Olio freni DOT...

Alphard

Nuovo Alfista
23 Aprile 2009
12
0
1
TI
Regione
No Italy
Alfa
147 GTA
Motore
3.2 V6 Selespeed
Ciao a tutti.

Recandomi spesso in pista con la mia 147 GTA Selespeed, ho modificato l'impianto frenante (da 330) con disci forati e baffati Tarox, pastiglie ferodo 2500 e tubi aeronautici. Tuttavia ho ancora notato un abbassamento del pedale nelle frenate più violente. Mi hanno detto che potrebbe dipendere dalla categoria dell'olio freni. In Alfa di serie sulla GTA utilizzerebbero il DOT 4, mentre con il DOT 5 si eviterebbe il fenomeno dell'ebollizione che sarebbe la causa dell'abbasamento del pedale sulla mia.

Qualcuno può confermarmi se quanto mi hanno raccontato è corretto ed eventualmente suggerirmi un liquido freni valido da poter sostizuire al mio? Inoltre qualcuno mi sa dire se il nuovo liquido freni dà solo vantaggi e nessun svantaggio?

Grazie.
 
Il DOT 5 è a base siliconica, ed è per questo che dell'ebollizione non se ne preoccupa minimamente... Ovviamente, per lavorare al meglio delle proprie caratteristiche lo devi impegnare in continuazione e con molta pressione, perchè il suo beneficio si sente quando appunto gl'altri olii (DOT 3,DOT 4) cadono in ebollizione a causa della loro base glicolica creando bolle d'aria e facendo perdere il grip necessario... Il DOT 5 è più comprimibile del DOT 4.

La sua pecca è che non è efficiente come il DOT 4 nel percorso cittadino, dove le frenate sono brevi e fatte a basse velocità (dove serve un olio meno comprimibile e più pronto)... magari può essere più utile in autastrada nel caso di frenate ad alta velocità... Altra pecca è che se per caso dovesse entrare umidità nel circuito, mentre gli olii glicolici "assorbendo" questa umidità favorirebbero la sua uscita con un semplice spurgo, nel caso del DOT 5, una eventuale umidità va ad annidarsi nel punto più basso del circuito, e per eliminarla bisognerebbe fare un bel lavoretto di pulitura del circuito...
 
O.K. xxyachtboyxx!
Ho solo un dubbio, da qualche parte mi pare di aver letto che il DOT 5 se non prescritto in origine, può creare qualche problema alle guarnizioni. Ti risulta? :confused: :decoccio:
 
Mi disse il mio meccanico, quando gli avevo proposto di mettere anche io il DOT 5, che il problema sarebbe stato quando era appunto il momento di eliminare l'umidità... Smontando il circuito in alcune zone, le guarnizioni era obligatoriamente da cambiare, ma non mi fece riferimenti ad un eventuale consumo delle stesse, solo ad una precauzione standard nel sostituirle... anche perchè essendo a base siliconica non credo che abbia proprietà corrosive... sò però che, se non lo si sostituisce in tempo, nel punto dove ristagna l'umidità si possono presentare casi di ruggine e quindi di cedimenti meccanici in caso di frenate forti... siccome la mia macchina non è da corsa, lasciai il buon vecchio DOT 4...
 
Io so che il DOT 5 arriva fino a circa 350-400 gradi..... è per quello che il pedale rimane + duro
 
Grazie per le vostre risposte. In settimana vado dal meccanico e chiedo di sostituire il liquido attuale con il DOT 5. Vi faccio sapere se mi obbietta qualcosa e come si comporta in strada e in pista.
 
Io so che il DOT 5 arriva fino a circa 350-400 gradi..... è per quello che il pedale rimane + duro
Il pedale dovrebbe essere meno duro perchè l'olio è più comprimibile rispetto ad un DOT 4 dove è meno comprimibile... L'effetto che si ottiene è un pedale più "spugnoso" che affonda e che a basse velocità sembra non frenare, ma dopo aver scaldato bene i freni fà tirare delle staccate da paura...

Sottolineo il "dovrebbe" perchè io personalmente non l'ho provato ma me lo hanno desritto in questi termini... Di sicuro sò che è più comprimibile del DOT 4... Poi il comportamento al pedale non lo sò... Mi attengo alle parole di più esperti...

Comunque non ne vale la pena per un uso stradale su vetture non progettate per il DOT 5...
 
Il mio meccanico mi ha detto che il mio fluido è già DOT 5. Me ne ha ordinato uno ancora più specifico. Vi farò sapere la marca e come mi trovo nel caso possa interessare a qualcuno...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
dipende ci sono molti olii in giro, cmq i dot5.1 e quelli da competizione sono molto igroscopici, quindi posso creare particelle di umidità all'interno..per questo va cambiato almeno 1 volta all'anno , anche se meglio 1 volta ogni 6 mesi, poi fai uno bello spurgo come si deve, prova il motul rbf660 per me è perfetto...