Pareri per tipologia e qualita' dell'olio motore da utilizzare

Pasq85

Nuovo Alfista
4 Gennaio 2020
15
5
4
Regione
Abruzzo
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 Turbo 135Cv
Buonasera a tutti tra non molto devo fare il tagliando ho un'Alfa Romeo Mito 1.4 Turbo benzina da 135Cv chiedevo secondo voi qual'e il migliore olio da utilizzare?
 
Buonasera a tutti tra non molto devo fare il tagliando ho un'Alfa Romeo Mito 1.4 Turbo benzina da 135Cv chiedevo secondo voi qual'e il migliore olio da utilizzare?


Ciao Pasquale che conoscenza hai relativa all'olio motore in generale?


Per me Bardahl è imbattibile.
 
Ciao io di solito sempre olio che consiglia il produttore in questo caso Selenia però ho sentito parlare bene anche del bardhal
 
Ciao io di solito sempre olio che consiglia il produttore in questo caso Selenia però ho sentito parlare bene anche del bardhal


Nelle officine autorizzate lo fanno pagare 28 euro al litro quando in realtà è olio da frittura del valore di neanche 3,50 tre euro virgola cinquanta centesimi al litro.

Bardahl Technos XFS si trova in media tra i 17,50 ~ 19 euro e li vale tutti seriamente.

Poi basta provare e avere un po' di sensibilità meccanica
 
Lunedi ho sostituito il modulo multiair alla Mito, e con grande sorpresa è arrivato già precaricato con olio 0W-20 e di conseguenza ho dovuto sostituire l'olio motore che io sapevo sia da libretto che nei vari siti in particolare (Petronas) esser il 5W-40.

In FCA come specifica di utilizzo danno il 0W-20 e stato scritto anche in fattura:
jhhhhui.PNG


In pratica in garanzia è stato utilizzato il Selenia 5w-40 il primo tagliando il secondo il Selenia 5w-30, e quelli successivi fatti personalmente con il 5w-40 come da LUM e come anche consigliato nel sito della Petronas, poi il penultimo cambio con il 5w-40 che è risultato dalle analisi esser un 5w-30 (ciullato dal ricambista) e l'ultimo circa 3 mesi fa con il Selenia Star Pure Energy 5w-40.

Strano che in 9 anni io non abbia avuto problemi con il motore dopo questo minestrone salvo il modulo multiair che ho cambiato e che sinceramente mi sarei aspettato una rottura anche prima..

Ora scopro che devo utilizzare il Selenia 0W-20 in quanto prescritto dalla casa madre per i modelli con modulo multiair.

Non so voi ma io sono scettico, cosa stanno combinando in FCA? magari e una moda relativa all'inquinamento o magari causa rotture moduli vari hanno scoperto che è migliore il 0W-20 (effettivamente mi sono sempre chiesto come faceva a passare dai micro forellini del modulo il 5W-40 specie con temperature fredde che fatica a scendere anche dal barattolo) ma questa è un'altra storia..

Secondo me arriveranno i problemi quanto prima, poi magari sbaglio e pensandoci bene anche la Giulia con multiair utilizza lo 0W-20 se non erro..

Un bel minestrone direi, alla fine si scopre che anche il sapone dei piatti lubrifica bene (schiuma a parte) visto che ci riesce benissimo lo 0W-20 che è praticamente acqua..

Considerazioni?
 
Buttaci 0W40 Bardahl e futtitinni
 
Buttaci 0W40 Bardahl e futtitinni

Ci avevo pensato, magari la via di mezzo per non far soffrire il modulo o il motore lo 0W-30 secondo me potrebbe fare la differenza..
E' un ottimo olio ma per l'uso che ne faccio del veicolo mi sembra sprecato il Bardahl ma non è da sottovalutare comunque per il bene del motore..

Qandu u cattu ti fazzu a sapiri, sicuramenti..

quandu u cacciu chiju nta coppa faci u scrusciu comu l'acqua secundu mia..
 
  • Like
Reactions: kormrider
Questa è buona. Io sempre messo il 5W40 Selenia e son qui, sia con Mito e 124 perfette dopo anni ormai...
Sul LUM di entrambe c'è scritto di usare lo 0W30 in quanto serve per l'omologazione €6: La Mito è di aprile 2016 la 124 di marzo 2017.

Quindi tu pensa che minestrone... io personalmente siccome son sempre andato col 5W40, continuerò con quello...
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Questa è buona. Io sempre messo il 5W40 Selenia e son qui, sia con Mito e 124 perfette dopo anni ormai...
Sul LUM di entrambe c'è scritto di usare lo 0W30 in quanto serve per l'omologazione €6: La Mito è di aprile 2016 la 124 di marzo 2017.

Quindi tu pensa che minestrone... io personalmente siccome son sempre andato col 5W40, continuerò con quello...
E non fai male anzi meglio per il motore, nel mio caso purtroppo è stato proprio il minestrone a creare problemi di morchia e guasto al modulo se usi il 5W-40 non avrai problemi, ma se cambi modulo purtroppo sono stati progettati per lo 0W-20 e mettendo il 5W-40 non garantiscono il corretto funzionamento, e il dilemma è, sarà corretto per il nuovo modulo questo olio ma non è detto che lo sia per il motore..

Ho scoperto che già dal lontano 2014 FCA usava sia per i FIRE e sia per le motorizzazioni QV 170cv. lo 0W-30, e ieri facendo un giro nel web ho scoperto che ha tanti hanno messo questo olio, uno dei tanti:
VJUX8715.JPG

MFHF3722.JPG
 
  • Like
Reactions: Alex E444R