Omologazione Cerchi da 18" su Alfa 147

daniele.fri87

Alfista principiante
29 Aprile 2012
397
4
19
RM
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.9 MJet 150CV Q2
Amici, c'è qualcuno di Voi che ha richiesto ed ottenuto in Alfa il nulla Osta per i cerchi da 18" su Alfa 147???
Che sò io l'iter da seguire solitamente è richiedere il Nulla Osta alla casa costruttrice, recarsi con lo stesso in motorizzazione, con i disposisitivi per quali si richiede l'omologazione montati e passare il collaudo.
Fatemi sapere se il tutto è fattibile oppure ci sono difficoltà in tal senso...

Come al solito è probabile che ci sia già qualcosa di simile tra le discussioni, ma pur avendo cercato non mi è saltato fuori nulla...(se così non fosse gli amministratori possono chiudere la discussione)...
 
Nella mia, anno 2009, già sono a libretto... Nella tua no? :(
 
Nella mia, anno 2009, già sono a libretto... Nella tua no? :(

Purtroppo no...la mia è anno 2007 :mad:
Forse la tua li ha già perchè uscita dopo la versione Ducati, se non erro la prima 147 con cerchi da 18"....
 
Si si, forse hai ragione... Prova a contattare il Cetoc e vedi che ti dice
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
"aggiorno" questa specifica richiesta, ad oggi pomeriggio 29/03/2016 il servizio clienti fca mi ha risposto che i 215 non gli vanno bene, tuttavia sulla 147 1.6 ts del 2002 ritengono ammissibili le 225/35 r18 87w

(presumo ammissibili al collaudo indici di carico e velocità superiori... tipo 91y dovrebbero andar egualmente bene, o perlomeno una volta era così )

Pertanto, se ci tenete ad avere i cerchi da 18 su 147 prima serie, evitate di perdere settimane di botta e risposta e richiedete direttamente quelle.

Altresì, per il rilascio del suddetto nulla osta richiedono il versamento con assegno di euro 120 iva compresa.

Io conoscevo la procedura con visita e prova, chiedete prima all' ufficio tecnico della vostra motorizzazione se vale sempre o con il nuovo decreto cambia qualcosa.
Ad esempio se potete montare cerchi usati... e nel caso se richiedono comunque un attestato di montaggio a regola d'arte da parte del vostro gommista di fiducia, chiaramente iscritto in cciaa, per cui niente montaggio dall' amico drifter con leverino e bomboletta di etere... ::p

Altresì, se vi recate in motorizzazione io proverei a chiedere gentilmente allo sportello riguardo a questa "nuova" misura, se omologata dalla casa in un secondo tempo su qualche specifico allestimento di un modello con la vostra stessa fiches tecnica, non appaia magicamente richiedendo semplicemente un duplicato del libretto.

A me, a gentile richiesta, anni fa verificarono a terminale se i dati scritti sul mio erano attuali o erano stati integrati.
In quel caso ve la cavereste con il pagamento di due bollettini postali, ed avreste pure il libretto nuovo.

Io oramai mi ero disamorato della cosa ed ho travato una occasione di cerchi da 17 e relative gomme. Ma magari questa novità a qualcuno interessa.