Su questo ti do pienamente ragione,difatti il nome DOT 5 mi ha sempre frenato,ma visto che col DOT 4 l'impianto è vissuto solamente 4 anni...........poi parlando con l'amico tedesco ho saputo che una 500 in particolare ha questo olio dentro da 8 anni e ha gia subito la sostituzione delle ganasce senza richiedere interventi sui cilindretti,e che per scrupolo ha solo sostituito il liquido freni.La cosa mi ha definitivamente convinto per l'utilizzo,avevo anche guardato l'olio motociclistico BellRay,che è un DOT 5.1,chi lo usa dice che è poco aggressivo anche nei confronti della vernice delle vaschette in fusione monopezzo delle pompe freno e frizione,ma in effetti i materiali sono più moderni e enche le guarnizioni sono sicuramente fatte di mescole più performanti e resistenti sia a temperatura che agli olii freno ad alte prestazioni.
Ho consultato anche un chimico del settore per avere qualche litro almeno di DOT 3,ma oltre ad essere tutti a base siliconica,si parla di un minimo di non meno di 50 litri e non è sicuro di trovare i liquidi adeguati per creare un DOT 3.
La cosa che mi lascia ancora un dubbio è che il silicone allo stato liquido è un igroscopico per eccellenza,ma a fronte di una spesa di circa 20 Euro superiore a flacone e all'eventualità di non dover sostituire tutto dopo pochi anni,beh la prova la faccio eccome.
Purtroppo per i risultati ci vorrà del tempo,ma vista la fiducia e l'amicizia che nutro nei confronti del mio amico tedesco,penso che andrò sul sicuro.