Olio, astina asciutta e spia olio

Discussione in 'JTS' iniziata da dieresi, 14 Marzo 2014.

  1. Salve a tutti,

    ho appena comprato una GTV 2.0 JTS.
    Oggi, al momento di darle un'occhiata più approfondita, ho scoperto che l'asta dell'olio è praticamente asciutta!
    Eppure sul quadro strumenti non è comparsa alcuna spia olio o anomalia.

    Se il precedente proprietario l'ha usata molto in queste condizioni, può aver provocato danni?
    Esiste una spia olio? dovrebbe accendersi in queste condizioni? in caso affermativo, se non si è accesa significa che posso fare un cambio olio e stare sereno in merito ad eventuali danni provocati?

    Grazie a tutti,
    a presto
     
  2. Purtroppo succede quando l'auto capita in mani sbagliate vale a dire a persone che sanno solo mettere in moto e andare.
    Nel tuo caso devi assolutamente fare una sostituzione di olio e filtro e dico sostituzione in quanto durante la fase di scolo dell'olio vecchio devi misurare quanto ne esce per poter stare un minimo tranquillo se l'olio è immediatamente sotto la punta dell'astina, vi è una quantità di olio pari a due litri, che pur non essendo sufficiente per garantire un raffreddamento e lubrificazione ottimale agli alti regimi per lo meno hai la certezza che il motore non abbia girato quasi a secco. Un altra considerazione è quella di conoscere il vecchio proprietario nel senso che se si tratta di una persona di una certa età molto probabilmente ha avuto una guida tranquilla, viceversa se giovane potrebbe aver usato l'auto in condizioni sportive al punto che, soprattutto nelle curve veloci quella quantità di olio non era sufficiente a garantire il pescaggio continuo della pompa che per forza centrifuga si è trovata in alcune fasi a non pescare olio e quindi a costringere il motore a girare secco.
     
  3. sfortunatamente l'ho già fatto sostituire con un castrol formula 10w60, perciò non ho potuto chiedergli di verificare quanto ce n'era.
    La punta dell'asta comunque presentava delle sbavature di olio, perciò spero sia andato tutto bene.

    La spia del livello dell'olio esiste su questo modello?
    Grazie!
     
  4. La spia del livello dell'olio se non erro non esiste in quanto da libretto viene indicata solo per le versioni jtd.
    visto quanto ci teneva il vecchio proprietario ti consiglio di dare un occhiata all'olio dl cambio e comunque a tutti i liquidi.
     
  5. la spia dell'olio è presente su tutte le auto.
     
  6. Quella della pressione è presente su tutte le auto, non quella del livello.

    Niko
     
  7. perché se manca olio manca pressione quindi se manca olio si accende la spia della pressione :eek:
     
  8. Galva, si parlava di livello olio e non di pressione olio anche perchè la spia di pressione olio esiste già dagli anni 30.
     
  9. infatti il succo del mio discorso è che se fosse macato cosi tanto olio si sarebbe accesa la spia della pressione!! certo non è detto che non sia successo niente ma è gia qualcosa!!
     
  10. Tutti i jts hanno un consumo esagerato di olio....hai fatto bene a mettere un bel 10W60, i consumi saranno di sicuro minori, ma ti consiglio di controllare molto spesso l'olio specie dopo un bel viaggio con regimi di giri elevati...

    Di sicuro la spia non si è accesa perchè il circuito, nel punto di misura era in pressione, ma per le parti alte come la testa e la zona fasce elastiche girare con poca portata d'olio non è ottimale...