la vettura usata di un'anno e mezzo con 11000 km a febbraio 2013 e l'ho usata fino a maggio l'unico inconveniente era la prima dura da inserire a freddo.Porto in concessionaria l'auto (ancora in garanzia) diverse volte e dopo i soliti tentativi vani finalmente grazie all'intervento della casa madre mi smontano il cambio e sostituiscono un pignone all'interno nel frattempo visto che nessuno l'aveva mai fatto provvedo anche a far eseguire il primo tagliando.Ritiro la macchina ma dopo poco mi rendo conto che lasciando la ventilazione sulla prima velocità e accendendo la macchina a caldo entra per pochi secondi un terribile odore di olio,non solo mi succede per ben due volte che il pedale della frizione mi resta abbassato e lo devo sollevare a mano.
Riporto la macchina in concessionaria spiego il tutto e mi sostituiscono entrambe le pompe della frizione (o almeno così recita la fattura ovviamente a zero visto che sono in garanzia) e dicono di aver pulito il motore per la puzza di oilo.
Nulla di fatto per quanto riguarda la puzza riporto la macchina e dopo una settimana il capo officina mi dice che ha fatto di tutto e che il problema non dipende da l'inrervento fatto su cambio frizione e pompe che non ci sono perdite e trasudamenti e che bisognerebbe provare a smontare il cruscotto ma visto che l'auto ormai è fuori garanzia devo pagare ma io rispondo che se accendo il ricircolo d'aria la puzza non entra e quindi il problema è fuori e non nell'abitacolo e lo smontaggio del cruscotto non risolve.
Ho cambiato fino a d'ora queste cose:
-filtri clima e aria
-olio motore e filtro
-verificato livello oilo cambio(che non fosse troppo alto)
-sostituito recupero vapori su motore
-kit guarnizione tubo marmitta
Questo problema si presenta solo a caldo dopo che la macchina ha effettuato una sosta di almeno 15 min.Accendo la vettura e per qualche secondo esce questa vampata di odore di oilo (almeno sembra) e poi basta per tutto il viaggio.
Spero che qualcuno possa darmi una mano a risolvere questo fastidioso problema.
Grazie
 
Qualcuno ha avuto lo stesso problema e trovato la soluzione ?

Mi succede anche a me di sentire puzza di olio bruciato saltuariamente nelle soste e ripartenze fin da nuova , adesso ha 1100km
 
Ultima modifica:
Confermo,a volte succede anche a me ! La mia impressione pero e' benzina non olio,il conce a Dicembre non ha riscontrato anomalie mmmmm....!!
A voi e' mai successo di far tagliandare l'auto e vedere che non è stata provata? Ritirata con lo stesso chilometraggio. Ciao
 
Potrebbe essere anche un misto olio benzina , io portata a sistemare in officina e mi hanno cambiato un tubetto con relativa clip e il tappo del serbatoio .

Adesso devo ancora riprovarla bene ma sembra che il problema sia rimasto

la macchina ad oggi ha percorso quasi 7000km
 
Come va ora? Curiosando nel forum ho visto che in passato anche altri hanno avuto problemi con i tubi benzina se sulla tua il problema è' stato risolto faccio ricontrollare anche la mia! Una perdita di benzina non è' da sottovalutare
 
Il problema non è stato risolto in quella occasione ma alla volta successiva , alla fine la colpa era di un microcrepa su un tubetto dei vapori olio , sostituito , pulito il circuito aria condizionata e cambiato il filtro abitacolo , ormai ci ho fatti qualche altro migliaio di km e il problema è completamente sparito
 
  • Like
Reactions: Verpit64
Ciao,sulla mia il problema sembra scomparso da solo! Speriamo bene.
Comunque contentissimo della mia piccola . ;)
 
Salve a tutti rieccomi,dopo parecchio tempo purtroppo spero di aver trovato il mio problema (premetto che faccio circa 6000 km l'anno).Ho notato che nella zona dove si attacca il collettore di scarico sulla dx c'era sporco di olio,l'ho ripulito , ma il mese scorso ho trovato un trasudamento.Mi sono deciso e l'ho portata dal meccanico......guarnizione della testa che trasuda.Visto il poco uso la lascerò così fino a quando non dovrò fare la cinghia di distribuzione ,anche perchè l'odore non si sente sempre.
 
Salve a tutti rieccomi,dopo parecchio tempo purtroppo spero di aver trovato il mio problema (premetto che faccio circa 6000 km l'anno).Ho notato che nella zona dove si attacca il collettore di scarico sulla dx c'era sporco di olio,l'ho ripulito , ma il mese scorso ho trovato un trasudamento.Mi sono deciso e l'ho portata dal meccanico......guarnizione della testa che trasuda.Visto il poco uso la lascerò così fino a quando non dovrò fare la cinghia di distribuzione ,anche perchè l'odore non si sente sempre.

Addirittura della testata?

forse quella del coperchio punterie volevi dire?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sicuro è il coperchio punterie o il decanter ...se era la guarnizione della testata dovevi intervenire per forza il motore non funziona più bene ....