Tipologia olio motore 1.3 95cv

davided.a

Alfista principiante
26 Gennaio 2020
34
7
9
Regione
Lazio
Alfa
Mi.To
Motore
1.3
Salve posseggo una alfa mito 1.3 95cv . Dovrei fargli il tagliando e vorrei chiedere a voi che olio motore mi consigliate. io sono sempre a favore del bardhal. Potete darmi qualche consiglio su gradazione?
 
Bardahl 5W30 ~ 0W30 con la specifica descritta sul libretto delle istruzioni. Se è il 1.3 ultima serie dovrebbe essere 0W30 con specifica Fiat Gs1 - Fiat Ds1

20200208_211905.jpg
20200208_211908.jpg
20200208_202502.jpg
20200208_163444.jpg
20200208_163440.jpg
20200208_163438.jpg
IMG-20200716-WA0039.jpg
IMG-20200716-WA0040.jpg
IMG-20200716-WA0041.jpg
IMG-20200716-WA0038.jpg
 
Ultima modifica:
non ho una mito ma una fiat con questo stesso motore, 1.3 mjet 95cv euro 6B
per una mia negligenza con il rimontaggio del filtro del olio ho perso una grande quantità di olio motore per strada, ho fatto un cesso sotto l' auto (oggi sono andato a lavarla...) e visto che non potevo ritornare a casa ho chiamato mio padre con una tanica di olio (ovviamente nuovo) castrol edge 5w30 che avevo a casa, altrimenti non potevo tornare.
l' olio motore che avevo molto recentemente messo invece era 0w30 (shell helix ultra ECT, quindi di quelli buoni e di sintesi dal metano al pari del castrol), ora come ora ho nel motore 2/3 di 0w30 e 1/3 di 5w30, che dice lascio così?
 
Salve posseggo una alfa mito 1.3 95cv . Dovrei fargli il tagliando e vorrei chiedere a voi che olio motore mi consigliate. io sono sempre a favore del bardhal. Potete darmi qualche consiglio su gradazione?
Usa il Selenia prescritto se non vuoi avere problemi con la catena della distribuzione
 
Usa il Selenia prescritto se non vuoi avere problemi con la catena della distribuzione
stupidaggini
i problemi alla catena nascono da chi cambia l' olio ogni 50 mila km quando si accende la spia olio insufficiente
infatti una volta i geni di fiat dicevano tagliando ogni 30 mila sul 1.3 mjet, ora hanno abbassato a 20 mila, un marchio giapponese che usava il 1.3 mjet 2 diceva 15 mila (ed è bene ricordare che in caso di utilizzo gravoso, vedasi urbano, in tutti i casi gli intervalli consigliati sarebbero pure dimezzati)
ho un 1.3 mjet 2 in casa che ogni 15 mila km ha avuto un cambio di olio e filtri con castrol edge titanium, ora ha 170 mila km e non ha mai fatto nessun rumorino di catena

ma sulla mia auto ho deciso di fare meglio ancora del castrol edge titanium, mettere l' olio dalle proprietà migliori disponibile, shelix ultra ECT, altro che selenia da due soldi
 
stupidaggini
i problemi alla catena nascono da chi cambia l' olio ogni 50 mila km quando si accende la spia olio insufficiente
infatti una volta i geni di fiat dicevano tagliando ogni 30 mila sul 1.3 mjet, ora hanno abbassato a 20 mila, un marchio giapponese che usava il 1.3 mjet 2 diceva 15 mila (ed è bene ricordare che in caso di utilizzo gravoso, vedasi urbano, in tutti i casi gli intervalli consigliati sarebbero pure dimezzati)
ho un 1.3 mjet 2 in casa che ogni 15 mila km ha avuto un cambio di olio e filtri con castrol edge titanium, ora ha 170 mila km e non ha mai fatto nessun rumorino di catena

ma sulla mia auto ho deciso di fare meglio ancora del castrol edge titanium, mettere l' olio dalle proprietà migliori disponibile, shelix ultra ECT, altro che selenia da due soldi

Se vuoi dire il tuo parere e la tua esperienza ben vengano ma affermare come "stupidaggine" il fatto di consigliare l'utilizzo dell'olio specifico indicato dalla casa non e' corretto e rispettoso nei confronti di un utente.
Posso riportare come vicenda un proprietario di una Mini che a causa di ripetuti tagliandi dove era stato messo dell'olio con specifiche diverse da quelle indicate dalla casa costruttrice si e' ritrovato ( a causa dell'aumento della temperatura) un allungamento della catena di distribuione e la fuori uscita della stessa...
Personalmente ho usato sempre Selenia ed ho fatto quasi 100 mila km con il 1.4 Tjet Bz senza alcun problema, quindi a mio parere non mi pare un olio "da 2 soldi" ma e' questione di punti di vista.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: EDESMO
stupidaggini
i problemi alla catena nascono da chi cambia l' olio ogni 50 mila km quando si accende la spia olio insufficiente
infatti una volta i geni di fiat dicevano tagliando ogni 30 mila sul 1.3 mjet, ora hanno abbassato a 20 mila, un marchio giapponese che usava il 1.3 mjet 2 diceva 15 mila (ed è bene ricordare che in caso di utilizzo gravoso, vedasi urbano, in tutti i casi gli intervalli consigliati sarebbero pure dimezzati)
ho un 1.3 mjet 2 in casa che ogni 15 mila km ha avuto un cambio di olio e filtri con castrol edge titanium, ora ha 170 mila km e non ha mai fatto nessun rumorino di catena

ma sulla mia auto ho deciso di fare meglio ancora del castrol edge titanium, mettere l' olio dalle proprietà migliori disponibile, shelix ultra ECT, altro che selenia da due soldi
Cerca di usare un linguaggio consono! Io non ho mai detto stupidaggini.
 
  • Like
Reactions: EDESMO e Jack Ryan
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se vuoi dire il tuo parere e la tua esperienza ben vengano ma affermare come "stupidaggine" il fatto di consigliare l'utilizzo dell'olio specifico indicato dalla casa non e' corretto e rispettoso nei confronti di un utente.
Posso riportare come vicenda un proprietario di una Mini che a causa di ripetuti tagliandi dove era stato messo dell'olio con specifiche da quelle indicate dalla casa costruttrice si e' ritrovato causa aumento della temperatura un allungamento e la fuori uscita della catena di distribuzione.
Personalmente ho usato sempre Selenia ed ho fatto quasi 100 mila km con il 1.4 Tjet Bz senza alcun problema, quindi a mio parere non mi pare un olio "da 2 soldi" ma e' questione di punti di vista.
non mi pare che il tjet abbia la distribuzione a catena o che sia un motore moderno, raffinato ed esigente con l'olio motore, quindi giudicarne la bontà dal fatto che hai fatto 100 mila km non vuol dire nulla.

il dato di fatto che è un olio infimo lo ricordano tutti i mezzi mjet con problemi alla catena per carenza di lubrificazione, guarda caso selenia è l'olio con cui petronas e Fiat si sono accordati, coincidenze? io non credo.

chissà come mai nelle classifiche dei migliori oli motore di Petronas/Selenia non c'è mai nemmeno l'ombra ma puntualmente in cima ci sono sempre mobil 1, Shell helix ultra, Castrol Edge Titanium, che strano...