Olio Freni GT 2000

stonemetal

Nuovo Alfista
21 Agosto 2010
7
0
1
Ch
Regione
Abruzzo
Alfa
GT
Motore
1300
Ciao a tutti,
la mia belva è quasi pronta...qualcuno mi sa dire la quantità dell'olio freni & Frizione e il tipo/marca di olio per la mia GT 2000 ?
Grazie a tutti
Ciao
Maurizio
 
ma devi metterlo ex-novo oppure sostituire quello vecchio ?

Prendine 2 litri , o se trovi le lattine da mezzo litro prendi almeno 1,5 litri , perchè con lo spurgo ( freni+ frizione ) un litro solo difficilmente ti basta .

Usa un DOT 4 , non andare oltre altrimenti è troppo "aggressivo" e si rovinano i gommini .

Sul Libretto uso e manutenzione già all'epoca indicavano l' ATE ( stessa marca dell'impianto frenate e frizione) .

Si trova ancora ed è in lattine celesti : ATE SL Dot 4.

Io lo pago circa 7,00 Eur al litro , scontato però .
A volte ho usato anche il BOSCH , dato che lo pago anche meno : circa 4,00 eur al litro.

Se non lo trovi qualsiasi altro olio freni DOT 4 va bene , prendilo di marca però ! non al supermercato di marche "strane" e sconosciute .
 

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Ciao Miclanci,
grazie per le dritte, al momento non c'è olio nel circuito dal momento che devo ancora rimontare tutte le cannette dell'impianto frenante perchè la GT è stata smontata per essere riverniciata e forse qualche goccia di olio è rimasta nella vaschetta .
Ciao
Maurizio
 
Non sò cosa riporta il tuo libretto di manutenzione, io per esempio ho preferito il DOT3 alla mia, semplicemente per non cambiarlo ogni anno ma ogni due ma il fattore più importante è se la tua macchina sta in posti abbastanza umidi, qui in calabria per ovvi motivi climatici sono più le giornate belle che quelle estremamente fredde e umide, il DOT4, anche se di poco è più igroscopico rispetto al DOT3, assorbe di conseguenza più umidità e causerebbe più molecole di acqua nel circuito con piccole sorprese di frenata a lungo termine, è vero anche che prima di arrivare alla soglia di ebollizione del liquido circa 205° DOT3 e 230°DOT4 ce ne vuole.
In conclusione si fà come con l'olio motore, il sintetico va bene ma alcuni guru dicono meglio il minerale.
Non voglio assolutamente farti cambiare idea, la mia è solo un'opinione e esperienza personale.
 
Sono d'accordo al 100% su quanto scritto da decantonate... :)

Il quantitativo necessario è circa mezzo litro, con qualche spurgo ripetuto direi che la confezione da un litro è più che sufficiente....:D

:decoccio:
 
Alcuni cari amici in Germania,amanti di Fiat 500 e Fiat Topolino utilizzano da anni un olio marchiato Dot 5 e a detta del venditore/produttore totalmente siliconico,idrorepellente e non aggressivo nei confronti delle guarnizioni di pompa,cilindretti e pinze,e mi dicono che da quando lo usano si sono dimenticati di cosa significhi avere perdite o parti dell'impianto bloccate o arrugginite,lo ho preso e a giorni lo proverò proprio su una Topolino del '55,che con l'impianto messo a nuovo nel 2006 e 1000 km percorsi si è trovata con pompa e due cilindretti inchiodati usando il Dot 4 commerciale.
E' imperativo che tutte le componenti del circuito siano perfettamente pulite per non inquinare il nuovo liquido dei freni.
Per chi volesse vedere di cosa si tratta il sito è questo: www.mike.british-cars.de e il prodotto è il silikonbremsflussifkeit DOT 5 marchiato Mike Sander's,unico neo il prezzo di circa 26 euro al litro,personalmente li spendo volentieri,considerando che la revisione di ganasce,tamburi e la sostituzione di cilindretti e pompa mi costa quasi 600 euro.
In ogni caso e qualsiasi olio si decida di utilizzare suggerisco caldamente l'utilizzo della pasta Ate blu,è un grasso da spalmare sulle guarnizioni e sui gommini interni di pinze e cilindretti che rallenta gli effetti dannosi e corrosivi del liquido freni.
 
Ultima modifica:
buona notizia a sapere che le nostre datate possono usare la nuova generazione di olio freni, comunque io sapevo il contrario, il DOT5 risulta molto agressivo alle guarnizioni pompa e cilindretti, inoltre la sua sostituzione richiede cadenza semestrale ma se lo hanno testato i tedeschi allora c'è da fidarsi.
Solo un particolare, i tedeschi sono talmente fiscali e puntuali ad ogni intervento di conseguenza anche alla sostituzione olio freni semestrale, noi italiani abbiamo lo stesso spirito di manutenzione?
 
Su questo ti do pienamente ragione,difatti il nome DOT 5 mi ha sempre frenato,ma visto che col DOT 4 l'impianto è vissuto solamente 4 anni...........poi parlando con l'amico tedesco ho saputo che una 500 in particolare ha questo olio dentro da 8 anni e ha gia subito la sostituzione delle ganasce senza richiedere interventi sui cilindretti,e che per scrupolo ha solo sostituito il liquido freni.La cosa mi ha definitivamente convinto per l'utilizzo,avevo anche guardato l'olio motociclistico BellRay,che è un DOT 5.1,chi lo usa dice che è poco aggressivo anche nei confronti della vernice delle vaschette in fusione monopezzo delle pompe freno e frizione,ma in effetti i materiali sono più moderni e enche le guarnizioni sono sicuramente fatte di mescole più performanti e resistenti sia a temperatura che agli olii freno ad alte prestazioni.
Ho consultato anche un chimico del settore per avere qualche litro almeno di DOT 3,ma oltre ad essere tutti a base siliconica,si parla di un minimo di non meno di 50 litri e non è sicuro di trovare i liquidi adeguati per creare un DOT 3.
La cosa che mi lascia ancora un dubbio è che il silicone allo stato liquido è un igroscopico per eccellenza,ma a fronte di una spesa di circa 20 Euro superiore a flacone e all'eventualità di non dover sostituire tutto dopo pochi anni,beh la prova la faccio eccome.
Purtroppo per i risultati ci vorrà del tempo,ma vista la fiducia e l'amicizia che nutro nei confronti del mio amico tedesco,penso che andrò sul sicuro.
 
8 anni nel circuito senza segni di danno da rilevare:confused: quasi quasi mi convinco il contrario...il DOT5 sarà corrosivo per gli impianti di nuova concezione ma per quelli datate, quelli sono duri a morire!:D
 
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Ti vendo quanto acquistato :eek:,ma ti assicuro che già il DOT 4 fa i suoi bei danni a livello di sgretolamento delle parti di gomma e a livello di corrosione delle superfici interne dei cilindretti :smiley_029:,nonostante l'utilizzo della pasta Ate blu i cilindretti da me utilizzati erano praticamente irrecuperabili,da quanto ho letto il DOT 5 e il DOT 5.1 risultano indicati per impianti molto sollecitati a livello di temperatura e allo stesso tempo sono molto igroscopici,fattore quest'ultimo che porta ad un rapido deterioramento delle caratteristiche salienti di questi liquidi per freni.
Certamente se questo Dot 5 tedesco mantiene quanto descritto sarebbe un'ottima panacea per gli impianti datati,negli Usa esistono altri liquidi dedicati,ma le vigenti normative sull'esportazione di lubrificanti e idrocarburi rendono quanto mai costoso il trasporto e incidono pesantemente sulla pratica doganale,inoltre si applicano ulteriori accise in Italia :smiley_001:,il tutto scoraggia l'eventuale acquirente :smiley_029:.
 
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