Omegas metano difettoso

tuononero

Alfista principiante
24 Gennaio 2009
226
6
19
NA
Regione
Campania
Alfa
156
Motore
2.0ts 16V
Salve a tutti, come al solito vi rompo le scatole per i miei problemi (quando la macchina va bene me la godo con la mia ragazza, mica mi perdo in chiacchiere:cool:).

Dunque, chi conosce la storia della mia 156 sa che è un pò sfortunata e parte di questa sfortuna sta nel fatto che ho deciso di installare un impianto a metano Omegas della Landi Renzo da un impiantista che secondo me faceva meglio a continuare con i carburatori... che forse lì era bravo.

Dunque, il problema è questo, ho un serbatoio che con un pieno dovrebbe darmi un'autonomia di circa 200km (andatura normale) e invece me ne fa fare circa 50 e poi si smorza.
Per smorza intendo dire che cala di potenza.
Ma inizio col dire che già a pieno la macchina non sale sopra i 5000 giri (spesso nemmeno ci arriva a 5000), poi mano a mano che il gas si consuma le prestazioni scendono notevolmente. Quando la macchina non riesce più a salire sopra i 3000 giri (e qui capirete che è praticamente impossibile guidarla) il serbatoio è a più della metà.

L'installatore che ovviamente non ne capisce nulla mi ha fatto una calibratura della centralina ma che ovviamente non serve a nulla. La pressione arriva a 2,3bar con il pieno.
Inoltre l'impianto non attiva il retropassaggio a benzina.
d'altro canto il commutatore interno mi riporta il reale livello di gas contenuto nella bombola.

Quindi assodato che il segnalatore del livello funge, per cultura personale, posso immaginare che sia il riduttore di pressione che non funge bene o che cmq è tarato male ma l'impiantista mi ha detto che se si imposta una pressione maggiore si ha un maggiore consumo con lo stesso difetto.
Prima di portarla da un altro impiantista e perdere altro inutile tempo qualcuno più pratico mi potrebbe dire cosa controllare esattamente?

Ci tengo a precisare che durante un viaggio ho fatto controllare l'impianto da un altro installatore che ha verificato soltanto la mappatura della centralina via software e non mi ha rilevato nessun problema in particolare.

Grazie in anticipo e se i mod ritengono che sia OT chiedo scusa!