olio 5 40w o 0 40w per ridurre i consumi di carburante?

fabioopel

Alfista principiante
5 Agosto 2009
175
0
16
37
Av
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
1.9
salve ragazzi come da titolo per ridurre i consumi di carburante meglio usare un 5 40w o uno 0 40w?e se nel 5 40w metto l aditivo stp per motori diesel che succede?
 
ciao
non credo proprio che riduci i consumi variando la gradazione dell'olio..per il resto ti ripeterei notizie già acquisibili usando il tasto cerca:ti consiglio di dargli una bella occhiata perchè è interessante e utile:)
:decoccio:
 
dicono che piu è fluido e piu si riducono i consumi, quindi è meglio lo 0 / 40
 
Hai ragione, intendevo su quale è meglio usare sulle Alfa nelle varie motorizzazioni, ad esempio ho sentito dire più volte che per il ts è meglio il 10W60, mentre lo 0W40 da problemi di consumo d'olio..personalmente uso il 5W40 per salvaguardare il variatore di fase a freddo, additivato con il CLP, che regala qualcosina quasi impercettibile come km/litro..
comunque l'olio che ho sempre consigliato è il Mobil 5W50, come prezzo e soprattutto come qualità.
per il resto l'olio a temperatura d'esercizio ha la sua fluidità, le gradazioni fanno la differenza per il motore a freddo (W) e per il mantenimento della viscosità a caldo..il consumo diventerebbe qualcosa di impercettibile, tanto vale allora aumentare la pressione degli pneumatici..
 
stp è abbastanza scadente come additivo.....se almeno ci dici che olio vuoi usare....
 
salve ragazzi come da titolo per ridurre i consumi di carburante meglio usare un 5 40w o uno 0 40w?e se nel 5 40w metto l aditivo stp per motori diesel che succede?

Tutte menate... Se vuoi consumare meno devi schiacciare di meno :D

P.s. metti 5w40 visto che lo 0w40 non è neppure consigliato da Alfa :rolleyes:
 
il 5 40 che voglio usara è l'agip 7004 vedendo le caratteristiche dietro la confezione è buono...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Agip 7004? spero sia full synth, altrimenti tanto vale rimettere il Selenia WR

Imho Olio buono senza spendere troppo:
Bardahl XTC C60 5w40