[GUIDA] Sostituzione olio differenziale posteriore non q2

Sicuramente ci sono ma e probabile che bisogna aprirlo e sostituire interno per mettere un autobloccante… i differenziali ci sono da una vita e più o meno sono sempre quelli non è che Giulia abbia un differenziale speciale.. ha albero in carbonio ma quella è in altra cosa… mettere un q2 e più semplice perché è il suo e basta smontare uno e mettere altro ma smontando in suo e aprirlo si può sicuramente sostituire pezzi interni con uno da competizione che sarà pure regolabile nel blocco come ha fatto Cironi sulla 75 che è andato da bacci e hanno montato un auto bloccante…
 
  • Like
Reactions: kormrider
si ho capito, però l'originale lo fanno pagare oro, ed è un torsen non uno a frizioni. non che faccia cagare il torsen
 
Sto per fare anche io questo lavoretto del cambio olio al differenziale normale non q2, in definitiva quale sarebbe l'olio corretto? Motul gear 300 o o gear 300 LS? Non essendo autobloccante prenderei il gear 300..
 
Ciao a tutti, anch'io sono in procinto di sostituire l'olio al differenziale, ma non ho capito bene quale monta di preciso la mia dato che il lum ne riporta tre..... Ho una 2.2 180CV manuale..... Cosi da prendere anche la quantità giusta, grazie.
 
Ciao a tutti, anch'io sono in procinto di sostituire l'olio al differenziale, ma non ho capito bene quale monta di preciso la mia dato che il lum ne riporta tre..... Ho una 2.2 180CV manuale..... Cosi da prendere anche la quantità giusta, grazie.
Nel differenziale posteriore libero normale, non autobloccante, ne vanno caricati 900 grammi.Io alla fine ho preso 1kg di Motul gear 300 LS come consigliato dal sito Motul.
 
  • Like
Reactions: Franco e nino 78
Nel differenziale posteriore libero normale, non autobloccante, ne vanno caricati 900 grammi.Io alla fine ho preso 1kg di Motul gear 300 LS come consigliato dal sito Motul.
Hai fatto bene. Quelli per differenziali a slittamento limitato hanno dentro dei modificatori di attrito che sono assolutamente necessari per le frizioni degli LSD, ma che non fanno alcuna differenza se presenti o meno nei differenziali aperti. Quindi un olio LS va bene sia per gli LSD che per gli aperti.
 
  • Like
Reactions: 2000ct
Hai fatto bene. Quelli per differenziali a slittamento limitato hanno dentro dei modificatori di attrito che sono assolutamente necessari per le frizioni degli LSD, ma che non fanno alcuna differenza se presenti o meno nei differenziali aperti. Quindi un olio LS va bene sia per gli LSD che per gli aperti.
Grazie della conferma,infatti ho pensato la stessa cosa, anche perché alfa nel LUM per tutti i differenziali consiglia il Petronas Tutela con,appunto, specifiche LS.
 
Nel differenziale posteriore libero normale, non autobloccante, ne vanno caricati 900 grammi.Io alla fine ho preso 1kg di Motul gear 300 LS come consigliato dal sito Motul.
Quindi ne basta una bottiglia da 1 litro, ok grazie mille.
 
Nel differenziale posteriore libero normale, non autobloccante, ne vanno caricati 900 grammi.Io alla fine ho preso 1kg di Motul gear 300 LS come consigliato dal sito Motul.
Invece nel cambio due litri quasi?pensato di questo prodotto, voi che dite,Motul Gear Competition SAE 75W-140 1 Liter API GL-5
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ho visto nelle foto i due tappi di svuotamento e riempimento dell'olio e, prima di cimentarmi nel cambio, vorrei capire se il riempimento fosse facile e agevole. Dalla foto si vede che il foro di riempimento per ovvi motivi è sul lato quindi come riempirlo agevolmente? mi viene in mente di prendere un imbuto e un tubicino abbastanza lungo