Olio tagliando 40000 km.

gianalfa

Nuovo Alfista
22 Aprile 2013
4
0
1
FR
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.9 JTDm 120
salve , vi espongo la mia perplessità:
pochi giorni fa ho fatto il 2° tagliando alla mia nasosa jtdm 120 cv. prima di lasciarla al meccanico ho chiesto alla reception che olio
usavano e la risposta ( elf solaris 5w30 [sono andato in una concessionaria RENAULT]) da premettere che non mi intendo di marche di olio e specifiche tecniche....ma cercando su internet
ho potuto costatare che l'olio in questione è ok( http://www.pizzaricambi.com/index.p...=2813&option=com_virtuemart&Itemid=80&lang=it ) ora però mi sta sorgendo il dubbio che non sia l'olio giusto la mia alfa 147.... e visto che non sono riuscito a trovare riscontri nei vari topic vi chiedo
di aiutarmi a capire meglio ...sono disposto anche a tornare dal meccanico e portagli io l'olio da sostituire.
 
MHA...Non è detto che non vada bene, il fatto è che bisognerebbe vedere le caratteristiche tecniche con tutti i valori e le voci...Diciamo che i motori BMW, WV e Audi diesel, escono con oli con gradazione 5W30, in quanto questi oli di ultima concezione pur avendo bassa viscosità rispettano tutte le caratteristiche previste dalla casa che tempo fa erano tipiche dei 5W40....

Oramai che lo hanno cambiato io lo lascerei, notando come si comporta sul jtd Italiano...
 
MHA...Non è detto che non vada bene, il fatto è che bisognerebbe vedere le caratteristiche tecniche con tutti i valori e le voci...Diciamo che i motori BMW, WV e Audi diesel, escono con oli con gradazione 5W30, in quanto questi oli di ultima concezione pur avendo bassa viscosità rispettano tutte le caratteristiche previste dalla casa che tempo fa erano tipiche dei 5W40....

Oramai che lo hanno cambiato io lo lascerei, notando come si comporta sul jtd Italiano...


cosa dovrei notare.....a me sembra che la macchina va bene, il problema è che forse non potrò aspettare i 20k per l'altro tagliando ( non essendo come hai detto tu ) un olio viscoso
 
cosa dovrei notare.....a me sembra che la macchina va bene, il problema è che forse non potrò aspettare i 20k per l'altro tagliando ( non essendo come hai detto tu ) un olio viscoso

A mio avviso oramai che hai fatto tutto io lascerei tutto come è almeno per 10 mila km....

Intanto procurati le schede tecniche di ques'olio e confronta tutti i parametri con quelli deil Selenia WR 5W40, (che dovrebbe essere quello consigliato per il tuo modello...) sicuramente i dati di viscosità, evaporazione ecc. si discostano di poco....
 
Per evitare problemi di questo tipo ti consiglio di andare da chi la tua macchina la conosce bene, cioè Alfaromeo. Comunque l'olio va bene puoi stare tranquillo. Di che Anno è la tua 147? Hai il dpf?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
allora ho verificato le caratteristiche , sono simili... l'ho comprata nel settembre del 2009, si ha il filtro antiparticolato
 
allora ho verificato le caratteristiche , sono simili... l'ho comprata nel settembre del 2009, si ha il filtro antiparticolato

Poiché ha il filtro antiparticolato ti consiglio di usare il selenia 5w 30 p.e. Oppure il bardhal low saps. Sono specifici per filtri antiparticolato


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Pure L'elf solaris 5w30 va benissimo essendo anch'esso per auto munite di dpf, puoi fare in tutta tranquillità anche 20.000Km.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ale147120 quindi posso stare tranqui...., cmq ho fatto ulteriori ricerche,la concessionaria renault dove sono stato usa esclusivamente quello della casa, quindi l'elf , e nel mio caso hanno utilizzato il competition 5w30 ....inoltre effettuano tagliandi a molte auto non della renault.
@ wurth , la casa che conosce bene la mia alfa e cioè l'alfaromeo x questo tagliando mi aveva chiesto 350 euro (escluse complicazioni) in ìnvece alla renault ho speso 180(la metà) inoltre mi hanno sostituito pure una lampadina bruciata quindi chiediti xchè non sono tornato da loro. e poi si parla male delle case straniere...e te lo dice uno che lavora in fiat a Cassino