Omologazione Cerchi 15

Berna9898

Alfista principiante
2 Giugno 2019
33
7
19
Regione
Liguria
Alfa
155
Motore
1.7 TS
Ciao a tutti ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto per cercare di capire alcune cose... Vi spiego la faccenda...
La mia 155 ha a libretto i 14, e volendo mettere i 15 mi sono fatto fare il nullaosta da FCA per 205/50/15 e fin qui tutto bene... Ho comprato dei cerchi rial Milano anni 80' e li ho fatti restaurare (spesa complessiva 800€) che stanno benissimo sulla mia. Mi sono recato in motorizzazione a Genova e con immenso dispiacere scopro che bisogna per forza avere cerchi omologati uni ece 124 con relativo foglio del gommista di corretto montaggio... Ora non so che fare, non riesco a capire se anche con nullaosta della casa madre ho bisogno di cerchi omologati per un'auto del 1995, quindi prima di ottobre 2015 oppure ho a che fare con degli incompetenti... Ora devo aspettare cosa mi dice un conoscente dell'Aci, che afferma che se vi sono già state omologazioni di cerchi da 15 precedenti non ho bisogno di cerchi omologati, ma in tal caso bisogna comunque trovare un gommista che rilasci il foglio senza venderteli nuovi... Altrimenti devo comprare cerchi in ferro per forza nuovi da un gommista, in modo da avere il foglio correlato ai cerchi e fare il collaudo con quelli e poi rivenderli... Avete dei consigli da darmi? Sto impazzendo
 
L'unico che posso darti è di portare TANTA pazienza, quando ti avventuri in certi ambienti dipende da chi trovi ma di solito trovi solo personaggi ottusi che piuttosto che aiutarti fanno di tutto x complicarti la vita :(
 
Cerchi originali prodotti da Alfa-Fiat oppure cerchi aftermarket con omologazione.
Purtroppo devi trovare anche in prestito dei cerchi così, per farci il collaudo.

Anche rimontando successivamente al collaudo gli altri tuoi cerchi non saresti regolare, ma difficilmente in strada subirai dei controlli che vadano oltre la misura del pneumatico.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Volevo prenderli in ferro perché comunque servono nuovi... Ma mi hanno chiesto 380 euro