Lunedi ho sostituito il modulo multiair alla Mito, e con grande sorpresa è arrivato già precaricato con olio 0W-20 e di conseguenza ho dovuto sostituire l'olio motore che io sapevo sia da libretto che nei vari siti in particolare (Petronas) esser il 5W-40.
In FCA come specifica di utilizzo danno il 0W-20 e stato scritto anche in fattura:
In pratica in garanzia è stato utilizzato il Selenia 5w-40 il primo tagliando il secondo il Selenia 5w-30, e quelli successivi fatti personalmente con il 5w-40 come da LUM e come anche consigliato nel sito della Petronas, poi il penultimo cambio con il 5w-40 che è risultato dalle analisi esser un 5w-30 (ciullato dal ricambista) e l'ultimo circa 3 mesi fa con il Selenia Star Pure Energy 5w-40.
Strano che in 9 anni io non abbia avuto problemi con il motore dopo questo minestrone salvo il modulo multiair che ho cambiato e che sinceramente mi sarei aspettato una rottura anche prima..
Ora scopro che devo utilizzare il Selenia 0W-20 in quanto prescritto dalla casa madre per i modelli con modulo multiair.
Non so voi ma io sono scettico, cosa stanno combinando in FCA? magari e una moda relativa all'inquinamento o magari causa rotture moduli vari hanno scoperto che è migliore il 0W-20 (effettivamente mi sono sempre chiesto come faceva a passare dai micro forellini del modulo il 5W-40 specie con temperature fredde che fatica a scendere anche dal barattolo) ma questa è un'altra storia..
Secondo me arriveranno i problemi quanto prima, poi magari sbaglio e pensandoci bene anche la Giulia con multiair utilizza lo 0W-20 se non erro..
Un bel minestrone direi, alla fine si scopre che anche il sapone dei piatti lubrifica bene (schiuma a parte) visto che ci riesce benissimo lo 0W-20 che è praticamente acqua..
Considerazioni?