Orrendo rumore ammortizzatori su buche

francio

Nuovo Alfista
23 Gennaio 2009
16
0
1
Le
Regione
Puglia
Alfa
GT
Motore
1.9 mjt
Ciao a tutti,
vorrei farvi una domanda, per capire se la mia gt ha qualche problema o è del tutto normale.


In presenza di buche, anche piccole ma "improvvise", quando (immagino) la ruota perde la strada all'improvviso per poi risalire al nuovo contatto con l'asfalto in piano, si sente un rumoraccio secco tipo toc molto forte, che ogni volta mi scuote il sistema nervoso.....
Ciò accade sia con ruota dx che con sx.

Sulle normali strade leggermente sconnesse non c'è alcun problema, gli ammortizzatori ammortizzano e non si sente nulla di anomalo, si viaggia confortevoli. Ma nei casi sopra descritti (e qui di buche ce ne sono molte) ogni volta mi chiedo se non abbia sfondato i duomi......

Capita anche a voi o... ho rotto qualcosa?
Grazie,
Francio
 
Quanti Km hai? probabilmente l'ammortizzatore è scarico e va a tampone anche per piccole escursioni senza avere un idoneo smorzamento, un sicuro indizio è il seguente:
con asfalto bagnato prova a partire abbastanza sostenuto (sgomma per dirla in breve), se la ruota che pattina "saltella" gli ammortizzatori sono andati ... da un pezzo.
Normalmente gia a 50/60mila Km gli ammortizzatori sono cotti per cui.....
 
Secondo me è la barra stabilizzatrice, è tipico da come l'hai descritto.
 
Grazie alfisti per le risposte.

La sensazione è come se l'ammortizzatore arrivasse a fine corsa in maniera rapidissima.
Il rumore viene solo dall'ammortizzatore sulla ruota che ha preso la buca.

Tuttavia, su strade "normali" con piccoli sconnessi tutto sembra ok, non ci sono scricchiolii, rumori strani...

La macchina ha 50 mila k... di guida tutto sommato tranquilla, possibile che debba già cambiare gli ammo? :(

Di buono per non spendere troppo cosa mi consigliate?

E, se è la barra stabilizzatrice (anche se non capisco che cosa c'entri, alfa166 gentilmente puoi spiegarmi?) quanto costa???

Grazie,
Francescio
 
MI succede la stessa cosa anche a me infatti devo portarla a controllare perchè sto impazzendo sopratutto sui dossi artificiali mi succede
 
Per come l'hai descritta te lo fa su entrambe le ruote quindi vuol dire che siano scoppiati entrambi gli ammortizzatori, cosa un pò impossibile.
Allora ho pensato alla barra stabilizzatrice che in presenza di buche ti fa avvertire quel rumure tipo "toc" in pratica si rompono i gommini di sostegno prendendo gioco e ti fanno quest'effetto. Se è la barra costa all'incirca 200 euro compreso manodopera. Poi posso anche sbagliarmi non l'ho sentita con le mie orecchie. Saluti.
 
A distanza è difficile stabilire da cosa dipende la rumorosità, anzi direi che potrebbe essere normale in relazione al tipo di pneumatico montato e alla sua pressione...

Gli ammortizzatori scarichi possono sì arrivare a fine corsa o tampone ma non in tutti i dossi o buche anzi per assurdo direi che gli ammortizzatori scarichi favoriscono il confort se non fosse che ti ritrovi con un'auto inguidabile che salta come una ranocchia.... :lol2:

Anche la limitata percorrenza mi fà pensare a qualche altro problema legato più che altro agli snodi e perchè no alla barra stabilizzatrice.

Tornando agli ammortizzatori potrebbe darsi che la bassa temperatura o un'anomalia alle valvole interne causasse un indurimento eccessivo e in certe condizioni il quasi bloccaggio dello stelo...:confused:

Conclusione,falla esaminare da un esperto... :)

:decoccio:
 
Bravo M@urizio, mi è piaciuta la tua spiegazione soprattuto il fatto degli ammortizzatori scarichi che portano una conseguenza di macchina inguidabile che salta come una ranocchia.... l'unica cosa che mi mette in dubbio il problema legato agli snodi (che avevo pensato anche io) è il fatto che glielo fa in entrambe le ruote (dx, sx) (é cosi ******* che si sono fottute le testine in entrambi i lati?)
 
l'unica cosa che mi mette in dubbio il problema legato agli snodi (che avevo pensato anche io) è il fatto che glielo fa in entrambe le ruote (dx, sx) (é cosi ******* che si sono fottute le testine in entrambi i lati?)
In effetti è abbastanza strana la "simmetria" dei rumori ed è per questo che sarei dell'opinione che potesse rientrare nella normalità.

La bassa percorrenza effettuata da francio non giustifica ne le testine usurate e neppure gli ammortizzatori difettosi.
A menochè l'auto non venga impiegata prevalentemente su strade disastrate... :smiley_001:

A questo aggiungerei che l'auto è di per sè ad intonazione sportiva con un assetto originale non proprio soft... :aktion086:

Avanzo un'ipotesi magari stupida.... non sarà la marmitta rotta o sganciata che batte nel sottoscocca? :confused:


:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
In effetti è abbastanza strana la "simmetria" dei rumori ed è per questo che sarei dell'opinione che potesse rientrare nella normalità.

La bassa percorrenza effettuata da francio non giustifica ne le testine usurate e neppure gli ammortizzatori difettosi.
A menochè l'auto non venga impiegata prevalentemente su strade disastrate... :smiley_001:

A questo aggiungerei che l'auto è di per sè ad intonazione sportiva con un assetto originale non proprio soft... :aktion086:

Avanzo un'ipotesi magari stupida.... non sarà la marmitta rotta o sganciata che batte nel sottoscocca? :confused:


:decoccio:

La soluzione l'hai detta te: "falla controllare da un esperto" e facci sapere. D'altronde noi andiamo ad indovinare non siamo mica maghi.
A proposito sai che il lottore cd nav della 166 che avevo a continuato a funzionare fino a quando non l'ho data via? Saluti.