Olio nel pozzetto della candela, però si manifesta con irregolarità del motore

gianluca petro

Alfista Intermedio
28 Novembre 2008
216
32
46
MILANO (MI)
Regione
Lombardia
Alfa
156
Motore
2.0 twin spark
Altre Auto
alfa romeo 75 2.0 twin spark
Ciao alfisti
Ho scoperto una perdita d'olio dalla guarnizione coperchio punterie della mia 156,come mi è stato indicato da amici su questo forum! C'è qualcuno disposto a descrivermi la procedure di sostituzione,e soprattutto se si tratta di un'operazione possibile per un appassionato o devo rivolgermi per forza a un 'officina,spendendo un capitale per una semplice guarnizione?
Grazie in anticipo!
 
Re: Sostituzione guarnizione coperchio punterie 2.0 TS

La sostituzione è abbastanza facile....Devi smontare il coperchio punterie in plastica, ci sono 10 torx da svitare; la guarnizione viene via facilmente; al rimontaggio avvita prima le due viti centrali (non al max) e poi man mano in diagonale.....è più facile a farsi che a dirsi.....
 
Re: Sostituzione guarnizione coperchio punterie 2.0 TS

La sostituzione è abbastanza facile....Devi smontare il coperchio punterie in plastica, ci sono 10 torx da svitare; la guarnizione viene via facilmente; al rimontaggio avvita prima le due viti centrali (non al max) e poi man mano in diagonale.....è più facile a farsi che a dirsi.....
 
Re: Sostituzione guarnizione coperchio punterie 2.0 TS

Ciao grazie! Se sono riuscito a cambiare il termostato e le candele,credo di riuscire anche in questo!
 
Re: Sostituzione guarnizione coperchio punterie 2.0 TS

Qualcuno sa darmi il codice esatto per l'acquisto della stessa?
Il mio TS sembra trasudi davanti sopra i collettori di scarico dove si è formata una morchia incredibile, potrebbe essere quella che è da cambiare?
 
Re: Sostituzione guarnizione coperchio punterie 2.0 TS

salve sono nuovo volevo chiedervi bisogna togliere anche le candele?
 
Re: Sostituzione guarnizione coperchio punterie 2.0 TS

salve sono nuovo volevo chiedervi bisogna togliere anche le candele?

No, non serve ma devi levare le bobine e il coperchio punterie ovviamente, io l'ho fatto e vi avviso che non è un lavoro semplice se la vostra macchina ha una certa età.
La mia era completamente secca, tutta piena di colla (l'ho rimessa pure io sulla nuova) ho fatto fatica a togliere il coperchio proprio per quella, inoltre dopo è stato un lavoraccio per ripulire tutto; state attenti che non vi cada niente sugli alberi a camme o sulle punterie.
 
Re: Sostituzione guarnizione coperchio punterie 2.0 TS

Sulla guarnizione non va messa assolutamente nessuna colla o mastice; ecco perchè, indipendentemente dall'età dell'auto, poi diventa un lavoraccio per la semplice sostituzione.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si, invece, puoi usare il mastice che non indurisce. Esistino qua a Londra certe marche ad alta temperatura che rimangono molle.
Aiuta evitare piccole perdite alla sinistra della guarnizione
Scusate per l'Italiano molto scarso.