Omologazione cerchioni non su libretto - novità

Quindi io in teoria visto che il mio libretto della 159 dice che posso montare solo i 17 faccio che montare i 18 pollici e vado direttamente alla motorizzazione giusto?
 
fai aggiornare il libretto della 159
può montare fino ai 19"

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
 
chiedi in un'agenzia di pratiche auto
so sicuro dei cerchi perchè io li ho segnati sul libretto

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
 
Ciao, la 75 2.0 T.S. monta i pneumatici 195/60/14 VR - ( riportati sul libretto) per quelli normali sono riuscito a provvedere e a montarli - considerato che vorrei dotarmi di pneumatici invernali, con le stesse caratteristiche, ma non li trovo sul mercato, posso montare i 195/60/14 H ? - Queste novità che tu dici, vanno oltre la Circolare del Ministero dei Trasporti e della Navigazione Direzione Centrale IV Divisione 43 - Prot. n° 4422/4327 - che si riferisce a pneumatici in alternativa per autovetture Alfa 75 , ecc.- Osservando bene questa Circolare, la stessa sembra di non permettere altri pneumatici oltre alla categoria VR - per la 75 T.S. -- Esatto? Saluti, Adriano01
 
Quindi con i cerchi da 17" potrei montare i 225/45 anziché i 225/50???
 
Mi rispondo da solo,ho fatto un giro di gommisti,non sono tanto informati dalle mie parti.......Comunque vorrei provare a montare al prossimo cambio gomme le 225/45,anche perché il risparmio è tanto rispetto alle 225/50.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per quello che ho letto in giro, la legge non è entrata in vigore, ma quando diventerà effettiva, il tuo gommista ti dovrà compilare un modulo firmato con la specifica delle gomme montate e che secondo i calcoli imposti dalla legge stessa, vanno bene per la vettura in questione. Poi con questo modulo dovrai andare alla motorizzazione che trasrivera' la nuova misura sul libretto con il relativo collaudo effettuato.