olio cambio 2.4 jtd consigli? possibili danni?

rozx

Alfista principiante
5 Maggio 2014
57
3
9
AG
Regione
Sicilia
Alfa
166
Motore
2.4 JTD
salve ragazzi ho notato da poco che nel cambio c è pochissimo olio, addirittura di molto sotto il livello minimo, infatti il cambio è diventato rumoroso e duro, motore 2.4 jtd 100 kw, ci possono essere stati danni fin ora? volevo inoltre chiedervi quanti litri di olio entrano nel cambio a pieno, e se è possibile mettere l olio dal foro dell asticella, invece di aprire i 2 tappini.. e poi che olio devo mettere?
 
salve ragazzi ho notato da poco che nel cambio c è pochissimo olio, addirittura di molto sotto il livello minimo, infatti il cambio è diventato rumoroso e duro, motore 2.4 jtd 100 kw, ci possono essere stati danni fin ora? volevo inoltre chiedervi quanti litri di olio entrano nel cambio a pieno, e se è possibile mettere l olio dal foro dell asticella, invece di aprire i 2 tappini.. e poi che olio devo mettere?

beh dovresti dirci quanti km ha la vettura, a naso non si può dire se la mancanza di olio ha provocato danni gravi cmq immediatamente vai a prendere l'olio e mettilo dovrebbero andare circa 2 litri vedi sul libretto di uso e manutenzione...
credo tu debba per forza usare i tappini predisposti
l'olio va bene un qualsiasi 75w90 se lo prendi di marche ottime tipo castrol/bardahl ancora meglio
:decoccio:
 
Sicuramente non ha giovato agli ingranaggi la mancanza di olio, ti consiglio di inserire un qualsiasi olio e farti un bel giro in modo da permettere un buon lavaggio interno al cambio e subito a caldo scolare completamente l'olio per poi inserire quello prescritto TUTELA ZC 75 Sinth , 2 litri circa.
 
Concordo con quanto detto già da IPOIDE, ed aggiungo, di controllare se hai possibili perdite dalla scatola del cambio, perché mi sembra strano che sia sceso così tanto sotto il livello. Inoltre dopo aver fatto girare l'olio nuovo, scolalo bene come ti è stato già detto, e rimettendo nuovamente il Tutela ZC 75 sinth, aggiungici anche un anti attrito, in modo d'avere un cambio ancora più fluido.
 
grazie ragazzi, provvedo subito
 
Tempo fa provai il Bardhal 4005 Synt ma non mi trovai bene, credo che fosse troppo fluido e facesse lavorare male i sincronizzatori che richiedono una certa viscosità per funzionare al meglio. Ora sono ritornato al Tutela Matryx ma ho sentito parlare molto bene degli oli della Red Line e credo che prima o proverò a cambiare di nuovo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho fatto togliere il Tutela Matryx, prescritto dal libretto, e l'ho sostituito con il Red Line MT-90 che è un GL-4. Sicuramente è il migliore di tutti gli oli cambio che ho provato finora, sono migliorate tutte le cambiate, più veloci e pulite, specie quella 2a-3a che mi impensieriva e mi faceva pensare a un sincronizzatore logorato. Lo consiglio a tutti per il nostro cambio manuale a sei marce. (In passato avevo provato anche il Bardhal Synt 4005 e il Tutela Technyx ma con poca soddisfazione).