Olio Del Cambio - Giulietta

Sub-Zero-IT

Alfista Intermedio
4 Novembre 2018
321
144
44
33
Regione
Molise
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 120cv
Altre Auto
Fiat panda 99'' Punto evo
salve a tutti, ho letto le pagine precedenti relative all'argomento ma vorrei aprire una discussione se sia giusto o esasperato fare alcuni tipi di intervento anche se si ha una vettura abbastanza recente. sarei in procinto di cambiare anche sulla mia giulietta 1.6 120 l'olio per la trasmissione.

in vista del secondo tagliando ( avendola presa a km0 ) siamo entrati nei 40mila vorrei mettere su :

MOTORE

Krypton FXT LA-P - SAE 0W-30 PAKELO​

Per La TRASMISSIONE MANUALE 6 marce

Gear TS Plus - SAE 75W-80 PAKELO​

secondo voi come compatibilià e come resa possono essere validi ? QUello per la trasmissione mi è stato suggerito dal sito del produttore inserendo i dati della versione della mia auto

che ne pensate ?
 
  • Like
Reactions: Savy16
Quello del cambio non si sostituisce figurarsi a 40 mila km..
Ma poi scusa perche' lo vuoi cambiare?
 
  • Like
Reactions: zagros
Sembra che si impunti un po', allora un primo test vorrei cambiarlo. Magari viene usato olio di rodaggio ?
 
Ok supponevo, quinti mi dici di non cambiarlo ?
 
ok, ma volendolo cambiare a quale sigla si fa riferimento per metterci uno giusto ? perchè sul lum non viene riportato alcun codice, ad eccezione della sigla tutela gear trasmition
 
Questo non lo so
 
Permettetemi tre appunti sull'argomento:
1 -non è assolutamente vero che l'olio del cambio non va sostituito, come tutti gli olii anche questo dopo anni e km, perde le sue caratteristiche e si sporca per le micro particelle di usura del metallo (soprattutto il primo olio che, ci crediate o no ha subito il rodaggio degli ingranaggi);
2- è ovvio che ogni venditore, se interpellato, risponde: "è perfettamente compatibbile";
3- Il mio consiglio? per non sfasciarsi la testa e per non essere preso per i fondelli, usare sempre gli olii raccomandati dalla casa.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Permettetemi tre appunti sull'argomento:
1 -non è assolutamente vero che l'olio del cambio non va sostituito, come tutti gli olii anche questo dopo anni e km, perde le sue caratteristiche e si sporca per le micro particelle di usura del metallo (soprattutto il primo olio che, ci crediate o no ha subito il rodaggio degli ingranaggi);
2- è ovvio che ogni venditore, se interpellato, risponde: "è perfettamente compatibbile";
3- Il mio consiglio? per non sfasciarsi la testa e per non essere preso per i fondelli, usare sempre gli olii raccomandati dalla casa.
ok, non voglio sfracassarmi la testa ma avendo avuto un'ottima esperienza con oli motore dello stesso brand citato prima volevo implementare anche quello del cambio con lo stesso. non essendoci sul LUM un codice specifico ( esempio come quello motore) non capisco se ci vada bene oppure no. è ovvio che non è specifico ma è ovvio che anche quello raccomandato dalla casa sia adatto ad altri tipi di auto. sbaglio ?